Questo progetto Erasmus, iniziato nel 2018 e con termine inizialmente previsto 2020, ha come obiettivo quello di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze sui temi delle tradizioni e dei valori attraverso l’uso della lingua inglese.
I paesi partecipanti sono : Italia, Lettonia, Romania e Turchia.
In questi 2 anni il nostro istituto ha lavorato (nei diversi ordini di scuola) a questo progetto in diverse forme e producendo materiali diversi (video, foto, files) sui vari temi trattati (matematica, acqua, inquinamento, migrazioni ecc.).
Nel corso dei precedenti anni scolastici, inoltre, alcuni nostri ragazzi hanno potuto fare un viaggio in Lettonia ospiti di altri coetanei e studenti lettoni, turchi e rumeni hanno soggiornato presso le famiglie dei nostri alunni: queste mobilità hanno sempre lasciato ricordi indelebili.
Questi progetti, infatti, instaurano relazioni profonde e durature con persone provenienti da culture diverse oltre ad essere una buona opportunità per migliorare le capacità linguistiche personali .
A causa della pandemia i viaggi, inizialmente previsti, in Turchia e Romania sono stati sospesi e sostituiti da delle “mobilità virtuali”.