Scuola Primaria Villa di Chiavenna
ANNO SCOLASTICO 2024/2025
ANNO SCOLASTICO 2024/2025
GIRONATA DELLA MEMORIA - Classi 3^, 4^ e 5^
Durante la giornata del 27 gennaio i bambini hanno visionato il filmato di "Andra e Tati" dopodichè ha seguito una discussione divisi ognuno nella sua classe.
La classe terza ha realizzato un cartellone inserendo le parole "dentro Auschwitz" e quelle di amore e tolleranza che invece sono rimaste fuori dal recinto.
La classe quarta ha discusso in grande gruppo le questioni relative alle differenze etniche e culturali.
La classe quinta ha invece letto e commentato la poesia di Pavel Friedman "La farfalla" e costruito la farfalla con un origami da applicare successivamente al cartellone di classe terza.
SAFER INTERNET DAY
Le classi 2^ e 3^ hanno svolto un lavoro con l’esperta di informatica riguardante l’utilizzo corretto e consapevole del computer. attraverso giochi di coding.
Scopo dell'attività è soffermarsi, non solo sul prodotto finito, ma anche sulla condivisione delle regole base da assumere su internet durante il gioco.
Le classi quarta e quinta hanno intavolato una discussione sull’utilizzo della tecnologia: la questione era se questa fosse o meno un vantaggio per la vita umana. I bambini divisi nelle due fazioni si sono documentati in rete e hanno sostenuto dei dibattiti.
Scopo dell'attività è ragionare sull'utilizzo corretto e consapevole della rete soffermandosi anche sugli aspetti "pericolosi/dannosi" della stessa.
Calzini Spaiati
Nella giornata di venerdì 7 febbraio i bambini sono stati introdotti in una discussione riguardante la diversità e la tolleranza: argomenti relativi alla giornata dei calzini spaiati.
Le classi 1^ e 2^ hanno svolto un'attività di coloritura dei calzini per costruire insieme un cartellone che potesse rappresentare le diverse personalità degli studenti.
Durante l'intervallo i bambini, che erano stati precedentemente invitati a indossare dei calzini spaiati in onore della giornata, li hanno esibiti e fotografati.
Natale 2024
I bambini autonomamente hanno allestito dei presepi nelle aule durante gli intervalli.
Natale 2024 - Recita di tutti gli alunni del plesso
"Innovamat: matematica viva alla Bertacchi"
L'IC Bertacchi abbraccia l'innovazione didattica con il progetto Innovamat, che coinvolge tutte le classi dalla prima alla quarta primaria. Un nuovo modo di vivere la matematica attraverso la ricerca, la scoperta e il ragionamento, per sviluppare competenze concrete e pensiero critico. Gli alunni diventano protagonisti del loro apprendimento, costruendo collegamenti, risolvendo problemi e comunicando le proprie strategie in un percorso che rende la matematica uno strumento vivo di crescita personale.
Giornata della Gentilezza in classe 4^ e 5^
Le classi 4^ e 5^ in collaborazione con la biblioteca di Villa di Chiavenna hanno preparato una scatolina per curare la mancanza di gentilezza e per invitare i ragazzi a dispensare "pillole" di gentilezza nel Mondo.
Giornata della Gentilezza in classe 2^
La classe 2^ ha discusso insieme all'insegnante relativamente alla gentilezza e a quali sono le parole gentili da utilizzare nella loro quotidianità. Infine i bambini hanno preparato un bigliettino "gentile".
Halloween pluriclasse 1^ e 2^
Durante le ore di inglese i bambini hanno costruito con materiale di recupero un pipistrello da appendere.
L'insegnante ha mostrato il lavoro finito lasciando ai bambini totale libertà su materiali e modalità di costruzione dello stesso.
Le emozioni: paura. Classe 3^
I bambini hanno letto il testo del libro "Franci e i temporali".
Dopodiché hanno discusso su come loro stessi si sentono di fronte alle tempeste e su cosa li spaventa.
Insieme abbiamo cercato modalità per combattere la paura e affrontarla.
Infine i bambini hanno letto e analizzato "La filastrocca della paura" che è poi stata rappresentata sul cartellone anche attraverso disegni.
Halloween pluriclasse 3^ e 4^
Durante le ore di inglese i bambini hanno costruito un cesto per "Trick or treat" rappresentante una zucca.
L'insegnante ha mostrato il lavoro finito lasciando ai bambini totale libertà su materiali e modalità di costruzione dello stesso.
Uscita sul territorio per vedere la fiera annuale
Attività di inizio anno per tutte le classi della primaria di Villa di Chiavenna
Scopo dell'attività:
- Conoscere i luoghi e le feste del proprio paese.
- Riconoscere l'importanza delle tradizioni all'interno di una comunità (per la scuola di Villa di Chiavenna l'uscita alla fiera è una tradizione che si porta avanti da molti anni).
- Fare interagire i bambini di prima con alunni più grandi che li hanno affiancati e accompagnati durante la visita alle bancarelle.
- Permettere agli alunni, sotto supervisione degli insegnanti, di utilizzare strategie e conoscenze imparate fra i banchi scolastici (fare di conto).
- Consentire agli scolari di relazionarsi con adulti non appartenenti alla loro cerchia di persona conosciute.
Attività di accoglienza classe prima
Dopo la visione del cortometraggio "Purl" i bambini hanno creato il loro personale gomitolo.
Dopodiché hanno disegnato un gomitolo insieme a un compagno di terza, mischiando i colori.
Scopo dell'attività:
- Fare interagire i bambini di prima con alunni più grandi (esterni alla loro pluriclasse).
- Far sentire i bambini di prima accolti, proprio come il personaggio del cortometraggio, con le loro peculiarità.
- Far sentire i bambini di prima competenti e capaci di fronte a una richiesta "scolastica"
- Insegnare agli alunni di tutte le classi ad accettare gli altri.