Intervista di Ilaria Medri all'attore Alessio Boni
La meglio gioventù, Caravaggio, I duellanti. Questi sono solo alcuni dei film e spettacoli teatrali a cui l’attore “romano” Alessio Boni ha partecipato. Noi tutti, quindi, lo conosciamo solo attraverso lo schermo, ma com’è al di fuori della scena?
Oggi vi porteró con me in un breve ma intenso viaggio alla scoperta di questo grandissimo attore e fra i meandri del teatro Ebe Stignani, che da anni e anni ospita rappresentazioni e spettacoli… . Ma facciamo qualche passo indietro, per capire come tutto questo è iniziato.
Dovete sapere che io sono sempre stata una appassionata di teatro, e perció i miei genitori hanno deciso di farmi uno dei regali più belli che abbia mai ricevuto: l’abbonamento a teatro. Bè, parlando di questo con le mie colleghe di Radio Lab, è venuto fuori che la prof. Sepe è una grande fan di Alessio Boni e le sarebbe piaciuto molto potergli fare qualche domanda. Così mi sono lanciata, proponendomi di intervistarlo!!
È stato un pò complicato programmare l’incontro, ma alla fine sono riuscita ad assicurarmi 5 minuti poco prima dello spettacolo della domenica pomeriggio, e devo dire che ne è valsa proprio la pena…
Io pensavo che saremmo stati nella hall del teatro durante l’intervista, e invece, con mio grande stupore e meraviglia, ha accolto me e i miei genitori nel suo camerino…
Ero agitatissima e super emozionata allo stesso tempo. Non potevo crederci!!
Siamo stati a parlare per una decina di minuti, e al termine della nostra chiacchierata mi ha portato sul palco, per mostrarmi il "dietro le quinte”
Ero al settimo cielo. Il cuore mi batteva forte e non riuscivo a smettere di tremare. Lì, su quel palco che era stato calcato dai più grandi attori e attrici d’Italia, c’ero proprio io.
Alla fine ci hanno scattato una foto e in seguito mi ha congedato, poiché la recita sarebbe iniziata a momenti, non prima di assicurarsi che avrei riportato a tutti voi, cari radioascoltatori di Radio Lab IC7 , tanti ‘teatrali’ saluti…..anche ai nostri prof che sono un pò come dei Don Chisciotte..!!
È stata una delle esperienze più sensazionali della mia vita. Alessio è stato gentilissimo e molto disponibile, cosa non scontata per la gente dello spettacolo. E anche l’opera (il Don Chisciotte per chi non lo sapesse) è stata all’altezza delle aspettative. Anzi, le ha superate.
Di sicuro, sarà una giornata che mai scorderó!
Spero che questo viaggio vi sia piaciuto, e che sia riuscita a trasmettervi le emozioni che ho provato almeno per un po’. Adesso vi lascio, ma potete trovare l’intervista e la foto qui sotto. Ah, e un consiglio: nella vita, provateci sempre. A volte avrete delle delusioni, ovvio, ma altre volte potreste avere grandi soddisfazioni. Ciao a tutti!!