Organizzare la Posta in arrivo

Ora che sai come utilizzare le funzionalità principali di Gmail, puoi organizzare i tuoi messaggi email all'interno della Posta in arrivo.

1. Passa dalle cartelle alle etichette

Nel programma di posta precedente, probabilmente i messaggi email erano organizzati in cartelle. In Gmail, per classificare i messaggi si utilizzano le etichette. Le etichette sono come le cartelle, ma con una differenza: puoi applicare più etichette a un messaggio e successivamente trovare il messaggio cercando una delle sue etichette.

Puoi inoltre:

  • Aprire un'etichetta sul lato sinistro della finestra di Gmail per visualizzare tutti i messaggi con quell'etichetta (è esattamente come aprire una cartella).
  • Nidificare le etichette nelle etichette, proprio come facevi con le cartelle.
  • Cercare tutte le email con un'etichetta.
  • Visualizzare le etichette applicate ai messaggi nella Posta in arrivo per identificare rapidamente diversi tipi di messaggi.

2. Crea e applica le etichette

Per creare un'etichetta:

  1. In alto a destra, fai clic su e seleziona Impostazioni.
  2. Fai clic sulla scheda Etichette.
  3. Scorri fino alla sezione Etichette e fai clic su Crea nuova etichetta.
  4. Inserisci il nome dell'etichetta e fai clic su Crea.

Puoi persino creare etichette nidificate, che sono simili alle sottocartelle.

Quindi, contrassegna uno o più messaggi email con l'etichetta che hai creato; per visualizzare tutti i messaggi con una determinata etichetta, basta fare clic sul nome dell'etichetta nella parte sinistra della finestra di Gmail.

3. Sposta i messaggi fuori della Posta in arrivo

Puoi anche spostare i messaggi fuori dalla Posta in arrivo e inserirli nelle etichette proprio come se fossero cartelle.

  1. Seleziona i messaggi.
  2. Fai clic su "CARTELLA"
  3. Seleziona l'etichetta in cui desideri spostare il messaggio.

I messaggi non appaiono più nella Posta in arrivo, ma puoi trovarli facilmente aprendo o cercando l'etichetta.

4. Aggiungi i messaggi importanti a Speciali

Desideri mettere in evidenza un messaggio importante? Fai clic su accanto a un messaggio nella Posta in arrivo o un messaggio all'interno di una conversazione.

Per elencare tutti i messaggi contrassegnati, fai clic su Speciali nella barra laterale sinistra.

5. Elimina o archivia i messaggi indesiderati

Se non hai più bisogno di un messaggio, puoi eliminarlo selezionandolo e facendo clic su "CESTINO". I messaggi eliminati vengono spostati nel Cestino ed eliminati definitivamente dopo 30 giorni.

Ma poiché hai almeno 30 GB di spazio di archiviazione nel tuo account G Suite, non sarà necessario eliminare i messaggi per risparmiare spazio. Quindi, ti consigliamo di archiviarli.

L'archiviazione rimuove i messaggi dalla Posta in arrivo, che in questo modo risulta più ordinata. I messaggi rimangono nel tuo account e puoi sempre trovarli in un secondo momento. È come spostare i messaggi in uno schedario per conservarli in modo sicuro anziché gettarli nel cestino.

Trova le email

Dover scorrere tutte le vecchie email solo per trovare quella di cui hai bisogno può essere molto noioso: per questo motivo ti consigliamo di utilizzare la ricerca di Gmail.

1. Cerca nella tua Posta in arrivo

Puoi cercare una o più parole chiave che appaiono in qualsiasi punto del messaggio, ovvero nell'oggetto, nel corpo o nel nome del mittente. Nella parte superiore della schermata di Gmail, digita la parola che stai cercando nella casella di ricerca.

Per velocizzare la ricerca, quando inizi a digitare Gmail suggerisce dei termini di ricerca basati sulle tue email, sui contatti, sulle etichette o sulle ricerche effettuate in precedenza. Puoi fare clic su uno dei suggerimenti per aprirlo oppure su se desideri visualizzare un elenco di risultati.

2. Restringi la ricerca con le opzioni avanzate

Per restringere ulteriormente la ricerca, fai clic su a destra della casella di ricerca di Gmail. Verranno aperte altre opzioni di ricerca.

Qui puoi inserire criteri di ricerca specifici. Ad esempio, puoi trovare un messaggio di Alice che ha un allegato ed è stato creato in un determinato intervallo di tempo.

Altre risorse per la formazione