Questo plesso si distingue per il progetto CLIL Welcome English, che integra l’apprendimento dei contenuti disciplinari con l’insegnamento della lingua inglese, favorendo una comprensione più approfondita della lingua e una maggiore motivazione allo studio.
Al progetto linguistico si affianca la sperimentazione del metodo Innovamat che propone percorsi di matematica che combinano apprendimento manipolativo, problem solving e discussioni guidate tra pari e con l’insegnante. Gli alunni lavorano su materiali concreti e attività pratiche che facilitano la comprensione dei concetti astratti, favorendo strategie di ragionamento, analisi e generalizzazione.
Questo approccio mira a sviluppare competenze logiche e pensiero critico, stimolando curiosità, autonomia e un atteggiamento positivo verso la matematica, trasformando l’apprendimento in un’esperienza attiva e significativa.
La scuola primaria di Mason di Colceresa offre un tempo scuola di 27 ore, con settimana corta dal lunedì al venerdì, articolato in mattine dalle 8.15 alle 13.15, con un rientro curricolare al lunedì fino alle 16.15 per tutte le classi e con un secondo rientro curricolare per le classi quarte e la classe quinta al mercoledì, fino alle 16.15.
Il servizio mensa è facoltativo, con la presenza degli insegnanti.
Gli alunni di prima, seconda e terza hanno la possibilità di frequentare un secondo pomeriggio opzionale, a pagamento, con un Laboratorio di lingua inglese (servizio gestito dal Comune di Colceresa).
La scuola si pone in sintonia con le proposte del territorio per rendere ogni singolo alunno cittadino attivo della realtà in cui vive.
Dall'a.s. 2024/2025 per la scuola primaria di Mason è stato approvato il Progetto “Welcome English”, che prevede un potenziamento della lingua inglese attraverso il CLIL.
L'edificio si struttura su tre piani ed è dotato di ascensore-montacarichi. All'esterno c'è un grande spazio in parte asfaltato, in parte erboso.
Il piano seminterrato comprende:- 1 palestra;- 1 laboratorio con monitor interattivo e nuovo arredo;- 3 sale mensa comunicanti;- 2 stanzini ripostiglio;- 1 archivio storico;- servizi igienici.
Il primo piano è costituito da:- 1 grande atrio;- 3 aule;- 1 Laboratorio Multidisciplinare di Lingua;-1 Laboratorio STEAM;- 1 stanzino;- servizi igienici.
Il secondo piano comprende:- 3 aule;- 1 laboratorio STEM con banchi trapezoidali a isole;- 1 laboratorio informatico;- 1 biblioteca;- 1 spazio dedicato al Laboratorio Musicale;- servizi igienici.
Tutte le aule dispongono di pc e LIM ( lavagna interattiva multimediale), collegate alla rete internet via fibra.
Ingresso principale è posto in Via Rivaro.