Alcuni biglietti di auguri di "buona guarigione" preparati dai bambini della scuola Primaria di Lumignano.
♥️♥️♥️
In occasione delle Feste Natalizie, i bambini della Scuola Primaria di Lumignano hanno preparato per i nostri bambini dei meravigliosi biglietti decorati a mano.. in ogni biglietto abbiamo trovato una lettera dell'autore accompagnata dagli auguri di buona guarigione.. un regalo veramente speciale, un momento di condivisione e di contatto unico!
Ringraziamo di cuore le maestre della Scuola Primaria di Lumignano "G. Marconi" che hanno ideato e organizzato questa dolcissima sorpresa!
E noi, bambini.. siamo pronti a rispondere ai nostri nuovi amici?!
♥️♥️♥️
Casetta per gli insetti realizzata presso Oasi WWF Ospedale San Bortolo di Vicenza
Il 28 Marzo è stata inaugurata nell'area esterna dell'Ospedale San Bortolo l'area verde finanziato da WWF e dedicato ai bambini ricoverati.
I piccoli pazienti potranno ora entrare in contatto con la natura in un ambiente rasserenante ma anche stimolante, dotato di percorsi sensoriali, bordature fiorite per le farfalle, alberi da frutto, siepi aromatiche, casette nido e mangiatoie per uccelli, nonché un piccolo specchio d'acqua.
Gli spazi sono progettati con obiettivi educativi e didattici e verranno ampiamente utilizzati da noi insegnanti della Scuola in Ospedale!
🦆  🦆  🦆 🦆  🦆  🦆  🦆  🦆  🦆
L'Oasi, ovviamente, è pronta ad accogliere i bambini e le loro famiglie anche per un semplice momento di relax e socializzazione!
🦆  🦆   Siete i benvenuti!    🦆  🦆
..e un regalo speciale per una bimba di Pediatria!
🧑‍🚒 🧑‍🚒 🧑‍🚒 🧑‍🚒 🧑‍🚒 🧑‍🚒 🧑‍🚒 🧑‍🚒 🧑‍🚒 🧑‍🚒 🧑‍🚒
Il 12 dicembre, i Vigili del Fuoco sono intervenuti nei reparti pediatrici dell’Ospedale di Vicenza per proporre un incontro di presentazione del loro preziosissimo lavoro e per distribuire piccoli doni in occasione del Natale.
Ogni mese, l’appuntamento con una rappresentanza dei Vigili è sempre molto atteso in Pediatria e in Chirurgia pediatrica, sia dai più piccoli pazienti che dai grandi… La loro presenza appassiona anche gli adulti, tutti catturati da curiosità ed esperienze realmente accadute.
Li aspettiamo ogni volta con grande entusiasmo!
🧑‍🚒 🧑‍🚒 🧑‍🚒 🧑‍🚒 🧑‍🚒 🧑‍🚒 🧑‍🚒 🧑‍🚒 🧑‍🚒 🧑‍🚒 🧑‍🚒
Filippo e Angela trasformano l'atrio di Pediatria.
Filippo Zonta e Angela Graziani della @SocietĂ del Quartetto ci hanno incantato con una bellissima storia di streghe e pozioni magiche, accompagnata dai ritmi creati dai bambini presenti con vari strumenti a percussione.
Questo è stato uno dei numerosi laboratori offerti generosamente da @quartettovi negli anni di collaborazione con la Scuola in Ospedale, un'esperienza di approccio con la musica che ha evidenziato quanto essa sia un linguaggio universale, coinvolgente ed emozionante.
Per i bambini e i ragazzi ricoverati sono queste occasioni speciali per scoprire che per ognuno di loro esiste uno strumento!
Locandina del Mercatino di Natale di Polegge 2024 disegnata dai bambini della scuola Primaria Pajello.
🎄 🎄 🎄 🎄 🎄
E' arrivato il Mercatino di Natale di Polegge!Â
Genitori, nonni, amici… tutti! siete invitati al nostro magico mercatino!Â
Non perdetevelo!!!
Troverete tanti bei regali originali e artigianali
e... tante cose buonissime da mangiare… e da bere!
Il banchetto della Scuola in Ospedale vi rifornirà di biglietti di auguri, decorazioni per l'albero e soprattutto… un meraviglioso Calendario 2025!
Vi aspettiamo SABATO 30 NOVEMBRE 2024 dalle ore 15 alle ore 18: come da tradizione, la Scuola in Ospedale è gentilmente ospitata dalla Scuola Primaria B. Pajello di Polegge.
Momento della presentazione "Una scuola in punta di piedi" con le relatrici Giuliana Serblin e Marta Peruffo.
“ UNA SCUOLA IN PUNTA DI PIEDI “
🦔
Il 26 Ottobre 2024 si è tenuto il XXIII Convegno Nazionale del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia e del Comune di Vicenza.
La Scuola in Ospedale è stata invitata a questa speciale occasione per contribuire con la propria esperienza ad approfondire tematiche legate alla formazione, all’inclusione e all’accessibilità nei contesti educativi destinati alla prima infanzia.
Le insegnanti Giuliana Serblin e Marta Peruffo hanno relazionato raccontando di "una scuola in punta piedi" un po' speciale, la nostra!
E’ stata un’esperienza positiva ed arricchente, un’importante occasione di confronto che ha consentito di condividere conoscenze, esperienze e buone pratiche in un contesto fortemente inclusivo.
🦔
La Scuola in Ospedale collabora con il Palladio Museum di Vicenza
Venerdì 24 Novembre 2023 due esperte del Palladio Museum di Vicenza hanno svolto, con alcuni alunni della Scuola Secondaria, una lezione-laboratorio.
Presso la nostra aula attigua all’antico chiostro del San Bortolo, Silvia e Ilaria hanno spiegato che la Basilica Palladiana anticamente era un luogo di incontro, chiamata infatti dal Vasari “palazzo della Comunità ”.
Quindi le tre ragazze coinvolte nell’attività sono state invitate a pensare alla Basilica come un luogo utilizzato nell’attuale Vicenza: “Secondo voi a quale uso potrebbe essere destinato l’interno della Basilica? Quale luogo d’incontro manca?”
…da questo scambio di idee, le alunne hanno individuato il loro obiettivo e hanno disegnato la nuova facciata dell’edificio, proprio come aveva fatto Andrea Palladio nella sua epoca.
I risultati sono stati i più vari: una facciata multicolore che rappresenta un luogo in cui possono venire ospitate molte attività come laboratori manuali (lavoro all’uncinetto o ferri, pittura, arte come riciclo, ecc…) angoli lettura, o semplici tavoli intorno ai quali si può chiacchierare. Un’altra facciata con vetrate che richiamino la pista da pattinaggio da allestire nel grande salone della Basilica. Infine l’ultima, classica nella sua impostazione, ma con richiami al verde delle foglie, per un utilizzo volto a far sì che le persone si incontrino per coltivare insieme fiori e piante.
Grazie Silvia e Ilaria, una riflessione sul valore dell’incontro tra le persone è stata importante, e il tempo dedicato ad ammirare la bellezza dell’arte che sta intorno a noi non ci basta mai!
Locandina del Concerto di Natale 2023.
đź””
La Scuola in Ospedale,
le ragazze e i ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado ad indirizzo musicale dell'Istituto Comprensivo 8 di Vicenza, assieme ai loro insegnanti, vi aspettano per il tradizionale Concerto di Natale
Giovedì 21 Dicembre alle ore 15:00
nell'atrio principale dell'Ospedale San Bortolo di Vicenza!
đź””
Locandina del Mercatino di Natale di Polegge 2023 disegnata dai bambini della scuola Primaria Pajello.
🎄 🎄 🎄 🎄 🎄
E' arrivato il Mercatino di Natale di Polegge!Â
Genitori, nonni, amici… tutti! siete invitati al nostro magico mercatino!Â
Non perdetevelo!!!
Troverete tanti bei regali originali e artigianali
e... tante cose buonissime da mangiare… e da bere!
Il banchetto della Scuola in Ospedale vi rifornirà di biglietti di auguri, decorazioni per l'albero e soprattutto… un meraviglioso Calendario 2024!
Vi aspettiamo SABATO 2 DICEMBRE 2023 dalle ore 15 alle ore 18: come da tradizione, la Scuola in Ospedale è gentilmente ospitata dalla Scuola Primaria B. Pajello di Polegge.
Video di presentazione del calendario 2024 della Scuola in Ospedale LA FORMA DELL'ACQUA.
Anche quest’anno i bambini e i ragazzi ricoverati in Ospedale sono stati coinvolti nella realizzazione del Calendario!
LA FORMA DELL’ACQUA è l’input che abbiamo voluto dare per l’anno 2024, proponendo laboratori di pittura, letture ed esperimenti scientifici al 100% acquatici!
I giovani pazienti di Day Hospital, Pediatria, Chirurgia pediatrica, Maxillo-facciale e Centro per i Disturbi Alimentari hanno riflettuto, immaginato, ascoltato, sperimentato .. hanno scoperto l’importanza di un bene che molto spesso diamo per scontato e ci lanciano un messaggio: bisogna averne cura, tanta cura.
L’acqua riguarda ognuno di noi, impariamo a riconoscerla in ogni dove e a rispettarla sempre.
Il Calendario 2024 sarĂ disponibile ai Mercatini di Natale di Polegge!
Lettura tratta dalla campagna Global Ignatian Advocacy Network accompagnata dalla farfalla dell'alunna M.B.
Il momento tanto atteso è arrivato! Il primo giorno di scuola sarebbe bello conoscere i nuovi compagni, emozionarsi e avere la “tremarella”, però non sempre e non per tutti questo è possibile.
Quando il tuo primo giorno di scuola lo devi trascorrere in ospedale la faccenda è un po’ diversa… Così noi prof., una mamma emozionata e una ragazza dagli occhi vispi, riflettiamo su questa opportunità , che nella normalità di tutti i giorni sembra scontata.
E scopriamo che… nonostante i progressi fatti negli ultimi anni, nel mondo circa 262 milioni di bambini non hanno accesso all’istruzione e 600 milioni di bambini e adolescenti non sanno né leggere, né fare calcoli.
Ci colpisce la farfalla, che nel suo volo contiene un mondo intero. E noi in questa stanza… pensiamo a un gioco:
scegliamo una lettera a caso
ognuno di noi pensa a una parola-immagine che ci riporta alla nostra esperienza scolastica
ci divertiamo e ridiamo, ci commuoviamo anche un pochino…
P come PAUSA, POESIA, PI GRECO, PAURA, PANINO
G come GIARDINO, maestra GIGLIOLA, GESSO, GIOCHI, GELATO (quello buono dell’ultimo giorno di scuola!)
O come OLIMPIADI, OCCHI, ORECCHIE, OROLOGIO
La nostra ragazza di “prima media” con le mani (e con un piccolo aiutino della mamma, perché la flebo si sa…) compie un vero capolavoro: forbici, cartoncino, penne glitter e fantasia!
Dal bosco al deserto: una storia per riflettere sull'impatto dell'azione dell'uomo.
Elliot: una storia sul valore del rispetto della natura.
Il bambino sui pattini: una storia sul valore delle relazioni per affrontare la paura.
Il pagliaccio salvavita: una storia sul valore del rispetto e dell'aiuto reciproco.
I docenti dichiarano che tutto il materiale pubblicato è utilizzato unicamente a scopo didattico ed è rivolto all'utenza degli alunni ospedalizzati per continuare il loro coinvolgimento e mantenere il legame con la scuola, senza fini commerciali nĂ© economici di qualunque genere.Â