Mercoledì 8 Febbraio abbiamo concluso il Progetto scacchi di quest'anno scolastico! Insieme alle maestre e al nostro istruttore Francesco del Circolo Scacchi Recanati abbiamo organizzato un torneo finale aperto ai genitori, che ci hanno visto all'opera tra pedoni e scacchi! Un'occasione per metterci in gioco con le strategie apprese, divertendoci insieme!
Che bello imparare giocando!!!
Abbiamo costruito tante torri con i mattoncini e poi le abbiamo messe a confronto due a due: qual è la maggiore?… e la minore?... oppure sono uguali?..
E’ venuto in nostro aiuto il coccodrillo Gedeone che è un gran ghiottone e mangia sempre la quantità maggiore!
Anche quest'anno sono arrivate le settimane europee del coding ed è stata l'occasione per metterci in gioco anche con i bimbi più piccolini. Mercoledì 12 in piazza Leopardi sotto il loggiato del Comune abbiamo ospitato i bimbi dei 5 anni delle Scuole dell'Infanzia San Vito e Via Camerano, coinvolgendoli in giochi innovativi e tecnologici.
Le nostre maestre ci avevano preparato tante attività di coding e tinkering. Quello che può sembrare un semplice gioco in realtà ci ha permesso di conoscere la robotica, “pensare” il percorso migliore, cercare soluzioni di fronte all’errore oltre che sviluppare la spazialità e la capacità di lavorare in team. E tutto questo divertendoci!
Tutti noi, distribuiti per gruppi, abbiamo avuto modo di fruire e gestire attività di coding con scacchiere, robottini e robot umani, oltre che sperimentare il tinkering, che letteralmente vuol dire “armeggiare”, “pensare con le mani”, mettersi in gioco per progettare dei prototipi e realizzarli con materiali di riciclo.
Una bellissima esperienza che non vediamo l'ora di ripetere!
NOI .... PITAGORICI !!!!
In occasione del Pi-Day la classe seconda ha conosciuto Pitagora, le regole della scuola pitagorica e ascoltato con vivo interesse la storia di Ippaso di Metaponto che ha portato alla conoscenza dei numeri infiniti. Dopo aver ricostruito il puzzle del Pi Greco tutte le bambine e bambini si sono rappresentati sulla mano, entusiasti , il Pentalfa: la stella simbolo delle scuole pitagoriche.
SCIENZA ... CHE VIVE
Quest'anno in classe quinta la scienza ha preso vita incontrando specialisti del settore...
Gli alunni hanno partecipato al Progetto AVIS incontrando la responsabile dell'associazione AVIS di Recanati e partecipando attivamente creando dei manifesti e degli slogan per promuovere e sottolineare quanto sia importante DONARE il SANGUE per salvare vite ed aiutare gli altri.
In altre occasioni speciali hanno incontrato il Dott. Stefano Grufi, fisioterapista, toccando con mano il sistema scheletrico e parlando di salute.
Infine un incontro interessantissimo con la Dott.ssa Paoltroni, ostetrica, che in maniera accorta e con il giusto linguaggio scientifico ha parlato agli alunni della nascita dei bambini, rispondendo ad ogni curiosità. Incontri speciali per rendere attiva e viva la Scienza e che resteranno sicuramente nei ricordi dei bambini.
Durante le lezioni di tecnologia, la classe 2^ ha realizzato un ebook
“Dalle grotte ai grattacieli”, sull’evoluzione delle abitazioni dalla Preistoria ai nostri giorni. Prima sono stati ideati i testi e i disegni che in un secondo momento sono stati assemblati con l’app Book Creator, fornendo così agli alunni e alle alunne un’opportunità per sviluppare le proprie competenze digitali. L’ebook contiene anche dei modelli di abitazioni realizzati dalla classe dopo aver assistito a una lezione di approfondimento dell’ esperto esterno, l’architetto Emanuele Mattutini.
LinK ebook consultabile: https://read.bookcreator.com/XLCcBx1BRRXpCQXuBUNWqDN4kph1/YCrIL3csRQanZF1e8lUSGw
“Dalle grotte ai grattacieli”
Tinkering... per volare nel futuro!
Noi bimbi di seconda ci siamo messi alla prova, imparando le differenze dei vari mezzi di trasporto esistenti e scoprendo come la Tecnologia abbia portato a grandi innovazioni. Ognuno ha immaginato un mezzo del futuro perché chissà se tra noi ci potrà essere una scienziata, un ingegnere o un inventore!
Dal progetto alla realizzazione il passo è breve ed ecco la mostra dei nostri “prototipi”! Dalla navicella-gatto spaziale al razzo supersonico!
Letteralmente il nome “TINKERING” deriva dall'inglese “To tinker”, che significa “armeggiare”, “provare ad aggiustare”. Lo scopo è insegnare a “pensare con le mani” e ad apprendere sperimentando con strumenti e materiali, anche di riciclo.
A scuola di …LABIRINTI
Durante la lezione di tecnologia, su indicazioni dell’insegnante, abbiamo costruito labirinti in coppia .
Abbiamo coniugato varie attività dalle letture dei miti, alla geometria usando i geo piani, alla moda dei giardini per le scienze, alla tecnologia e inventiva costruttiva, sia per chi era a scuola e per chi da casa si è organizzato e ingegnato come poteva durante la DID. Un bel lavoro che ci ha coinvolto tanto tutti.
A cosa ci serve il computer? Come funziona? E' intelligente, ha una grande memoria, ma senza di noi non potrebbe andare da nessun parte... Una specialissima lezione di tecnologia! Ci siamo divertiti a smontare e rimontare ogni più piccola parte di un computer grazie al tecnico Edoardo.
Entusiasti, dopo la gita al Museo del Balì, noi alunni di classe V abbiamo preparato i nostri sistemi solari da mettere in mostra per tutti i bambini della scuola.
Ogni alunno, seguendo la propria fantasia, ha preparato una riproduzione della nostra galassia con tutti i pianeti del Sistema Solare.
Gli alunni della classi 2^ e 4^ hanno incontrato l’esperto, presidente del gruppo micologico recanatese, Giuseppe Guzzini per andare alla scoperta di un “regno” tra esperimenti come la “sporata”, scoperte, regole, profumi d’autunno e tanto altro nell’ambito del progetto Ambiente Amico. Grazie signor Peppe per averci affascinato con le tue spiegazioni ed i tuoi racconti sull’importanza dell’ecosistema del bosco e del rispetto dell’ambiente.
Noi alunni della 4^ e 5^ non vedevamo l'ora di ritornare a "viaggiare" tutti insieme e così le maestre ci hanno portato a scoprire il Museo del Balì, museo delle scienze, dove è obbligatorio TOCCARE e SPERIMENTARE!
Siamo partiti "navigando" tra le stelle ed i racconti sulle costellazioni del rinnovato PLANETARIO, per poi provare in prima persona ogni esperimento e capire in modo divertente anche quei concetti che ci sembravano tanto difficili. Che meraviglia!
GEOGRAGEOMETRIA MISURIAMO LA SCUOLA
Tanta geometria pratica: divisi in gruppi abbiamo misurato, metro alla mano, la nostra scuola e poi abbiamo sposato la geometria con la geografia, riducendo in scala quelle misure che non avrebbero fatto entrare corridoi ed aule nei nostri fogli, come avviene anche per le carte geografiche.
LIEVITO E MANI IN PASTA
Nell’ora di scienze è nostra abitudine, già dagli scorsi anni, sperimentare, fare, disfare, provare, procedere per prove ed errori, registrare le fasi di quei nostri esperimenti . Ora stiamo parlando di organismi unicellulari, lieviti, muffe…perciò abbiamo mischiato farina , acqua e lievito per vedere come potesse svilupparsi una lievitazione naturale in 24 ore di tempo. Una bella sorpresa col profumo del pane e la prossima volta a cosa toccherà?
LABORATORIO COL GEOPIANO
Tra le tante attività laboratoriali per apprendere con la pratica le discipline ne abbiamo svolta una legata alla geometria in cui i bambini attraverso l’uso del geopiano si sono divertiti e sbizzarriti a creare forme geometriche regolari e non, mettendo in moto la loro fantasia. Ma che cos’è il geopiano?
E’ uno strumento didattico, una tavoletta con reticolo i cui nodi sono evidenziati da “chiodini” perni, viti o altro e tirando degli elastici si dà avvio ad una serie infinita di figure geometriche che così vengono meglio interiorizzate dai ragazzi, in maniera giocosa. Il geopiano fu ideato da Caleb Gattegno, matematico, filosofo e pedagogista egiziano (1911-1988), impegnato nella innovazione didattica.
Oggi è venuto a trovarci in classe 2^e 4^ un esperto di ATA3 e AATO3, nostro amico: Fulvio Riccio per parlarci di economia circolare, dell’acqua dalla sorgente al rubinetto, dei suoi pregi e di come dobbiamo imparare a riciclare, recuperare per un ambiente più ecologico e sostenibile per il nostro futuro. Noi parteciperemo sensibilizzando le nostre famiglie e siamo stati campioni nel quiz, con tanto di medaglia!
LO SVILUPPO DEI SOLIDI CON CANNUCCE, SPAGHETTI E PLASTILINA.
Il divertimento nello scoprire che da tanti spaghetti spezzati nascono figure… poi ancora meglio se spezzati a metà! Le figure sono più precise.
Progettare e costruire oggetti esistenti nell’ambiente che ci circonda.
Ideare per inventare… scoprire per imparare..
Attraverso una lettura spettacolo e un laboratorio creativo dal titolo “Leonardo, Pulcinella e il folle volo”, noi alunni della classe V abbiamo appreso alcuni dei principi che sono alla base degli studi del grande genio italiano e avuto l’occasione di esercitare quelle competenze del fare, ormai sempre più dimenticate. L'iniziativa è stata promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale e dalla Camera di Commercio delle Marche
Learning by doing…impariamo facendo!
Quest’anno stiamo studiando il corpo umano e, per capire meglio il suo funzionamento, abbiamo deciso di costruire alcune parti. Abbiamo iniziato dall’occhio.
Vi starete domandando come abbiamo fatto…semplice! Una palla natalizia, fazzoletti di carta, Das, matite colorate, forbici e…gioco di squadra!
È stato bello vedere come tutti i bambini abbiano imparato qualcosa di nuovo…ad esempio… voi lo sapete che gli occhi si muovono grazie a dei muscoli??
Noi ora si e abbiamo anche fatto la prova: attaccando delle strisce di carta al nostro modellino, abbiamo fatto girare come dei burattinai i nostri occhi di carta e ci siamo guardati intorno!
RICETTE MATEMATICHE
-Com’è facile contare per 10..100..1000 con il mais e le chioccioline…
Assecondare la naturale curiosità dei bambini di classe prima nei confronti dei “numeri grandi grandi” e dare loro un nome e una quantità reale, tangibile. Accorgersi che la matematica è sempre intorno a noi in un contesto ludico e goliardico pensando a quanti buoni “pop corn” si potrebbero mangiare.
Esperienze interessanti a scuola e fuori dalla scuola anche per i nostri laboratori scientifici: dalla piantumazione, alla scoperta dei punti di riferimento con la bussola. ... E quando gli esperti come quelli dell’Unicam sono il valore aggiunto, noi ci sentiamo coinvolti, incuriositi e senza accorgerci diventiamo giorno dopo giorno un po’ più competenti: dall’estrazione del DNA dai kiwi, alla scoperta dei fossili fino ad un viaggio nel nostro sistema solare.
I piccolini hanno cominciato a scoprire DOC ed i suoi percorsi, mentre i grandi già creano e inventano storie con il digital storytelling.
Un avvio graduale e coinvolgente che ci porterà a conoscere il mondo della tecnologia.
Le Codeweek 2020 dal 10 al 25 Ottobre sono state lo spunto per metterci in gioco con coding e robotica: la diretta in streaming di Alessandro Bogliolo, professore dell'università di Urbino e Ambasciatore del coding in Italia, ci ha messo alla prova con CodyColor ed è stato solo l'inizio…