Anche quest'anno, gli alunni della Scuola Primaria Abate Cerato di Mason Vicentino hanno partecipato all'appuntamento annuale con la Marcia della Pace. Un evento significativo, organizzato in collaborazione con l’Associazione Genitori Maestra Loretta e l'Associazione Sankalpa, che trasforma una mattinata di scuola in un cammino di riflessione e condivisione. Gli alunni si sono incamminati dalla scuola verso l’Eremo di San Pietro, un luogo che simboleggia la tranquillità e la spiritualità. La marcia si è svolta all'insegna del tema scelto per quest'anno: “La pace è un seme da coltivare”.
Giunti all'Eremo, ogni classe ha avuto modo di condividere pubblicamente il frutto del lavoro svolto in aula sul concetto di pace. L'aria si è riempita di messaggi profondi e creativi:canzoni, poesie, percorsi di gentilezza e disegni.
Emozionante è stato anche l'intervento telefonico di Padre Ireneo che, come ogni anno, ha voluto essere presente con parole di Pace.
Questa iniziativa ha dimostrato come anche i più piccoli possano essere protagonisti attivi nella costruzione di un futuro più sereno, ricordando a tutti che la pace non è un'utopia, ma una responsabilità quotidiana che, come un seme, richiede cura, attenzione e costanza per fiorire.
PROGETTO INNOVAMAT
I bambini della pluriclasse 1° e 2° della scuola primaria di Mason esplorano la matematica in maniera coinvolgente e motivante attraverso il percorso proposto da Innovamat.
Il progetto promuove la creazione di esperienze di apprendimento basate sulla ricerca nell’ambito della didattica della matematica per favorire la comprensione e lo sviluppo del pensiero critico. L'approccio didattico è focalizzato sull’apprendimento attivo, il problem solving e il lavoro collaborativo, con attività pratiche che stimolano il pensiero critico e il ragionamento logico.
Innovamat consente agli alunni di lavorare sulle loro abilità di risolvere problemi, creare collegamenti, comunicare e ragionare ponendosi come finalità quella di rendere l’apprendimento della matematica più coinvolgente e inclusivo, promuovendo insieme comprensione, ragionamento, fluidità matematica.
I bambini costruiscono la conoscenza attraverso attività manipolative e collaborative nelle quali sono guidati, mediante l'utilizzo di materiali appositi, alla scoperta dei concetti matematici e alla risoluzione di problemi. Ogni alunno, poi, rielabora e si esercita in maniera individuale su quanto esplorato collettivamente attraverso i quaderni di Innovamat e le sessioni interattive al computer.
WELCOME ENGLISH
Alla scuola primaria di Mason imparare Matematica, Scienze, Arte o Storia non solo in italiano, ma anche in inglese è una realtà grazie al metodo CLIL, acronimo di Content and Language Integrated Learning, ovvero Apprendimento Integrato di Contenuti e Lingua.
Il CLIL è un approccio didattico innovativo in cui una o più discipline vengono insegnate utilizzando l'inglese come veicolo di comunicazione e apprendimento. Questo significa che la lingua straniera non è più solo una materia da studiare, ma diventa uno strumento attivo per acquisire nuove conoscenze disciplinari.
Assieme a Teacher Anna, esperta del New Cambridge Institute, i nostri alunni acquisiscono i contenuti della disciplina (es. il ciclo dell'acqua, le frazioni, le stagioni, le caratteristiche delle figure piane, gli ambienti …) e contemporaneamente potenziano le competenze linguistiche in un contesto autentico e significativo. L'uso della lingua in modo pratico e contestualizzato, attraverso attività ludiche, manipolative, canzoni, drammatizzazioni e lavori di gruppo, rende l'apprendimento più interattivo e divertente.
Da quest’anno anche l’insegnante specialista di lingua inglese, con cadenza settimanale, affianca le insegnanti di classe per integrare gli argomenti trattati nelle varie discipline con attività CLIL in lingua inglese.
Con il metodo CLIL l'aula si trasforma in un vero e proprio laboratorio e la lingua inglese diventa la chiave per scoprire il mondo e le sue discipline. L’obiettivo è spostare l’attenzione dalla lingua in quanto tale ai contenuti da comunicare, ossia imparare non solo a usare una lingua, ma usare una lingua per apprendere.
Innumerevoli sono i vantaggi di questa metodologia, già a partire dalla prima classe: l’apprendimento integrato di una disciplina e contemporaneamente della lingua inglese è significativo e stimolante e permette ai bambini di vedere i contenuti da prospettive diverse. Le attività laboratoriali e cooperative potenziano la capacità di lavorare insieme e di sviluppare strategie flessibili per il problem solving in lingua. I bambini inoltre si abituano a pensare in inglese, perchè si concentrano sugli argomenti da apprendere e non solo sulla lingua straniera.
Questo plesso si distingue per il progetto CLIL Welcome English, che integra l’apprendimento dei contenuti disciplinari con l’insegnamento della lingua inglese, favorendo una comprensione più approfondita della lingua e una maggiore motivazione allo studio.
Al progetto linguistico si affianca la sperimentazione del metodo Innovamat che propone percorsi di matematica che combinano apprendimento manipolativo, problem solving e discussioni guidate tra pari e con l’insegnante. Gli alunni lavorano su materiali concreti e attività pratiche che facilitano la comprensione dei concetti astratti, favorendo strategie di ragionamento, analisi e generalizzazione.
Questo approccio mira a sviluppare competenze logiche e pensiero critico, stimolando curiosità, autonomia e un atteggiamento positivo verso la matematica, trasformando l’apprendimento in un’esperienza attiva e significativa.