Archivia, sincronizza e condividi i file con facilità.

Tieni tutto il tuo lavoro in un unico posto, visualizza diversi formati di file senza acquistare altro software e accedi ai tuoi file da qualsiasi dispositivo

Cos'è Google Drive?

Google Drive è un servizio di archiviazione e condivisione di file lanciato da Google che permette di archiviare, condividere, modificare e visualizzare diversi tipi di file e di sincronizzare in remoto computer fissi (PC, Mac) e/o dispositivi mobili (Smartphone, Tablet).

  • A sinistra appare la barra di navigazione ad albero
  • Al centro appare l'elenco delle cartelle e una volta selezionate viene mostrato il contenuto della cartella prescelta
  • A destra è possibile attivare e disattivare un pannello che mostra i dettagli dell'oggetto selezionato.

Archiviazione di File

Google Drive può essere utilizzato come un disco rimovibile USB, spostando o copiando file e cartelle fra Drive e il disco interno del nostro computer. Visto che risiede nel cloud è sempre a disposizione, purché sia presente una connessione a Internet.

Tutti gli utenti possono caricare e organizzare qualsiasi genere di contenuto digitale nel proprio Drive senza limiti di spazio e sincronizzarlo automaticamente in una cartella sul pc/mac tramite il software.

File e cartelle possono essere condivisi con altri utenti, concedendo o meno il permesso di modificarne il contenuto.

Creazione e modifica di Documenti

Attraverso le applicazioni Documenti, Fogli di lavoro e Presentazioni Google mette a disposizione un paccchetto Office gratuito interamente nel cloud che presenta numerosi vantaggi:

  • Non è più necessario installare alcun software, né aggiornarlo.
  • I documenti possono essere modificati in modo sincrono o asincrono da più persone senza rischiare di sovrapporsi e tenendo automaticamente traccia di tutte le versioni di ogni documento.
  • Le applicazioni cloud di Drive sono completamente compatibili con Microsoft Office e LibreOffice.
  • Tutte le modifiche sono memorizzate automaticamente in una sequenza cronologica, grazie alla quale si possono ricostruire nel dettaglio le fasi di sviluppo di un documento.
  • La collaborazione in tempo reale è pienamente supportata: ogni utente collegato riceve un cursore colorato che lo rende immediatamente riconoscibile. Anche i commenti e le proposte di modifica portano con sé l’identità di chi li ha inseriti.