Autori: Beatrice Antonioli, Yatma Pene.
Il commercio equo-solidale finanzia vari progetti, pagando i lavoratori in modo equo e rispettando l'ambiente.
I progetti principali seguiti dalla bottega di Borgomanero sono quelli di Artes Maconde e di Becotton.
Becotton è un prodotto della Cooperativa Raggio Verde Onlus. La sua missione è creare capi d'abbigliamento unici e allo stesso tempo etici, accompagnando al lavoro sostenibile nelle parti povere del mondo la lavorazione del tessuto effettuata nel Biellese. Becotton è Bio Equo: i suoi prodotti sono interamente confezionati con cotone organico e non contengono sostanze chimiche nocive.
Il progetto becotton si impegna a:
ridurre l'impatto ambientale della produzione di cotone;
migliorare i mezzi di sussistenza e lo sviluppo economico nelle aree di produzione del cotone;
garantire la credibilità e la sostenibilità delle iniziative Becotton.
L’iniziativa Artes Maconde è nata dall’intraprendenza di una donna sudafricana che in collaborazione con soci mozambicani fondò la "Maristela Limitada". La fondatrice e alcuni dei primi soci si sono con il tempo ritirati, sostituiti da altri locali e da due europei legati personalmente e professionalmente al Mozambico. Artes Maconde lavora con gli artigiani dalla zona di Pemba, un'isola della Tanzania, e di Maputo, capitale del Mozambico. Il più importante beneficio per gli artigiani che lavorano con Artes Maconde è la possibilità di richiedere un ulteriore prefinanziamento in forma non monetaria. Ogni gruppo di produttori ha costituito un fondo di emergenza per far fronte a spese impreviste, e l’associazione dei lavoratori del legno accantona una parte dei profitti per reinvestirli nel migliorare l’attività e per prestiti ai soci.
"Raggio Verde" importa da Artes Maconde il batik, una tecnica usata per colorare i tessuti, e altri oggetti come i vasi, manufatti di paglia, oggettistica in legno e bigiotteria in metallo. Gli artigiani lavorano anche il legno, una delle risorse principali della zona, per creare maschere e statue.