DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA 

contatta Eleonora Monti 

monti@icbudrio.istruzioneer.it

QUESTO SITO è continuamente aggiornato, viene arricchito via via di materiale  utile all’innovazione didattica con l’utilizzo del digitale.

Grazie ad esso sono riuscita a creare una rete di scambio di idee, metodologie, strumenti innovativi basati sul digitale e sulle nuove tecnologie usate nella didattica che può essere di supporto  e d'ispirazione anche ad altre realtà scolastiche.

Il sito ha avuto una forte diffusione grazie alla richiesta accolta dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna-Servizio Marconi di essere collocato nella lista pubblica delle scuole dell’Emilia Romagna che hanno maggiormente contribuito a condividere le buone pratiche di Didattica a Distanza attivate tempestivamente in risposta all’emergenza Covid19. Questa iniziativa è stata denominata reAction-Covid19 e qui sotto trovate il link.

http://serviziomarconi.istruzioneer.gov.it/reaction-covid19/

Grazie alla presenza in questa piattaforma Regionale il sito IC BUDRIO PNSD ha avuto grande cassa di risonanza in tutt'Italia e anche all’estero come si può vedere dalla geolocalizzazione degli accessi al sito.

Eleonora Monti

monti@icbudrio.istruzioneer.it

NEWS GIUGNO 2023

VISITE SITO: il sito si sta diffondendo sempre di più e non solo in Italia!

Ad oggi abbiamo toccato 4 continenti e  12 paesi:

EUROPA

Regno Unito

Svizzera

NORD AMERICA

Stati Uniti d' America

OCEANIA

Australia

ASIA

Bahrain

India

Giordania

RACCOLTA MATERIALE DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

PRESENTAZIONI DIAPOSITIVE VOLANTINI POSTER 

DIDATTICA A DISTANZA MIUR/USR-ER/SERVIZIO  MARCONI

#LaScuolaNonSiFerma

BUONE NORME DURANTE LE VIDEO LEZIONI

MAESTRA LARISSA

VALUTAZIONE

GOOGLE SUITE FOR EDUCATION

ESTENSIONI CHROME

PEAR DECK GOOGLE SLIDES

Peardeck è un componente aggiuntivo di Google Drive che consente di creare presentazioni interattive i cui partecipanti possono cioè contribuire utilizzando il proprio dispositivo.

Durante la presentazione gli studenti possono interagire con il docente attraverso domande, disegni, scelte multiple, problemi, etc. Le varie risposte potranno essere visualizzate dal docente e potranno essere spunti per successive discussioni in aula.

Per utilizzare il servizio basta partire da un file contenuto in Google Drive, cliccare “start presentation” per trasformarlo in una sessione live di presentazione.



MEET

VIDEOCONFERENZE SU MEET? VUOI VEDERE TUTTI I PARTECIPANTI  CONTEMPORANEAMENTE? SCARICA L'ESTENSIONE DI CHROME GOOGLE GRID VIEW

CLASSROOM

JAMBOARD

MODULI-QUIZ

GOOGLE MODULI

COME VISUALIZZARE E GESTIRE LE RISPOSTE IN GOOGLE MODULI? TI FA COMODO AVERE LE RISPOSTE CLASSIFICATE IN BASE ALLA PERSONA? OPPURE IN BASE ALLA DOMANDA?

CANALI YOUTUBE O BLOG

LUIGI PARISI

BLOG

CANALE YOUTUBE

JESSICA REDEGHIERI

CANALE YOUTUBE

GRUPPI FACEBOOK SULLA DIDATTICA

SCAMBIO DI RISORSE SULL' INNOVAZIONE DIDATTICA E TECNOLOGICA NELLA SCUOLA, CONSIGLI SULLA DIDATTICA A DISTANZA  TRA DOCENTI  

LA CLASSE ONLINE

SITO MOLTO CARINO CHE RACCOGLIE TANTI STRUMENTI E RISORSE PER LA DIDATTICA A DISTANZA....DATE UN'OCCHIATA

STRUMENTI DIGITALI

 VIDEO EDITING

VIRTUAL REALITY  - AUGMENTED REALITY 

BACHECHE ONLINE

PADLET E TRELLO - ELISABETTA BUONO

PADLET è una bacheca virtuale molto carina e intuitiva che permette di condividere materiale multimediale con gli studenti. La trovo molto utile e di facile utilizzo per il brainstorming iniziale o come approfondimento su una tematica condivisa. La condivisione del padlet con gli studenti, anche attraverso classroom, permette loro di essere partecipi in modo attivo e cooperativo nella costruzione e ricerca dei contenuti. Si può anche personalizzare la struttura delle bacheca: per esempio si può scegliere Parete (permette di aggiungere contenuti tipo post-it), Scaffale (permette di aggiungere contenuti suddivisi in sottotemi-colonne), Map (permette di aggiungere contenuti su un planisfero , collegandoli dunque al luogo geografico), TimeLine (permette di aggiungere contenuti su una linea del tempo). Provatela!

LAVAGNE VIRTUALI INTERATTIVA OPENBOARD

GLOGSTER- CREA UN POSTER ONLINE

RECENSIONE CREATIVA LIBRI

BOOK CREATOR- creazione di ebook

PER CHI HA LAVORI FOTOGRAFATI DAGLI ALUNNI, PENSO PER ES AI PROF DI ARTE , O CHI VUOLE CREARE UN LIBRO DI RACCONTI DEGLI ALUNNI CON AUDIO-REGISTRAZIONE, MA DAVVERO IL VENTAGLIO DI POSSIBILITÀ APPLICATIVE  E' MOLTO VASTO, C'E' QUESTO BEL PROGRAMMA CHE SI CHIAMA BOOK CREATOR PERMETTE DI CREARE UN EBOOK DIGITALE DEI LAVORI SVOLTI.

DATE UN'OCCHIATA AL TUTORIAL.....

STORYWEAVER CREA E PUBBLICA LE TUE STORIE 

ELISABETTA BUONO

Vuoi creare delle storie? STORYWEAVER fa per te. 

Archivio internazionale di racconti scritti e condivisi da bambini-ragazzi. 

Dedicato alle competenze di letto-scrittura, ma di ampia applicazione in qualsiasi contesto tematico o disciplinare, permette di leggere storie in varie lingue o crearne delle proprie.

PICTURE BOOK MAKER CULTURE STREET

CREA UN LIBRO DI STORIE CON FIGURE

ANIMATION PAPER-SOFTWARE PER CRARE ANIMAZIONI A MANO LIBERA

GIOCHI DIDATTICI INTERATTIVI

WORDWALL E ALTRI...

Cos'è Wordwall

Un ambiente digitale per l'insegnamento/l'apprendimento basato sui GIOCHI.

Permette di creare esercizi in forma di giochi interattivi scelti da un vasto ventaglio di modelli che catturano l'attenzione e allo stesso tempo forniscono un feedback formativo agli studenti

Le risorse che si posso creare si possono scegliere tra 38  templates - modelli diversi che possono anche essere personalizzati per creare oggetti didattici interattivi: cruciverba, ruote, definizioni, quiz, vero o falso, apri la scatola, aeroplano, parola mancante.....

QUI SOTTO HO RACCOLTO  GIOCHI DI MATEMATICA E GRAMMATICA PER FARE UN ESEMPIO.

DATE UN'OCCHIATA, AGLI STUDENTI PIACEREBBE SFIDARE IN UN CHALLENGE DI MATEMATICA O GRAMMATICA I PROPRI COMPAGNI, BASTA CHE SCEGLIATE UN GIOCO, CLIC SU SHARE/MY STUDENT, SET ASSIGNMENT/ENTER NAME/START/ COPY LINK E INCOLLALO IN CLASSROOM.

OGNI ALUNNO POTRA' VEDERE LE RISPOSTE ESATTE E LA CLASSIFICA A FINE GIOCO.

SONO ENTUSIASTI DI PARTECIPARE E GIOCARE IMPARANDO.

Cit. Piero Angela : ""Tutti coloro che si occupano di insegnamento dovrebbero ricordare continuamente l'antico motto latino «ludendo docere», cioè «insegnare divertendo». Se si riesce infatti a inserire l'aspetto del «gioco» (nel senso dell'«interesse») eccitando così le motivazioni individuali e accendendo i cervelli, si riesce a moltiplicare in modo altissimo l'efficienza dell'informazione, dell'insegnamento, della comunicazione. Perché l'interessato «ci sta». È stimolato, partecipa, ricorda. E impara."


ALTRI SITI DIDATTICI

VIDEO LEZIONI- FLIPPED CLASSROOM

WEBINAIR 

INNOVATION FOR EDUCATION-CAMPUSTORE

#IoRestoACasa RISORSE CULTURALI GRATUITE


CONDIVISIONE 

LAVORI PRODOTTI DAI DOCENTI E DAGLI STUDENTI

Ora più che mai dovremmo pensare di 

condividere il più possibile il nostro lavoro,

in modo tale che lo scambio 

sia da stimolo a migliorare la nostra azione didattica. 

Ricordiamoci che insegnare significa anche imparare continuamente.


ARTICOLI SULA DAD

articoli sulla DAD

PRIVACY 

SFOCATURA VOLTI/OGGETTI DA VIDEO SUL TUO CANALE YOUTUBE

DIDATTICA ONLINE SERVIZIO MARCONI 

DDI

In base alla tecnologia, si distinguono le modalità di 

La DDI abilita diverse metodologie didattiche:

Piattaforme per la DDI

Tra le più comuni piattaforme per la DDI troviamo:


PROF DIGITALE