Viaggiare in città 

il nostroTerritorio

Una rubrica a cura di Sultan , Emma  , Emanuele   e  Austein 

Alcuni scorci della nostra città

Una giornata a Bologna

Dopo aver organizzato attentamente i trasporti e gli alloggi, finalmente siamo arrivati alla parte migliore di questo nostro fantastico lavoro: la visita a Bologna. Durante una visita in una città, ovviamente, non basta  solo  visitare i luoghi più importanti e simbolici della città, almeno qui. Per capire al meglio l'essenza di Bologna, bisogna anche gustare il cibo tipico. E perchè no? organizzare un pic-nic sui prati verdi di un parco, come i giardini Margherita, o guardare la partita di una squadra di calcio o di basket locale, o  fare shopping nei vari centri commerciali della città.

Il Centro storico, un cuore pulsante

Bologna è una città ricchissima di storia: dagli Etruschi ai Romani, dallo Stato Pontificio a oggi. I segni della storia di Bologna sono maggiormente visibili nel centro storico.  Se non si ha visitato il centro, non si ha veramente visitato Bologna: il centro storico è il cuore pulsante di una città, che mostra quanto si sia sviluppata una città negli anni, nei decenni e nei secoli della sua storia. Questi sono alcuni luoghi che vanno assolutamente visitati nel centro storico di Bologna.

Le due Torri 

Le due torri sono comunemente riconosciute come simbolo d Bologna, sorgono nel cuore della città (al punto d'ingresso di Via Emilia). Realizzate nel corso del medioevo, avevano una funzione militare e rappresentavano con la loro imponenza il prestigio sociale della famiglia responsabile della costruzione. Queste due torri, secondo vari racconti cittadini, sono state costruite da due famiglie rivali: la famiglia Garisenda e la famiglia Asinelli. La torre Garisenda e degli Asinelli sono alte 48 e 98 m rispettivamente.

Piazza Maggiore

Piazza Maggiore è il punto perfetto per iniziare la visita storica della città .  Piazza Maggiore fu una delle prime piazze costruite dopo la caduta dell'impero romano . Sulla piazza si affacciano i principali edifici storici italiani come Palazzo dei Banchi e la Basilica di San Petronio. Consigliamo di visitare Piazza Maggiore alla mattina presto, orario quando ancora è quasi deserta e sarà possibile potersi godere in pieno la bellezza della piazza più grande di Bologna. Di fianco, nella piazza omonima, c'è la statua del Nettuno.

Via Indipendenza 

Colloquialmente conosciuta come Via Indipendenza, Via dell'indipendenza a Bologna , è la via principale della città che dalla Stazione Centrale porta fino a Piazza Maggiore (nel week end è totalmente pedonale). Questa è considerata la via dello shopping grazie ai tanti negozi di abbigliamento e sono anche presenti alcuni dei luoghi di cultura più importanti della città,  come il duomo di Bologna o la cattedrale di San Pietro, l'Arena del Sole, rinomato teatro bolognese. Via Indipendenza inoltre fornisce un ottimo collegamento tra il centro storico e la stazione di Bologna.

Giardini Margherita: per rilassarsi

I giardini Margherita con i loro 26 ettari , sono la meta ideale per rilassarsi .
Il parco è stato progettando seguendo gli ideali romantici del giardino all'inglese e corredato da un suggestivo laghetto. Ricordo che alcuni mesi fa sono andato ai giardini Margherita ed il campo da basket era fantastico, forse il migliore di Bologna.   Ogni anno c'è un torneo estivo cui partecipano atleti di tutto il mondo

Shopping al Gran Reno

Dove andare al Gran Reno?

Fare shopping è una parte integrante di una vacanza. Il nuovo Shopville Gran Reno, recentemente ristrutturato, insieme alla sua enorme quantità e varietà di negozi soddisfa tutti i bisogni di qualsiasi shopper.  Da Carrefour a Bershka, da H&M al negozio della Bauli, in questo centro commerciale, che include anche un piano intero dedicato a ristoranti come McDonald's o Bottega Valsamoggia, si può trovare qualsiasi cosa.

Shopping al Parco Meraville

Dove andare nel parco Meraville?

Quando si parla del Meraville i Bolognesi pensano subito ad un posto in cui si va solamente per comprare qualcosa di tecnico o alla Decathlon o a  Leroy Merlin. Quando noi parliamo del Meraville pensiamo principalmente ai negozi di abbigliamento e sopratutto alla Dispensa Emilia. Tutte le volte che andiamo lì non riusciamo proprio a non andarci dentro a prendere come minimo un panino.

Bologna la grassa: mangiare il Re Tortellino
e godersi le altre specialità culinarie cittadine

Bologna ha diversi soprannomi, ma forse quelli più famosi sono"la dotta, la rossa, la grassa": la dotta deriva dal fatto che Bologna abbia una delle università più antiche al Mondo, risalente al 1088, la rossa deriva dal colore rosso, colore dei mattoni tipici delle costruzioni medioevali Bolognesi e la grassa deriva dalla cultura culinaria della città. Cibi tipici bolognesi includono le lasagne, i tortellini, la mortadella e una quantità infinita di cibi che sicuramente riusciranno a degustare qualsiasi tipo di palato.  Noi consigliamo di provare come minimo questi tre posti: Mortadella Lab, Pizza Altero e Gelatauro

Cibo: Mortadella Lab

Mortadella Lab non è un semplice ristorante. Tutti a Bologna lo conoscono per i suoi incredibili panini  con il loro ingrediente di punta, la mortadella. Secondo noi i loro panini possono svoltarti la giornata solamente con un morso. Quando li abbiamo provati le nostre papille gustative  hanno sentito una grandissima bontà.  La cosa più bella di Mortadella Lab è quella di poter scegliere il tipo di mortadella che si desidera. Quando siamo andati abbiamo provato solamente due tipi di mortadella e ci sono piaciuti moltissimo, anche se ci rimane la voglia di tornarci per provare tutti quei tipi che non abbiamo provato.

Cibo: Pizza Altero

Pizza Altero non è sicuramente un ristorante di alta cucina in cui vengono infornate pizze gourmet , ma è una catena di ristoranti nel centro di Bologna. Una fetta di pizza da Altero è lo snack del bolognese che vuole qualcosa di veloce e gustoso da mangiare mentre passeggia per Via Indipendenza. Altero, oltre ad offrire i classici gusti di pizza, come la Margherita, pizza più popolare , offre anche pizze meno convenzionali, come la pizza con la cipolla o gli hot dog.  Pizza Altero ha tre ristoranti distribuiti nel centro storico di Bologna: il primo ristorante e il più importante e frequentato si trova in Via Indipendenza 33.

Cibo: Gelatauro

La gelateria artigianale nasce dalla passione per il cibo da parte di Giovanni Figliomeni e Cosimo Figliomeni, due fratelli che insieme aprono una prima gelateria sulla Via Emilia che però poi, dopo un po’ di tempo di attività viene chiusa per aprire la gelateria che noi tutti oggi conosciamo e amiamo: Il Gelatauro. La nostra redazione ha avuto la fortuna di parlare con il nipote del proprietario che ci ha parlato della storia della gelateria e dei gusti imperdibili di questa gelateria, che secondo lui sono il Brownice: gelato al cioccolato con pezzi di Brownie, il cannolo siciliano e il Regno delle due Sicilie ovvero gelato al pistacchio con pezzi di pan di spagna.