La nostra scuola

"Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è una orchestra che prova la stessa sinfonia...  Siccome il piacere dell'armonia li fa progredire tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà la melodia, forse non in maniera brillante come il primo violino, ma conoscerà la stessa musica".

Daniel Pennac, Diario di scuola

La valorizzazione delle differenze

La scuola secondaria di Airasca coinvolge le famiglie, le associazioni, gli enti locali nella propria proposta educativa e nella realizzazione di una realtà accogliente ed inclusiva nell’ottica della diversità come risorsa. 

E' una scuola che sa ascoltare, osservare prima di progettare, pensare ai bisogni collettivi e quelli individuali,  attenta ed impegnata a perseguire gli obiettivi formativi ma al tempo stesso flessibile sotto il profilo didattico e organizzativo perché consapevole che l’apprendimento è frutto di un processo e non di un percorso lineare [lezione – ascolto – ripetizione]. 

La nostra scuola:

La scuola delle competenze

ll compito di chi insegna non è solo la trasmissione dei saperi ma è indispensabile portare gli alunni a conoscenze significative e organizzate e sviluppare la capacità di astrazione per il raggiungimento di competenze.

Lo studente alla fine della scuola secondaria di I grado deve essere in  grado di affrontare in autonomia e con responsabilità le situazioni di vita tipiche della propria età.

La Mission per il nostro Istituto è accogliere gli alunni, attraverso percorsi di inclusione e integrazione,  rispettare le differenze individuali e valorizzarle, garantirne il successo formativo, anche per mezzo di  esperienze laboratoriali e di didattica digitale integrata, orientarli al futuro nella logica di un curricolo verticale con attenzione ai processi che favoriscano l'acquisizione di conoscenze disciplinari ma anche di competenze trasversali e di cittadinanza, sempre più determinanti per la convivenza civile in una società complessa come quella attuale e per affrontare le situazioni in modo positivo. 

Le 8 competenze da sviluppare nello studente moderno:

Obiettivi di qualità

Ci "prendiamo cura" degli studenti nella loro totalità attraverso: