Forza, ragazzi! Da oggi è attiva anche questa pagina... Lasciate qui la vostra simpatica "IMPRONTA"🤣
LA TELEVISIONE: COSA NE PENSO?
Il mio rapporto con la TV è molto buono. Mi piace guardarla di continuo; quando torno da scuola l'accendo perchè mi rilasso anche solo ascoltandola , facendomi così distrarre dagli impegni che ho affrontato durante la giornata.
Mi piacciono molto le serie tivù e i programmi che fanno ridere, ma anche i telefilm.
Qualche volta guardo il telegiornale in compagnia della mia famiglia a cena .
Mi piace molto la musica e l' ascolto molte volte sul canale dedicato a Youtube.
La televisione ,secondo me ,è la migliore invenzione che potevano fare in quanto fa conoscere notizie che succedono in tutto il mondo sia positive che negative ( ci sono infatti programmi che fanno ascoltare e conoscere cose violente e non appropriate ai bambini o ai ragazzi). Anche se so che può essere anche negativa ,in quanto l' uso può far venire mal di testa o dolore agli occhi, per me rimane una cosa buona. Dovremmo però imparare a usare la TV (anche se per me è molto difficile ) in modo più adeguato.
Martina ❤️📺
Noi a casa abbiamo solo una TV in salotto. Essa è stata inventata per intrattenere le persone, infatti io la guardo quando sono annoiata, o dopo la scuola, quando non devo fare i compiti.
Mi piacciono molto i film, i miei preferiti sono quelli di avventura tipo “Wonka”. Con mio fratello Yahia guardiamo sempre “Spongebob” seduti sul divano e ci divertiamo tantissimo.
Durante questi programmi ci sono le pubblicità, non sono male, il problema è che ce ne sono troppe!
Per migliorare questa situazione vorrei che ci fossero più programmi educativi e divertenti.
La TV la guardo soprattutto d’inverno; infatti per questa estate ho tante altre cose da fare, tipo
uscire e andare in piscina.
Fatima😍
Per me la televisione è un ' invenzione molto utile, ma può essere anche dannosa perché se una persona passa troppe ore a guardarla può diventarne dipendente. Secondo me la televisione è uno strumento interessante perchè trasmette programmi educativi che insegnano a bambini o adulti, a seconda del programma che si guarda, nuove conoscenze attraverso il gioco o altre modalità che stimolano le persone ad affrontare le difficoltà di ogni giorno. La televisione ci offre numerose trasmissioni, ciascuna con caratteristiche diverse; le pubblicità, per esempio, invogliano le persone a provare un prodotto in vendita comprandolo; i quiz televisivi divertono e allo stesso tempo ti fanno ragionare e venir voglia di andarli a provare, mettendoti tu stesso in gioco... Altri programmi che mi tengono incollata a guardarli sono i documentari, i quali mi appassionano tanto e mi danno nuove informazioni sull' ambiente e sugli animali. Inoltre amo particolarmente i programmi musicali, invece quelli sportivi alcune volte mi annoiano. D'altra parte ci sono programmi non adatti a tutti, proprio per gli argomenti di cui parlano. L'aspetto negativo della televisione è dovuto alle ore a lei dedicate: se queste impegnano tutte le giornate impediscono alle persone di compiere altre attività più stimolanti.🖥️😘
GINEVRA CAPI 🙂
Io personalmente guardo poche trasmissioni televisive, ma guardo maggiormente i social come Tik Tok.
Credo che oggigiorno la maggior parte dei ragazzi preferiscano guardare i social perché trovano contenuti più interessanti per loro; si trovano infatti video e slide che soddisfano tutti i gusti. Invece credo che i programmi televisivi siano più apprezzati dagli adulti e dagli anziani che, secondo me, per quel che ne so, ne fanno un uso personale coscienzioso.🧐
Matteo Di Masi😺
La tv di solito la guardo alle 12 o alle 16.
La utilizzo fin da quando ero bambino, ma nei film non ci rimanevo sempre contento perché si sentivano parolacce e c'erano scene non adatte a noi bambini .
La cosa, inoltre, più brutta è la pubblicità!
Ogni giorno i cartoni o Sportitalia sono interrotti da 10/20 minuti di pubblicità!
I miei cartoni preferiti sono: Chipmunks, Gumbaal, George, iquello tuttavia che preferisco in assoluto è Wild Things.
Altri programmi che mi piacciono sono:
"Caduta libera" di Gerry Scotti e "Affari tuoi" di Amadeus.
Questo è tutto alla prossima tv📺!
Alfonso🌹💙
La televisione per me è una bellissima invenzione.
Ne ho una in camera mia, una in salone, una in camera di mio fratello e una nel bagno di sotto, e per finire una nella camera dei miei genitori.
Io la televisione la guardo la notte. Mi guardo i canali a partire dal 40 fino al 47. Per il resto io la tv la uso per giocare alla Play 5.
Mi piace molto guardarla e se non ci fossero i canali per bimbi... ci annoieremo molto!
Per me i canali migliori sono quelli che trasmettono i cartoni animati, tipo "Leone, il cane fifone."
Li dovrebbero tenere tutt'ora.
Invece ora guardo: "Harry Danger"
Una cose che secondo me dovrebbero togliere è la pubblicità.
Per il resto la televisione è bellissima.
Pengue Greta🌸
In televisione ci sono molte trasmissioni e ognuna di loro parla di argomenti diversi.
Si possono vedere cartoni animati , documentari, film, pubblicità, spettacoli musicali; ci sono anche programmi che noi ragazzi non possiamo guardare perché contengono delle scene violente non adatte a un pubblico giovane.
Possiamo inoltre trovare film emozionanti, che fanno piangere, ma anche dei film molto paurosi.
A me, per esempio, piace molto guardare lo sport, in particolare il calcio. Mi appassiono anche al tennis, perché mia nonna lo guarda sempre.
Io penso che la televisione debba essere guardata per un periodo di tempo ristretto e controllato, perché è più importante studiare e stare all'aria aperta a giocare e a esplorare la natura che è meravigliosa.
MANUEL👽👻⚽🥅
La televisione la possiamo guardare in ogni momento della nostra giornata.
Essa è un mass media presente ormai in ogni luogo ed è sempre più tecnologico.
Questo canale di comunicazione nasce nel 1925 a Londra con una diffusione limitata, diventando poi un apparecchio sempre più utile e indispensabile per le famiglie, grazie al rapido metodo di divulgazione, in grado di fornire momenti di svago e pure di formazione culturale.
La programmazione televisiva è piuttosto differenziata per fascia di età e oraria, dimostrando di essere sempre più uno strumento di istruzione e educazione: penso, ad esempio, a come i bambini acquisiscono e arricchiscono più facilmente il lessico perché continuamente stimolati da essa.
Oggi la maggior parte della televisione è fondata sulla diffusione di spot pubblicitari di breve durata in modo da catturare l'attenzione degli spettatori.
La TV è ritenuta da alcuni esperti un mezzo che condiziona le idee e lo stile di vita di molte persone. E' giusto, secondo me, affermare che la televisione ricopra un ruolo molto importante per la diffusione della cultura italiana(consideriamo, per fare un esempio, la risonanza del mondo "Sanremo")ed è anche grazie a lei se oggi tutti parliamo un italiano sufficientemente corretto e comprensibile.
La televisione, inoltre, svolge un altro importante ruolo sociale, quello nei confronti degli anziani, degli ammalati e delle persone sole, riempendo i loro momenti di silenzio e solitudine.
Noi giovani, poi trascorriamo l'80% del nostro tempo libero davanti allo schermo, non sempre consapevoli dell'influenza che ha riguardo le nostre scelte future.
I miei programmi di maggiore interesse sono: documentari storici e naturalistici (quelli sugli animali li adoro proprio), film documentari, quiz televisivi, programmi di musica e talent show, specie di arte.
Adoro questo tipo di televisione perché con essa arricchisco le mie conoscenze e scopro nuove informazioni.
Per concludere credo che utilizzando la televisione con responsabilità e consapevolezza sia possibile esaltare i veri valori della vita: la famiglia, gli amici, la pace, il rispetto.
GIORGIA📺💙
La televisione è piena di programmi tutti diversi per ciascuno di noi, adatti quindi agli adulti, ai bambini fino agli anziani . Ci sono trasmissioni per tutti i gusti, per gli amanti della musica, della natura e dello sport. Queste ci fanno anche sentire varie emozioni , come la gioia , la curiosità , il divertimento e anche la noia. Ma non è tutto! Certi programmi televisivi possono stimolarci a crearci dei giudizi sul loro contenuto .
Ma ora parliamo del tempo che passiamo a guardare la televisione! Secondo me , gli anziani la guardano per più tempo dei bambini, perché stanno più tempo a casa; noi bambini invece , andiamo a scuola, facciamo i compiti e , magari, qualcuno fa pure dello sport .
Comunque , se noi bambini ci annoiamo anche davanti alla TV, è perché esiste la pubblicità! Io, se penso alla pubblicità, colgo subito il suo lato negativo, e cioè il fatto che fa vedere solo la parte utile e non quella inutile di un articolo. Per esempio possono indurti ad acquistare una brioche quando tu hai la cucina che è piena di merende.
Ma anche quando è sabato e guardi un film su "Italia 1"! Te lo interrompono lasciandoti in sospeso, e per me sembra che duri una vita!
Se penso poi al lato positivo... Be' non mi viene niente in mente se non l'aspetto informativo, anche se non c'è bisogno che tu ti perdi in un supermercato per trovare le offerte! Esiste la... Pubblicità!
Marianna💜
La televisione è uno strumento diffuso in tutto il mondo, inventato circa cento anni fa. Chi non ha una televisione in casa?! Al giorno d'oggi quasi tutti ne hanno una, forse anche più di una! Per quanto mi riguarda, ho sempre avuto l'abitudine di guardare la TV durante i pasti principali e alla sera, dopo cena, godendomi un film insieme ai miei genitori, tutti seduti sul divano. Negli ultimi anni, tuttavia, abbiamo deciso di toglierla dalla cucina, perché ci piaceva l'idea di chiacchierare a tavola, ascoltando magari un po' di musica. La tivù offre tantissime trasmissioni, ma a volte non tutte sono piacevoli quanto altre; infatti, anche il telegiornale, pur trasmettendo le notizie dal mondo, spesso comunica ansie e paure. In famiglia preferiamo guardare documentari, film e talent show. Questo genere di programmi diffondono in me tantissimo interesse, curiosità e divertimento. Quando mi viene permesso, guardo Youtube: mi piace molto e permettere di divertirmi guardando i ragazzi della mia età. Per concludere posso dire che sicuramente ha i suoi lati positivi, ma come in tutte le cose abusarne, cioè utilizzarla spesso, non fa bene, sia per la vista sia per i vari disturbi di attenzione.
Rebecca😘
Inizio subito col dire che in casa mia ho due televisioni: una in sala e una in camera dei miei genitori; quella più comoda, secondo me, è quella in camera perché mi posso sdraiare e rilassare mentre guardo i miei programmi preferiti.
La cosa che i miei genitori guardano di più in assoluto è il telegiornale, che a me non piace perché quasi sempre racconta cose negative, mentre il mio pensiero è che bisogna sempre pensare al positivo.
Riguardo alla pubblicità posso dire che è una cosa che mi piace tanto perché fa vedere tante cose nuove, che mi invogliano a comprarle anche se alcune volte non sono proprio come le vedi in tivù. In TV mia sorella ed io guardiamo principalmente i cartoni animati ; ce ne sono di tante tipologie: principesse, animali fantastici parlanti, persone famose in versione cartoon...
Mi piacciono molto anche i documentari che riguardano gli animali e la natura; mi rilassa sempre tanto guardarli.
Spesso la sera con i miei genitori guardo programmi con quiz e domande; mi diverte molto indovinare le risposte per prima correttamente.
Posso concludere dicendo che, anche se alcuni programmi non mi piacciono tanto, secondo me la televisione è fantastica.
Sofia C.💜📺
La tv è divertente, ma il problema sono le pubblicità che ogni volta ti sbucano interrompendo i programmi che stai guardando .Vorrei che ci fossero più film di avventura e meno pubblicità. Io la guardo solo in salotto perchè è li che abbiamo la televisione e perchè c'è il divano .La guardo solo quando ho finito i compiti oppure dopo una partita di calcio .Vorrei avere un'altra televisione nella mia stanza da letto ma i miei genitori non lo permettono .I cartoni che guardo di più sono Gumball,Doraemon,Tartaruge ninja,siamo solo orsi .
Per concludere vorrei che inseriscano programmi per informare gli utenti relativamente a quando ci sono della partite di calcio perchè non so mai quando ci sono.
Abdellah Raddadi😃
La televisione è, ed è stata, uno dei più grandi mezzi di intrattenimento ed informazione di tutti i tempi. Essa, infatti, ha influenzato tutti noi, sia in positivo sia in negativo; si può dire oggi che riesca ad ipnotizzare le persone.
Io quando guardo la tivù, sto seduto in sala o sul divano. Io ne ho tre: una in sala, una in cucina e una in camera da letto. Per me la tv è un mezzo fortemente ipnotico; in questo caso la presenza dei genitori è fondamentale per non creare dipendenza, ma solo una innocente immedesimazione nel personaggio.
ILYAS😎
Io, la TV, la guardo poco. La guardo più che altro la sera quando c'è un bel film oppure mi piace seguire il programma "Guinnes world records". La TV per me non è importante, anche perchè sei si guarda spesso danneggia gli occhi.
Può essere utile per scoprire nuovi prodotti tramite la pubblicità e imparare tramite i documentari.
Per me la TV ha un effetto rilassante e spesso mi fa venire sonno, specie la sera.
E' bello il sabato sera stare sul divano e guardare un bel film in famiglia.❤️
Aurora.V.😘🌸