PRESENTAZIONE DEL CORSO

La finalità del progetto è quella di mettere in luce gli aspetti educativi e formativi legati all’attività teatrale. Il teatro infatti è il luogo ideale per iniziare un percorso di conoscenza e autoconsapevolezza interiore a fianco non solo dell'insegnante, ma anche dei propri compagni.  Per questo l’attività diventa indispensabile anche per raggiungere gli obiettivi fondamentali dell’educazione alla vita civile.  L’allievo sfrutta le proprie abilità non solo per un buon risultato personale, ma anche per la migliore riuscita dello spettacolo, frutto del lavoro comune.

Lavoro in cui saranno coinvolti anche i genitori degli alunni che realizzeranno i costumi di scena, supporteranno i ragazzi dietro le quinte come attrezzisti e suggeritori e collaboreranno alla messa in scena svolgendo i ruoli di tecnici audio e luci.

Il progetto è costituito da lezioni di movimento scenico  e di recitazione, finalizzate al montaggio dello spettacolo originale G&G il Musical e lezioni di tecnologia in cui i ragazzi costruiranno la scenografia per la messa in scena dello spettacolo stesso.

  Con queste lezioni l’allievo avrà l’opportunità di migliorare anche la propria manualità e le proprie conoscenze digitali costruendo anche  “virtualmente” la scenografia per la messa in scena e potrà dare libero sfogo alla fantasia.

Per dare maggiore importanza alle tecniche digitali un gruppo di ragazzi avrà il compito di riprendere le lezioni, le prove delle spettacolo e lo spettacolo stesso per creare un corto sull’intero percorso intrapreso dai ragazzi.

Infine per consolidare la conoscenza della lingua inglese alcune scene saranno recitate in lingua e verrà fatta una traduzione ironica dai personaggi stessi per far comunque comprendere il testo anche agli spettatori che non parlano inglese.