Una delegazione di studenti dell'IC Fantappié si è recata il 22 gennaio 2024 a Montalto di Castro dove Don Luigi Ciotti ha incontrato gli studenti della rete Giovanni Falcone per tenere viva la memoria delle vittime delle mafie.
Oltre quattrocento i ragazzi provenienti dalle scuole che nella provincia di Viterbo fanno parte della Rete per la legalità del Viterbese e che hanno ascoltato le parole semplici, ma profonde del fondatore di "Libera".
Rispetto, leggi, giustizia, regole, costituzione, speranza le parole più volte ripetute nell'incontro nel quale Don Ciotti ha invitato ragazze e ragazzi a puntare sulla costruzione di un futuro fatto da un "noi" come insieme di tanti "io" diversi.
Una mattinata intensa, ricca di emozioni per i nostri ragazzi, conclusa da Don Ciotti con l'augurio di imparare a distinguere tra seduttori ed educatori "perché nella società di oggi ci sono tanti seduttori che vi vogliono suggestionare con parole scintillanti mentre gli educatori vogliono rendervi persone libere".