Le finalità del progetto sono pensate in armonia con:
il protocollo di intesa tra Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Club Alpino Italiano stipulato il 18 Ottobre del 2017. Nel protocollo le due parti si sono impegnate a “rafforzare il rapporto tra scuola e conoscenza del territorio” riconoscendo il valore dei processi educativi e formativi rivolti ai giovani;
le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (elaborate ai sensi dell’articolo 1, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, secondo i criteri indicati nella C.M. n. 31 del 18 aprile 2012 con la supervisione del Sottosegretario di Stato Marco Rossi-Doria su delega del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo);
Il curriculum verticale di Educazione Civica;
gli obiettivi declinati dai docenti delle classi coinvolte per l’insegnamento dell’Educazione Civica;
le programmazioni delle singole discipline e il piano di lavoro pensato per la classe;
gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e in modo particolare:
l'obiettivo 3 - salute e benessere
3.5 rafforzare la prevenzione di abuso di sostanze stupefacenti e l’uso nocivo di alcol)
obiettivo 4 - Istruzione di qualità
4.7 : assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l'educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile
4.a: ... fornire ambienti di apprendimento sicuri, non violenti, inclusivi ed efficaci per tutti
l'obiettivo 11 (città e comunità sostenibili )
11.4 : Rafforzare gli impegni per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo
l’obiettivo 12 - Consumo e produzioni responsabili
12.8 : Entro il 2030, fare in modo che le persone abbiano in tutto il mondo le informazioni rilevanti e la consapevolezza in tema di sviluppo sostenibile e stili di vita in armonia con la natura
l’obiettivo 13 - Lotta contro il cambiamento climatico
13.3 Migliorare l'istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale riguardo ai cambiamenti climatici in materia di mitigazione, adattamento, riduzione dell’impatto e di allerta precoce.
l’obiettivo 15 - Vita sulla terra
15.4 Entro il 2030, garantire la conservazione degli ecosistemi montani, compresa la loro biodiversità, al fine di migliorare la loro capacità di fornire prestazioni che sono essenziali per lo sviluppo sostenibile.
Obiettivi didattico-educativi
Sviluppare una coscienza ambientale nelle nuove generazioni, come indicato dal Piano per l’Educazione alla sostenibilità, col quale il MIUR ha recepito l’impegno e gli obiettivi tracciati nell’Agenda 2030.
Conoscere gli strumenti e le applicazioni digitali utili a:
orientarsi nello spazio
documentare le attività
approfondire la conoscenza degli naturali, architettonici, storici e culturali.
approfondire e riflettere sulla bellezza degli elementi naturali e antropici attraverso strumenti e applicazioni sulla creazione e rielaborazione di foto e immagini.
Far conoscere il territorio naturale e urbano tipico della Liguria e il suo patrimonio ambientale, storico e culturale.
Accostare i ragazzi alla montagna con escursioni che abbiano come contenuto didattico aspetti scientifici, geografici e storico-antropologici dell’ambiente montano.
Andare alla scoperta del patrimonio artistico, storico e architettonico del quartiere, della città e della regione Liguria.
Sensibilizzare al rispetto e alla conservazione del patrimonio naturalistico.
Realizzare esperienze significative che coinvolgano gli alunni dal punto di vista emotivo e li portino ad un apprendimento attraverso l’esplorazione, la scoperta e la meraviglia.
Promuovere la conoscenza e la frequentazione di percorsi appenninici e alpini di rinomata valenza paesaggistica in Liguria e in altre regioni (alte vie, itinerari tematici, sentieri didattici ed altro).
Sviluppare competenze sociali e civiche attraverso la condivisione di regole di convivenza ed interazione reciproca.
Diffondere i valori del volontariato promuovendo la cittadinanza attiva, la solidarietà, il rispetto reciproco e l’integrazione tra diverse culture.