COSA C'ENTRA L'ARTE?

Cosa c’entra l’arte?

L’idea Lampedusa si presta anche all’attacco artistico: quello che abbiamo provato a fare con la classe III B è stato indagare le possibilità e le connessioni tra temi d’attualità e strategie creative. La politica e gli avvenimenti contemporanei possono essere tradotti in prodotto estetico. Insomma, il nostro è stato un tentativo di ragionare in termini “artistici” sul tema dell’immigrazione e dell’accoglienza.

Una guida, fin da subito, l’abbiamo nominata: Ai WeiWei, artista dissidente cinese che di migrazioni, politica e impegno sociale ha fatto la sua missione; dalla sua opera, l’idea che l’azione sia fondamentale, che sia imprescindibile il coinvolgimento, la sorpresa straniante.

Sulla linea generale dell’arte come “azione/intervento” si sono mosse dunque quasi tutte le nostre intenzioni: dalla classe divisa in gruppi di lavoro sono uscite idee e proposte di opere da spingere nel mondo, vitali solo se regalate agli altri in modi e luoghi inusuali: adesivi, cartoline, esperimenti di mail-art con simil-cartoline postali.

Sugli adesivi e sulle cartoline sono state riportate frasi ascoltate durante il soggiorno dei ragazzi sull’isola; gli adesivi sono stati poi appiccicati, le cartoline lasciate in mezzo alle merci nei supermercati o inserite come “allegati” non previsti in giornali e riviste.

Le simil-cartoline postali invece sono state personalizzate con i tragitti dei migranti “per” e “da” l’Italia; sono stati poi estratti casualmente indirizzi (in Trentino) a cui spedirle, affrancate e dunque spedite.

Altre opere hanno ricevuto altre forme: occhi scolpiti e decorati con immagini e piccole sculture di barche, ad esempio.

L’idea che l’arte ci parli anche attraverso forme inusuali e non canoniche è ormai un dato di fatto: la contemporaneità è frastaglio, diramazione, frattura; per quanto riguarda invece l’arte che parla del presente, è chiaro: lo ha sempre fatto. Sta a noi, certo, saper di poter utilizzare le strategie artistiche per dare una forma diversa ai nostri pensieri, alle nostre convinzioni: una forma autentica, onesta, personale, unica, inedita. Come noi.

CARTOLINE NEI GIORNALI

CARTOLINE AL SUPERMERCATO

CARTOLINE AL SUPERMERCATO

CARTOLINE NEI GIORNALI

GLI ADESIVI

Cosa vedono quelli che lasciano la propria terra? Cosa vedono quelli che approdano? Cosa vedono quelli che naufragano in mare?


Piccole barche di fronte ad un "muro"!


Cerchiamo gli indirizzi


Scriviamo le cartoline


Scriviamo le cartoline