Matematica e Scienze

Il laboratorio scientifico

IL CAMPO MAGNETICO

Esperimento molto gradito agli alunni, durante il nostro laboratorio pomeridiano di Scienze (anno scolastico 2018/2019)

L'uovo magico

La combustione

Video per le classi prime

Questo video, che fa parte della serie completa sulle frazioni, è stato proposto alle classi prime, in occasione del lockdown dello scorso anno scolastico

Video per le classi seconde

Non sempre studiando la scienza, ci si annoia. Con questo video, gli alunni possono imparare o ripassare la struttura dell'atomo, divertendosi. Il video, preparato per il lockdown dell'anno scorso, ripropone un'attività usualmente svolta in presenza, nel laboratorio di informatica.

Video di approfondimento per le classi terze

Spesso gli alunni ci chiedono "a cosa serve la matematica?". Con questo video si riscopre una delle più belle avventure del pensiero umano: il calcolo del raggio della Terra, grazie alle proporzioni e a qualche semplice conoscenza di geometria

PON: LABORATORIO IN INGLESE


MA_TE Leggi?

Una bacheca virtuale per inserire e condividere le recensioni dei libri letti dagli alunni durante l'estate (da un'idea della Prof.ssa Sofia Sabatti)

Progetto Globo Local

Il Mappamondo Parallelo

Uno strumento che permetta a tutti di ripensare la propria posizione sul globo terrestre in relazione a tutti gli altri Paesi: il Mappamondo Parallelo. Il Mappamondo Parallelo è uno strumento semplice che permette di vedere come il Sole illumina le diverse regioni della Terra in tempo reale, aiutando a comprendere i fusi orari. Permette inoltre di comprendere l’alternarsi delle stagioni nel nostro pianeta e può aiutare ciascuno di noi a considerare in maniera più equa tutti i Paesi del mondo.

Open Day 15 Dicembre 2015


Gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria propongono in aula informatica dei test di matematica e scienze da loro realizzati con la piattaforma Kahoot (Gamification)

NextWomen

Racconti di donne in STEM (Science, Technology, Engeneering, Math)

Reading intitolato “Salon de Stem” dedicato alle storie di grandi donne in STEM dal '900 ai giorni nostri.

L'iniziativa rientrava tra gli eventi organizzati in tutto il territorio regionale da giugno 2019 a febbraio 2020 di promozione delle competenze e dei lavori volti a favorire la riduzione del gap di genere nelle professioni (https://www.regione.veneto.it/web/guest/stem-in-rosa).


Una riflessione proposta alle classi terze nell'ambito dell'Educazione Civica

ABILITA’: individuare ed analizzare modalità e funzioni di intervento dell’uomo sull’ambiente di vita, in considerazione di uno sviluppo sostenibile.

CONOSCENZE: conoscere equilibri ecologici tipici dell’ambiente; interventi umani che modificano il paesaggio e l’interdipendenza uomo-natura.

COMPETENZE: comprendere il rapporto uomo-natura nei suoi aspetti positivi e in quelli problematici.

NUCLEO CONCETTUALE DI RIFERIMENTO: Sviluppo sostenibile


Area di figure disegnate su carta quadrettata per la classe 2A

Area di figure piane disegnate su carta quadrettata

Una U.d.A. svolta in forma di laboratorio per favorire l'operatività e la condivisione. L'obiettivo è superare il metodo che presenta lo studio dell’area delle figure in tappe successive e distinte. In questa attività la presentazione simultanea di figure e situazioni diverse prima ancora di aver dato spiegazioni, suscita confronti, osservazioni, analisi e sintesi. Dalla discussione possono emergere i concetti fondamentali, e le formule di carattere generale.


1 classificato concorso COLORI CARTA E CARTONI

Il cartoon è stato realizzato basandosi sullo storyboard disegnato dai ragazzi della 1^ E della scuola media "Vivaldi" di Dosson di Casier (TV) a.s. 2014-2015. L’iniziativa "Colori, Carta & Cartoni", ideata da Gruppo Alcuni e UNESCO Venice Office con il sostegno di Sgambaro, ha coinvolto gli studenti delle scuole primarie e secondarie del Veneto nella realizzazione di uno storyboard per un breve cartoon sui temi della sostenibilità ambientale, spiegando cosa possiamo fare per alleggerire la nostra impronta ecologica.

Il pianeta Terra informa di essere ammalato e lancia un disperato grido di aiuto. Da Ecoplanet arrivano i Cuccioli che, dopo aver misurato con una speciale bilancia l’impronta ecologica dell’uomo sul pianeta, decidono di risolvere il problema. La papera Diva inizia a fare la raccolta differenziata mentre il cagnolino Portatile pulisce l’ambiente dai rifiuti. Il coniglio Cilindro corre a chiudere i rubinetti dell’acqua lasciati aperti e la gattina Olly pianta alberi e fiori. Anche grazie a questi piccoli accorgimenti l’impronta ecologica sul pianeta può diminuire: missione compiuta! “Anche noi nel nostro piccolo dobbiamo salvaguardare il pianeta!”, con queste parole si conclude lo storyboard.