LE NUOVE PROFESSIONI

CLOUD SPECIALIST

ESPERTO DI TECNOLOGIA CLOUD COMPUTING CHE PROGETTA, SVILUPPA E GESTISCE LA SICUREZZA DEI SISTEMI CLOUD DI UN’ORGANIZZAZIONE, CIOÈ SERVIZI FORNITI ATTRAVERSO UNA RETE CONDIVISA SULLA "NUVOLA" DIGITALE


COMPITO: realizzare i progetti cloud pensati solitamente dai Software Architect, di sviluppare e manutenere reti di cloud computing e servizi di cloud storage, di ottimizzare le performance delle soluzioni cloud selezionate e di studiare i servizi e le architetture fornite dai cloud provider come Amazon, Google e Microsoft. Può anche curare la sicurezza dei sistemi cloud di un’azienda.

Percorso formativo

Superiori: è utile avere una preparazione superiore liceale di tipo scientifico o tecnico in informatica.

Post Diploma: puoi optare per un percorso post diploma in sviluppo cloud. Consulta il sito degli ITS (Istituti Tecnici Superiori) per trovare il corso più indicato. Hai a disposizione anche dei corsi erogati da istituti privati che puoi trovare online.

Università e Accademie: ti raccomandiamo di intraprendere un percorso di laurea ad indirizzo informatico o ingegneristico che ti consenta di specializzarti in cloud computing. (Scorri in basso per vedere gli studi raccomandati e le relative università).

COSA DEVI IMPARARE:

Principali piattaforme cloud (come Google Cloud Platform, Amazon Web Services e Microsoft Azure)

Normative per garantire sicurezza e tutela dei dati


CLOUD ARCHITEcT

Il Cloud Architect è un architetto che si occupa di progettare e costruire ambienti cloud scalabili e resilienti, quindi facilmente gestibili e in grado di rispondere positivamente al cambiamento e, soprattutto, che si adattino il più possibile alle esigenze di business di un’impresa. È una figura sempre più apprezzata e ricercata e ha la funzione di “facilitatore” nel complesso processo di trasformazione digitale che le aziende stanno vivendo. Infatti al giorno d’oggi è necessario migrare i propri dati all’interno di un public cloud, un’esigenza che al momento viene soddisfatta attraverso consulenze esterne, che vedono coinvolti singoli professionisti in progetti mirati e a breve termine.

CLOUD SECURITY EXPERT


Il Cloud Security Expert si occupa di creare la strategia di sicurezza dei sistemi interni e dei servizi in cloud e garantisce quindi che siano in atto a livello organizzativo politiche e protocolli di sicurezza appropriati per la salvaguardia di file digitali e informazioni confidenziali

Tra i principali compiti di un Cloud Security Expert vi sono:

  1. Analizzare la sicurezza delle piattaforme cloud-based già presenti in azienda.

  2. Suggerire nuovi o più performanti sistemi di sicurezza da implementare.

  3. Coordinare una strategia in grado di garantire una efficiente sicurezza dei sistemi aziendali, siano essi interni o in cloud4.

  4. Redigere e applicare gli standard e le linee guida per la sicurezza del cloud