Sensibilizzare nei confronti delle principali tematiche ambientali, orientando ad un atteggiamento di rispetto dell'uomo e dell’ambiente è uno dei nostri principali obiettivi.
In particolare i bambini vengono educati ad una corretta gestione del rifiuto tramite l'effettuazione della raccolta differenziata: in tutte le aule sono infatti predisposti appositi contenitori colorati per la raccolta della carta, della plastica e dell’umido.
Per guidare i bambini verso un consumo alimentare consapevole e rispettoso della salute, il nostro plesso da anni propone l’iniziativa della “merenda fruttuosa”.
Ogni venerdì gli alunni portano a scuola frutta, sia fresca che secca, o una verdura tagliata a pezzetti, che mangiano insieme ai compagni ed alle insegnanti durante il momento della merenda mattuttina.
Grazie alla sperimentazione ministeriale per l'adozione di testi alternativi al libro di testo ogni classe ha la propria biblioteca a cui può accedere in qualsiasi momento della giornata. Nel corso degli anni, dalla prima alla quinta, la biblioteca si arricchisce e impreziosisce.
C'è poi la biblioteca di plesso, la Biblioteca Raffaella, molto fornita e con spazi pensati per la lettura individuale o lo studio su testi di consultazione. Il prestito dei libri è incentivato e organizzato con cadenza settimanale e modalità concordate all'interno della classe.
La possibilità di approcciarsi al libro, di qualunque genere sia e l'opportunità di scegliere insieme con i compagni e le insegnanti i volumi più adatti ai propri gusti, ai propri interessi e alle proprie capacità di lettura, favorisce fin da subito un contesto accattivante e motivante alla lettura.
La Redazione e Flash su Polegge
Siamo arrivati quest'anno alla lavorazione della 47^ edizione del giornalino della scuola, in cui tutti i bambini dalla prima alla quinta ancora una volta diventano autori di testi, propongono argomenti su cui riflettere, raccontano le loro esperienze più significative. Il giornalino motiva alla scrittura e la rende consapevolmente orientata ad uno scopo e a dei destinatari. La classe quinta svolge la funzione di "Redazione" del giornale e si ritrova in assemblea in un luogo dedicato, dove i ragazzini affrontano le tematiche tipiche di una redazione di giornale: suddivisione di incarichi redazionali, scelta delle rubriche e della grafica, raccolta di sponsor e promozione del giornale sul territorio. Per scrivere gli articoli c’è un laboratorio mobile dato da un carrello contenente 17 notebook, i bambini così si avvicinano allo strumento - computer utilizzandolo in modo sempre più autonomo.