I ragazzi della 1B, in occasione della "Giornata Internazionale della Terra" hanno realizzato un flash mob in cui cantano, in inglese, "Think Big".
I ragazzi della 3A in occasione della Giornata Internazionale della Terra, dopo aver approfondito la Land Art con i suoi grandi maestri come R.Long, R.Smithson e Christo e gli artisti dell'arte Povera come Pistoletto e M.Merz realizzano sull'albero del nostro giardino un'installazione.
L'opera ha titolo "Stracci di vita".
I materiali scelti sono semplici pezzi di stoffa riciclata, tagliati in strisce da 5 x 25 cm e filo spago.
Questi tessuti sono testimonianza dei ragazzi della 3A, del loro percorso nella nostra scuola, sono la rappresentazione delle loro diversità e, al contempo, unicità. Sono un dono all'albero, essere saggio che collega il terrestre al divino. Simbolo di speranza, di rigenerazione e, al contempo, radici. Un archetipo presente in ogni civiltà e quindi portatore di un messaggio globale.
Con il tempo "cambieranno", ma la materia trasformata dalla forza della natura rimarrà per sempre nel "terreno", all'interno dell'albero e nei dintorni del nostro territorio, seppur diversa. Una metofora.
I ragazzi della 3C in occasione della Giornata Internazionale della Terra, dopo aver approfondito la Land Art con i suoi grandi maestri come R.Long, R.Smithson e Christo e l'arte Povera di Merz e Pistoletto, realizzano nel giardino della nostra scuola un'installazione "in progress" che sarà poi continuata l'anno prossimo dai futuri ragazzi della 3C.
L'opera nel nostro giardino vuole essere una testimonianza del nostro impegno preso nei confronti della Terra, un ponte fra le generazione e i vari luoghi del nostro Territorio (tutti circostanti e limitrofi) in cui sono stati raccolti i sassi che compongono l'opera.
E' un nuovo "Terzo Paradiso", omaggio al grande progetto di Michelangelo Pistoletto.
"È la fusione fra il primo e il secondo paradiso. Il primo è quello in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura. Il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana, fino alle dimensioni globali raggiunte oggi con la scienza e la tecnologia... Il Terzo Paradiso è la terza fase dell’umanità, che si realizza nella connessione equilibrata tra l’artificio e la natura... Terzo Paradiso significa il passaggio a uno stadio inedito della civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza. A tale fine occorre innanzi tutto ri-formare i principi e i comportamenti etici che guidano la vita comune... Il Terzo Paradiso è il grande mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità nella visione globale. Il termine paradiso deriva dall’antica lingua persiana e significa “giardino protetto”. Noi siamo i giardinieri che devono proteggere questo pianeta e curare la società umana che lo abita... Il simbolo del Terzo Paradiso, riconfigurazione del segno matematico dell’infinito, è composto da tre cerchi consecutivi. I due cerchi esterni rappresentano tutte le diversità e le antinomie, tra cui natura e artificio. Quello centrale è la compenetrazione fra i cerchi opposti e rappresenta il grembo generativo della nuova umanità.
Michelangelo Pistoletto, 2003 "
Il lavoro sulla città sostenibile è stato proposto alle classi 3A, 3B, 3C, con l'intento di far riflettere i ragazzi, sull'importanza del vivere in ambienti sostenibili, contrastare i problemi ambientali proponendo soluzioni concrete, nell'ambito di un più ampio discorso che ricade nell'insegnamento dell'educazione civica.
La città è stata progettata da ogni classe, che ha focalizzato
l'attenzione sulla risoluzione di quelle problematiche ambientali, che ci attanagliano quotidianamente nelle nostre città tradizionali, dando a queste nuove realtà una forte impronta ecologica.
Sono state inserite fonti rinnovabili per generare energia, verde urbano per lo svago, stazioni di ricarica per le auto elettriche....
Tutto pensato per superare l'impostazione tradizionale della città e cominciare a vivere in un'ottica sostenibile.
Il progetto è stato portato avanti nelle ore di tecnologia, concluso per la giornata della terra del 22/04/'22.
I ragazzi delle classi 3 A e D si sono immedesimati grafici e hanno progettato dei poster per la Giornata della Terra.
I ragazzi della classe 2D, nel corso del secondo quadrimestre, hanno sviluppato un progetto relativo alla realizzazione di una serie di banconote la cui grafica è ispirata al nostro Territorio.
Voici le Padlet "Je vends, je donne, j'échange... au lieu de jeter" - La plateforme de RECYCLAGE des classes Terze du collège "J.F. Kennedy" d'Albavilla.
Ecco il Padlet "Vendo, dono, scambio... invece di buttare" - La piattaforma di annunci per il riciclo delle classi terze della scuola media "J.F. Kennedy" di Albavilla.
padlet.com/lindaperin2/recyclage
Ecco un breve video che introduce l'Obiettivo 2 dell'Agenda 2030, le possibili soluzioni proposte dai ragazzi e alcuni suggerimenti per contribuire a raggungerlo.
Ecco il Padlet relativo ai lavori di Ed.Civica e Arte legati ai Beni Culturali del nostro Territorio.
Abbiamo condotto un'indagine fra tutti gli alunni delle classi terze sul tema "Les écogestes. Quels sont les gestes écolos que tu fais au quotidien?" - "Gli eco-gesti. Quali sono i tuoi gesti ecologici quotidiani?".
Ecco il sondaggio a cui i ragazzi hanno risposto e i grafici con le percentuali dei risultati divisi per classe.
docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe4LSkKbWNFzwXJO4inE7fCEK1qr6QplbBKlRmhmIL6WeceZA/viewform
Logo ideato per un' Azienda Agricola produttrice di frutta e verdura a KmZero venduta in cassetta.
Logo ideato per un'Azienda tessile che utilizza lana di pecora Brianzola e bambù.
Logo ideato da un gruppo di ragazzi per un' Azienda produttrice di miele.
Logo ideato per un' Azienda agricola produttrice di piccoli frutti e succhi di frutta. Azienda ipoteticamente sita nei pressi del lago.
La classe 1D realizza un flash mob dal titolo "Across the sky".