Il nostro percorso

Ciao a tutti, noi siamo i ragazzi e le ragazze della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “L. da Vinci” di Cavallino (LE) che hanno partecipato al progetto“PugliAppTalenTur2021”.

Il Progetto, proposto dall’Ufficio VI - Ambito Territoriale per la provincia di Lecce, prevede lo sviluppo di UdA interdisciplinari che, partendo dalle risorse culturali e paesaggistiche del territorio e coinvolgendo agenzie formali e non formali, conducano gli studenti ad acquisire competenze e conoscenze attraverso percorsi di valorizzazione delle nostre ricchezze storico-culturali e della tradizione. I percorsi didattici si strutturano in accordo con le istituzioni scolastiche di II grado ad indirizzo turistico e alberghiero, nel nostro caso con l’ITES “A. Olivetti” di Lecce.

Abbiamo scoperto tante cose sul Salento: il dialetto, i canti ma soprattutto le tabacchine e la loro storia. Questo ci ha fatto capire che nel posto in cui viviamo non c'è solo il mare da visitare e scoprire. Durante un'intervista, una ex tabacchina ha detto una frase che ci ha impressionato molto e ci ha fatto capire cosa erano costrette a subire le tabacchine: "La trovavo un'ingiustizia, e avevo il coraggio di parlare".


Un viaggio in Salento può essere associato ad ognuno dei cinque sensi:


  • IL GUSTO: il sapore delle prelibatezze salentine come il pasticciotto, ciciri e tria, la frisa, i mustaccioli, la puccia, il rustico, i panzerotti di patate, le pittule, la purea fave e cicorie, e i pomodori scattariciati eccetera...


  • L'UDITO: i canti salentini di amore, di protesta, di lavoro, gli stornelli, ma anche il canto delle cicale, il fruscio del vento...


  • IL TATTO: Preparare piatti tradizionali, suonare strumenti del Salento come tamburelli, violino, mandolino, chitarra, ...


  • LA VISTA: si può osservare il paesaggio campagnolo e rurale, che costudisce magnifiche storie. Tipici del paesaggio campagnolo salentino sono i muretti a secco e altre costruzioni che vedrete navigando nel sito.


  • L'OLFATTO: l'odore della puccia appena sfornata, l'odore dei pini e degli eucalipti, delle campagne.


Gli alunni e le alunne: Alice Albano, Matteo Andriani, Alessandro Barchetti, Gabry Calò, Nicolò Colazzo, Francesco De Mitri, Samuele Laurenti, Anna Pia Mariano, Enrico Mariano, Paola Melica, Ludovica Montinaro, Federico Quarta, Ludovica Rizzello, Mattia Tricarico, Vittoria Vecchio, Denise Zilli, Maelle Zilli.

Le prof. Fabiola Carlino e Sabrina Pallara