La rinascita del Lago d'Orta

Elaborato della classe IIID

Scuola secondaria di I grado Piero Gobetti, I.C. Borgomanero1

Il tema che il nostro Istituto ha scelto come sfondo integratore per l'A.S. 2022/23 riguarda la più preziosa e fragile risorsa del nostro pianeta: l' ACQUA.

L'acqua è una risorsa vitale, indispensabile per la sopravvivenza: ogni essere vivente ha bisogno di acqua potabile per vivere, coltivare e allevare. Tutti gli oggetti che utilizziamo ogni giorno hanno avuto bisogno di acqua per essere costruiti. Non c’è sostanza più necessaria dell’acqua per l’essere umano. Si tratta di un bene comune che appartiene a tutti gli abitanti della terra e che va difeso con estrema cura, cominciando anche dai nostri comportamenti quotidiani.

Eppure, nel corso del tempo, l'uomo non è sempre stato consapevole dell'impatto dei suoi comportamenti sull'ambiente che lo circonda. 

Il mondo ha molto da imparare dalla vicenda del LAGO D'ORTA perché, con le operazioni di liming, la scienza, gli enti e le comunità locali hanno dimostrato come si possa lavorare tutti insieme per preservare l'ambiente. 

Questo è un messaggio di positività per il futuro e per le generazioni che verranno dopo di noi. 

Una storia a lieto fine da cui vogliamo imparare la lezione, per non ripetere gli stessi errori. 

PROGETTO INTERDISCIPLINARE DI EDUCAZIONE CIVICA 

Il progetto è articolato in diverse fasi:

- L’inquinamento, che ha portato il lago d’Orta ad essere dichiarato un lago morto;

- Il processo di liming e la rinascita del lago;

- La nascita di EcoMuseo Cusius e la stipula del Contratto di Lago;

- Gli interventi di monitoraggio e di valorizzazione, attualmente in corso, ed i progetti previsti. 


Dalle ricerche sono emerse le domande che gli studenti hanno successivamente posto all’ingegner De Bernardi dell’Ecomuseo Cusius, durante l’incontro che si è tenuto presso la nostra scuola all'inizio di marzo. Le domande dell'intervista sono riportate nella sottopagina "Intervista ing. De Bernardi". Le informazioni ricevute sono servite a realizzare le attività successive:


Rielaborando le informazioni acquisite durante la fase di ricerca e durante l’intervista, hanno preso anche forma:


Il progetto è stato coordinato dalle docenti:


PRESENTAZIONE DEL SITO


Questo sito è composto da due parti. Nella prima parte è descritta la triste storia dell’inquinamento del lago, ma anche la meravigliosa storia della sua rinascita. Nella seconda parte sono riportati gli interventi che le comunità locali stanno attuando per preservare l’ambiente, ancora fragile, e per valorizzarlo. Negli ultimi anni i comuni e le associazioni si sono resi conto dell'importanza e del valore dei nostri laghi. Per questo stanno cercando di fare rete, per proporre interventi di riqualificazione e promozione del territorio.

Ci auguriamo di avervi incuriosito e incoraggiato ad esplorare in modo consapevole le bellezze del nostro territorio!