LA NOSTRA FILIERA 

FILIERA AGRO-ALIMENTARE

Una filiera agroalimentare è l’insieme di tutte le fasi e gli eventi attraverso cui un prodotto alimentare arriva dalla terra alla tavola, dalla produzione e raccolta delle materie prime fino all’arrivo nel piatto del consumatore. Ogni alimento ha quindi una sua filiera, che rappresenta il percorso che ha fatto partendo dai produttori fino ad arrivare nei supermercati, nei negozi e nelle nostre case. E' molto importante che una filiera sia tracciabile in modo da offrire ai consumatori informazioni su tutte le fasi. La tracciabilità e trasparenza delle filiere sono fondamentali per raggiungere nuovi livelli di sostenibilità, sviluppo, responsabilità ambientale e sociale e sicurezza alimentare. 

La filiera corta è un modello che può identificarsi sia con numero limitato e circoscritto di passaggi produttivi, di lavoratori e di intermediazioni, ma caratterizza anche i prodotti a chilometro zero e la cui distribuzione è limitata a livello geografico. Può arrivare alla vendita diretta tra il produttore e il consumatore.  La filiera corta ha quindi il vantaggio di ridurre il numero di intermediari, accorciando le distanze dal produttore al consumatore ma anche quello di dare un contributo di tipo ecologico e ambientale limitando la distribuzione in territori circoscritti ove vengono valorizzati i prodotti locali.

La nostra filiera alimentare Costarelli ci tiene molto alla sicurezza e alla qualità dei propri prodotti, proprio per questo usiamo farina di semola rimacinata.  Nella nostra scuola è presente un orto senza uso di conservanti o additivi coltivato per tutto l’anno.

Ogni scelta è stata fatta con prudenza e con senso di responsabilità al fine di soddisfare e tutelare la salute.