I LAVORI DEL CLOUD

Fare il customer engineer non significa semplicemente stare davanti ad un pc ma vuol dire confrontarsi continuamente con i clienti. è importante avere una approccio onesto verso gli altri avere competenze che si traducono nel saper proporre soluzioni, essere capaci a lavorare in team. In questo lavoro non ci si annia perchè non c'è una giornata tipo e il lavoro non è mai ripetitivo, anzi è stimolante e coinvolgente (un giorno si va dal cliente e si prende la macchina mentre un giorno si lavora da casa per preparare documenti e un altro giorno si lavora in uffico con i colleghi); è un lavoro dinamico. Bisogna essere sempre informati sulle nuove tecnologie che escono: è fondamentale essere all'avanguardia sul mondo tecnologico. Non si smette quindi mai di studiare. Collaborare e studiare sono le due parole d'ordine. La cosa bella è che, in base al tipo di cliente, ci si interfaccia con tantissime esigenze differenti e si impara come funziona per esempio una linea di produzione, come funziona una centrale elettrica (perch[ si deve capire come aiutare il cliente).

Qui sotto abbiamo inserito l'intervista ad una professionista del cloud che abbiamo trovato molto interessante.

I COMPITI DEL CLOUD CUSTOMER ENGINEER

  1. aiutare le aziende (i clienti) a sviluppare progetti innovativi basati sul cloud.

  2. creare una relazione diretta ed empatica con il cliente

  3. aiutare il cliente a risolvere problemi e criticità della sua azienda attraverso l’uso di tecnologia cloud.

  4. insieme al suo team deve elaborare idee e soluzioni per rispondere alle esigenze del cliente.




Quali sono i vantaggi del cloud?

I vantaggi dell’uso del cloud sono:

  1. elasticità

  2. dinamicità

  3. la possibilità di elaborare i dati in una modalità innovativa.


Quali sono i percorsi di studio e le competenze necessarie per diventare un professionista di questo settore?

  • ingegneria o studi informatici sono consigliati (ma si può intraprendere la carriera anche con altri titoli di studi anche se si rischia di fare un po' più fatica)

  • Quali figure professionali ruotano intorno al mondo del cloud? Servono figure tecniche, figure che collaborino col cliente (ciò presuppone una grande capacità di coordinarsi). Ci sono ruoli meno tecnici tipo il ruolo del marketing, ruoli interni di supporto, ruoli di gestione del cliente (accounter) dove sono importanti le capacità empatiche più che quelle tecniche. Importantissimo è il data scientist cioè colui che è in grado di creare delle idee sulla base dei dati in possesso.

  • Quanto è importante il lavoro in team per il successo di un progetto? Il lavoro del team è fondamentale


nuove possibili opportunita'

In Italia le piccole e medie imprese che intendono crescere e rimanere sul mercato ricercano queste figure professionali legate al cloud che in precedenza trovavano impieghi solo nelle multinazionali. Non si tratta di semplici esperti di informatica ma di figure che possiedono varie competenze.