Il nostro indirizzo musicale...
Il Corso ad Indirizzo Musicale del nostro Istituto costituisce una importante opportunità per la formazione e l’orientamento. Attivato dal Ministero della Pubblica Istruzione nell’anno scolastico 1991/92, è l’unico presente sul territorio di Fondi ed offre la possibilità di studiare uno strumento musicale gratuitamente per tre anni.
Il Decreto Ministeriale n. 201 del 6 Agosto 1999 è la normativa di riferimento per le scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale (S.M.I.M.) e prevede, accanto ai corsi “normali”ed a tempo “prolungato”, speciali classi ad “indirizzo musicale”, in cui agli insegnamenti curricolari tradizionali si aggiunge quello di uno strumento musicale.
Il percorso musicale dell’alunno è valutato regolarmente, come per tutte le altre materie, ed è riportato nella scheda di valutazione quadrimestrale. A conclusione del triennio la prova di esecuzione strumentale è parte integrante del colloquio interdisciplinare.
L’Indirizzo Musicale è, quindi, un corso ministeriale di durata triennale e NON un laboratorio o un progetto annuale.
Nella nostra scuola sono attivi i seguenti corsi:
Chitarra
Flauto traverso
Violino
Pianoforte
A questi quattro insegnamenti si aggiungono il Corso di Tromba ed il Corso di Percussioni finanziati dalla Scuola come Potenziamento dell’Offerta formativa.
Finalità
L’insegnamento strumentale promuove la formazione globale dell’individuo ed offre, attraverso un’esperienza musicale resa più completa dallo studio dello strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva e comunicativa. Inoltre offre all’alunno ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità e una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale.
Organizzazione del Corso
Il Tempo Scuola del Corso ad Indirizzo Musicale è di 33 ore settimanali. Le lezioni di strumento si svolgono in orario pomeridiano e prevedono lezioni individuali e/o in piccoli gruppi, per un totale di circa tre ore settimanali.
L’organizzazione dell’orario interno di ogni classe di strumento viene concordato con le famiglie ad inizio di anno scolastico.
Una volta scelto il Corso ad Indirizzo musicale, la sua frequenza diventa obbligatoria per un triennio.
Durante l’anno scolastico gli alunni del Corso ad Indirizzo musicale hanno occasione di esibirsi in saggi, concerti, concorsi e manifestazioni pubbliche. In tali occasioni indossano la divisa che è composta da: un gilet blu con logo della scuola, jeans e camicia/ maglia bianca.
Come iscriversi
Il D.M. 201/99 prevede una specifica “prova orientativo – attitudinale” curata dai docenti di strumento, da svolgersi prima della chiusura delle iscrizioni. Il test prevede alcune prove atte a rilevare le potenzialità percettive e ritmiche dei candidati e un breve colloquio per individuare aspirazioni, motivazioni e preferenze personali degli alunni nei confronti di uno strumento. La prova attitudinale ha un carattere più orientativo che selettivo, al fine di offrire al maggior numero possibile di allievi l’opportunità di uno studio più consapevole e approfondito delle discipline musicali. NON è richiesta alcuna conoscenza musicale. Durante la prova individuale verrà chiesto al candidato di elencare i quattro strumenti impartiti nel corso ad indirizzo musicale in ordine di preferenza. La commissione terrà conto delle preferenze espresse ma si riserva la facoltà di indirizzare alcuni alunni allo studio di uno strumento diverso da quello indicato dal candidato, sulla base delle valutazioni fatte in sede d’esame e riportate in una graduatoria finale.
L’attribuzione dello specifico strumento (chitarra, clarinetto, pianoforte e violino) avviene, quindi, sulla base della graduatoria, nel limite della disponibilità di posti
Per l’a.s. 2021/2022 il test verrà effettuato il giorno 11 Gennaio 2021
L’Orchestra “Garibaldi”
La nostra orchestra, composta dagli alunni del secondo e terzo anno, è formata dalle unione delle varie specialità strumentali. Settimanalmente, a partire dal mese di ottobre gli alunni frequentanti i quattro percorsi di strumento insieme agli alunni del Corso di Tromba e Percussioni, si riuniscono per partecipare alle prove orchestrali gestite e coordinate dai docenti di strumento in compresenza. Durante questo spazio di tempo scuola vengono allestiti i repertori che verranno eseguiti nei Concerti programmati. Si tratta di un momento importante di concertazione nel quale vengono messe in gioco competenze individuali per la migliore realizzazione di un prodotto comune.
E’ prevista la partecipazione di ex-allievi che esprimono la volontà di proseguire l’esperienza in orchestra ad inizio di anno scolastico.
I repertori dell’Orchestra “Garibaldi” sono arricchiti anche dalla presenza del Coro formato dagli alunni della prima classe.
L’Orchestra “Garibaldi” si esibisce in concerti, partecipa a rassegne e gemellaggi riscuotendo ovunque lusinghieri consensi. Prende parte con successo a concorsi nazionali classificandosi sempre nei primi posti.
In breve..
L’Indirizzo Musicale è un corso triennale GRATUITO, attivato nel nostro Istituto dal Ministero della Pubblica Istruzione nell’a.s. 1991/92.
Lo strumento musicale è una disciplina curricolare che si aggiunge alle materie tradizionali, per un Tempo Scuola complessivo di 33 ore settimanali.
Le lezioni di strumento si svolgono in orario pomeridiano e prevedono lezioni individuali e/o in piccoli gruppi. Gli alunni del 2° e 3° anno partecipano alle esercitazioni orchestrali.
L’accesso è subordinato al superamento di una prova attitudinale da cui ha origine la graduatoria degli ammessi.
L’attribuzione dello specifico strumento (chitarra, flauto traverso, violino, pianoforte , tromba e percussioni) avviene sulla base della graduatoria nel limite della disponibilità di posti.
I Corsi ad Indirizzo Musicale sono disciplinati dal D.M. 201 del 6 Agosto 1999.