Qui puoi capire come usare i social in modo responsabile
-Quanto spesso usi spesso questo social ?
-Che genere di video guardi?
-Quanto spesso usi questo social?
-Quanti contatti hai?
- Quanto spesso usi spesso questo social?
-C'e l'hai sul tuo dekstop? Se sì quanti follower hai ?
-Quanto spesso usi questo social?
-Per cosa usi instagram?
Insieme nella rete è il nome di un grande progetto che si sta realizzando da un po’ di anni nelle scuole imolesi e che coinvolge gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado . Anche quest’anno l’IC7, scuola capofila del progetto, ha avuto l’onore e il piacere di ospitare Domenico Geracitano tecnico e capo della polizia di stato presso la questura di Brescia, autore dei libri “Pensa per postare” e “Gli amici virtuali” sul corretto utilizzo della rete e tutte le sue problematiche.
Alcuni alunni delle classi seconde delle Orsini, scelti come PEER TUTOR, sono stati presenti a questo incontro e ci raccontano la loro testimonianza.
Noi nativi digitali siamo circondati da internet e smartphone. Li usiano quotidianamente senza, però, conoscerli davvero.
Il progetto offre una risorsa per i ragazzi sempre più immersi in una vita digitale di cui non conoscono regole, confini e pericoli e li educa a questo nuovo mondo.
Una risorsa per gli insegnanti, formati per educare e guidare gli studenti anche nella vita digitale.
Una risorsa per le famiglie, vere depositarie del ruolo educativo, ma che mai come ora sono spesso impreparate a guidare e consigliare noi ragazzi.
Oltre a trattare di cyberbullismo e dell’utilizzo appropriato della rete affrontiamo anche argomenti come la dipendenza e il modo di comunicare con un ascoltatore e di saper ascoltare l’altro. In particolare Geracitano ci ha insegnato a creare delle lezioni coinvolgenti che noi andremo poi riproporre agli alunni delle classi quarte e quinte del nostro istituto.
Domenico mi è sembrata una persona molto brava a comunicare con i ragazzi, divertente e disponibile.Le sue lezioni sono state molto coinvolgenti, interessanti ed è riuscito a spiegare ciò che dovevamo fare
Alcuni argomenti li conoscevo già, mentre molti altri mi hanno stupito. Mi ha stupito, per esempio, il fatto che quando installi un’applicazione social, come WHATSAPP ti chiede il possesso di tutte le foto che uno posta, la posizione del tuo smartphone. Mandandoti annunci pubblicitari su ciò che metti nelle foto.
Sì, ci ha raccontato di diversi casi, quello che mi ha colpito di più è stato il caso di un ragazzo a cui hanno tirato 14 coltellate dopo che dei ragazzi hanno emulato ciò che accade in un videogioco.
Sì, sono contento di insegnare ai ragazzi più piccoli perchè loro molte volte sono inconsapevoli di quello che fanno sulla rete e non conoscono i rischi che corrono. Quindi è giusto far sapere a tutti i pro e i contro di internet.