CURRICOLO DIGITALE

CURRICOLO DI CITTADINANZA DIGITALE elaborato da una commissione formata da docenti dell’I.C e della D.D di Budrio, sulla base del “Sillabo di cittadinanza digitale”  elaborato da ecd.generazioniconnesse.it approvato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 28/10/2019

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/educazione-civica-digitale

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

INTELLIGENZA ARTIFICIALE PERICOLI E OPPORTUNITÀ

BENESSERE DIGITALE

3 CONSIGLI PER RIDURRE L'USO DELLO SMARTPHONE:

1.CONTROLLA NELLE IMPOSTAZIONI IL REALE TEMPO DI UTILIZZO GIORNALIERO: DI SOLITO ABBIAMO L'IMPRESSIONE DI AVERLO USATO MOLTO MENO TEMPO DI QUANTO NON L'ABBIAMO USATO IN REALTÀ. RIDUCI ALLO STRETTO NECESSARIO LA MEDIA GIORNALIERA DEL TEMPO.

2.DISATTIVA TUTTE LE NOTIFICHE

3.CREA LIMITI DI UTILIZZO: 

TEMPO: LIMITA IL TEMPO DI UTILIZZO DELLE APP E PONITI UN TEMPO MASSIMO TOTALE GIORNALIERO: TROVI NELLE IMPOSTAZIONI UN SISTEMA PER MONITORARE L'UTILIZZO (BENESSERE DIGITALE, TEMPO DI UTILIZZO)

MOMENTI DELLA GIORNATA: NON UTILIZZARE LO SMARTPHONE DURANTE I PASTI, O DOPO UN CERTO ORARIO DI SERA: PER ESEMPIO DOPO LE 10 DI SERA NON TOCCO PIÙ LO SMARTPHONE

SPAZI E LUOGHI: DECIDI DI NON TENERE LO SMARTPHONE NELLA STESSA STANZA IN CUI DORMI


http://www.governo.it/it/media/campagna-di-comunicazione-sul-corretto-uso-dei-telefoni-cellulari/12511

https://www.benesseredigitale.eu/

https://www.tuttoandroid.net/approfondimenti/benessere-digitale-766668/

SOCIAL NETWORK RISCHI E PERICOLI

FAKE NEWS - FACT CHECKING- DISINFORMAZIONE

VIOLAZIONE DELA PRIVACY- HACKER- MANIPOLAZIONE DEI DATI- ACQUISIZIONE DI INFORMAZIONI ONLINE

PRIVACY, HACKER, SOCIAL MEDIA, ALGORITMI,  MANIPOLAZIONE DELLE INFORMAZIONI ONLINE, DIPENDENZA, INTELLIGENZA ARTIFICIALE.

È GIÀ UN'EMERGENZA SOCIALE: BISOGNA PRENDERE COSCIENZA DEL GRANDE PROBLEMA SULLA GESTIONE DEI DATI DEI SOCIAL MEDIA E DI COME GLI UTENTI  VENGONO MANIPOLATI TRASFORMANDOSI A TUTTI GLI EFFETTI DA CLIENTI A PRODOTTO. COME L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE PILOTA LE NOSTRE SCELTE SENZA CHE NE SIAMO COMPLETAMENTE COSCIENTI. 

vi segnalo due interessanti documentari che trattano temi come la privacy violata, gli hacker, la manipolazione dei dati, lo sfruttamento dei dati per fini politici o commerciali.

Avviso di invito a vedere l'inchiesta di PresaDiretta 20/03/2023

DIRITTI UMANI NELL'ERA DIGITALE

QUI TROVATE UN INTERESSANTE SPUNTO SULLA CONNESSIONE TRA DIRITTI DIGITALI E DIRITTI UMANI. IL SITO È IN INGLESE MA CON L'ESTENSIONE GOOGLE TRADUTTORE "TRADUCI QUESTA PAGINA" CHE TROVATE NELLA BARRA DEGLI INDIRIZZI SI PUÒ LEGGERE TRANQUILLAMENTE ANCHE IN ITALIANO.

-I dati sono diventati una parte onnipresente, ma quasi impercettibile, della nostra vita quotidiana. Ognuna delle nostre interazioni con la tecnologia, dal toccare una carta di debito in un mini market al mettere mi piace su un post di Facebook, si aggiunge al negozio quasi illimitato di informazioni generate da e su di noi.- UNIVERSITY OF CAMBRIDGE


ALTO COMMISSARIATO DELLE NAZIONI UNITE PER I DIRITTI UMANI OHCHR E PRIVACY NELL'ERA DIGITALE

QUI TROVATE LA PAGINA DELL'ALTO COMMISSARIATO DELLE NAZIONI UNITE CHE PARLA DI PRIVACY E DIRITTI UMANI. IL SITO È IN INGLESE MA CON L'ESTENSIONE GOOGLE TRADUTTORE "TRADUCI QUESTA PAGINA" CHE TROVATE NELLA BARRA DEGLI INDIRIZZI SI PUÒ LEGGERE TRANQUILLAMENTE ANCHE IN ITALIANO.

"Nella migliore delle ipotesi, la rivoluzione digitale darà potere, connetterà, informerà e salverà vite. Nel peggiore dei casi, priverà del potere, disconnetterà, disinformerà e costerà vite".

Michelle Bachelet

Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani 

DIRITTI UMANI NELL'ERA DIGITALE  - Possono fare la differenza?

Japan Society, New York, 17 ottobre 2019


CYBERBULLISMO

VIDEO