"E' meglio una testa ben fatta che una testa ben piena" E. Morin
Siamo cittadini del mondo. Nell’era globalizzata siamo chiamati a valorizzare e a tramandare i valori e le tradizioni delle nostre radici culturali e, nello stesso tempo, ad aprirci alle altre culture, ampliando i nostri orizzonti. Tale opportunità viene offerta agli studenti e agli insegnanti dalla nostra scuola attraverso il progetto “Erasmus ” che costituisce un’occasione preziosa per far conoscere fuori dal nostro Paese la nostra realtà scolastica, culturale, artistica e venire a conoscenza di esperienze diverse per uno scambio reciproco.
Il progetto "Taboo" ha coinvolto principalmente le discipline scientifiche. Studio, ricerca , attività che, trattate in modo interdisciplinare superano in realtà le frontiere, spesso artificiali, che distinguono le discipline.
Lo scopo delle attività svolte nell'ambito di questo progetto è stato quello di aumentare la motivazione degli studenti a partecipare alle lezioni e sviluppare competenze trasversali, progettando il processo di apprendimento utilizzando il PBL (Project Based Learning), basato su intelligenze multiple.
L'apprendimento basato su progetti (PBL) è un metodo di insegnamento attraverso il quale gli studenti apprendono attraverso il coinvolgimento attivo e personale in progetti del mondo reale. Questo progetto si è rivelato innovativo analizzando uno studio sugli stili di apprendimento degli studenti e sulle strategie di insegnamento degli insegnanti.
Novembre 2018
Incontro con i partners nella scuola di Braila - Romania
Aprile 2019
Viaggio in Lettonia
Novembre 2019
Incontro dei partners in Italia
Aprile 2021
Meet Virtuale organizzato la Turchia
Maggio 2021
Meet virtuale organizzato dalla Romania