Gli attori

Gli studenti

La scuola costituisce un momento forte nella storia dei ragazzi che hanno diritto ad una formazione di qualità. 

L'istituto si prefigge di valorizzare le risorse umane dei propri allievi utilizzando tutti gli strumenti a disposizione al fine di sviluppare la collaborazione tra pari e adulti, accrescendo e valorizzando il senso di responsabilità personale e favorendo il successo scolastico.

Gli studenti saranno aiutati ad acquisire gli atteggiamenti indispensabili ad una civile convivenza e le competenze necessarie per la prosecuzione del processo formativo.

La nostra scuola aiuta i suoi studenti a riconoscere le emozioni, a gestire il proprio comportamento, a relazionarsi con gli altri in maniera positiva e costruttiva, in un’ottica di confronto e di crescita 

I libri mi piacciono perchè non strillano, sono silenziosi eppure dicono un sacco di cose.

Gli insegnanti

La professionalità dei docenti si articola su diverse competenze:


I docenti operano nella scuola con registro elettronico e piattaforma G-SUITE e seguono corsi di formazione autoformazione.


Per ogni classe è presente un docente coordinatore, punto di riferimento per gli studenti e le famiglie, a cui rivolgersi per ogni necessità o segnalazione di difficoltà.

Prima di entrare in aula oggi, fatti una semplice domanda: 

                                          "Ti piacerebbe essere uno studente nella tua classe?

La bravura di un insegnante non si misura sui ragazzi che sono già bravi in partenza, ma sulla capacità di aiutare chi è in difficoltà e di risollevarlo da un destino che altri credono già segnato.

Il personale ATA

È costituito dal personale di Segreteria, dal Direttore Amministrativo e dai Collaboratori Scolastici.



Il loro ruolo è indispensabile alla gestione dell’Istituzione scolastica sia sotto il profilo amministrativo sia come supporto all’azione didattica.

Le famiglie

La famiglia partecipa al contratto educativo condividendone responsabilità e impegni con la scuola come richiesto dal Patto educativo di corresponsabilità.

Per poter raggiungere  dei buoni risultati nel processo di insegnamento – apprendimento è determinante la collaborazione

Collaborare vuol dire:



La nostra è una  scuola che instaura un rapporto positivo e proficuo con le famiglie rendendo evidente il processo formativo e le attività svolte per ridurre cause ed incomprensioni al fine di creare un ambiente di apprendimento e di vita favorevole, creando le condizioni e lo stimolo per un effettivo patto di corresponsabilità educativa.