Quanto green è la mia scuola?

Descrizione dell'attività:

Quest'anno abbiamo iniziato parlando di ecologia, del ciclo del carbonio e dell'incremento delle temperature della terra correlato con l'aumento dell'uso di combustibili fossili(1), ci siamo interessati al destino del nostro pianeta e alle misure per prevenire un ulteriore incremento della temperatura con i relativi disastri ambientali che ne conseguiranno. Avevamo delle aspettative per la riunione dei vari capi di stato nella COP 26 e avevamo studiato cosa si era ottenuto nell'accordo di Parigi (2). Purtroppo queste nostre aspettative sono state in parte deluse dagli scarsi risultati dovuti anche a mancati accordi con Cina e India.

Ci siamo quindi chiesti: cosa possiamo fare noi?

Sappiamo di poter fare solo un pochino rispetto a quello che possono decidere i governi, ma riteniamo che anche il nostro piccolo contributo possa contare.

Abbiamo quindi iniziato il lavoro in classe con un brainstorming durante il quale abbiamo individuato 2 temi principali riguardanti il nostro istituto da analizzare:

-i rifiuti, le tre “r” (ridurre, riutilizzare, riciclare) e la raccolta differenziata;

-l’energia e le sue fonti.

Ci siamo inoltre domandati che cosa avremmo potuto fare per migliorare la nostra scuola e abbiamo avanzato varie proposte tra le quali sono state in seguito selezionate quelle più realizzabili e di qualità: abbiamo cercato idee al tempo stesso fattibili e innovative.

Non abbiamo limitato le nostre riflessioni alla nostra classe: abbiamo pensato di inviare un sondaggio a tutto il nostro istituto, ponendo semplici domande, sui mezzi di locomozione più usati e sulle scelte alimentari della merenda.

Successivamente ci siamo divisi in 4 gruppi in base ai nostri interessi:

-Gruppo 1: I rifiuti; si è occupato di parlare della raccolta differenziata, di come viene gestita la spazzatura nella nostra scuola e del riciclaggio;

-Gruppo 2: L’energia; ha parlato delle fonti di energia con cui si alimenta la scuola, con un occhio di riguardo per il sistema fotovoltaico;

-Gruppo 3: Proposte; ha raccolto le proposte più frequenti provenienti dal sondaggio e le ha messe insieme;

-Gruppo 4: Sondaggio; ha inviato il modulo Google con le domande a tutta la scuola e ha realizzato i grafici con i risultati.

Abbiamo analizzato la piantina della scuola e pensato a come riqualificare alcune aree come il giardino anteriore, proponendo nuovi spazi verdi; abbiamo pensato anche a come risolvere il problema del traffico davanti alla scuola, ad esempio limitando il passaggio delle macchine o eliminandolo durante alcuni orari. Ci siamo assicurati che alcuni progetti trattassero argomenti di alto rilievo come la lotta al bullismo e quella contro la violenza sulle donne (panchine e murales).

Abbiamo insistito sulla creazione di spazi esterni comuni perché in questi ultimi due anni ci è molto mancata la socialità e la possibilità di aggregazione e vogliamo sperare che questa emergenza sanitaria finisca.




(1)https://drive.google.com/file/d/18kaBQ_e62-N4QNrfehc0Tu-7CT11BE0Q/view?usp=sharing

(2)https://drive.google.com/file/d/18j8SMS14eCdaqA8W4LZ9DEOZZLgnmYKP/view?usp=sharing


https://www.focusjunior.it/scienza/ambiente/cambiamento-climatico/

https://www.focus.it/ambiente/ecologia/come-funziona-Orca-elimina-co2

https://auladiscienze.scuola.zanichelli.it/speciali-scienze/conferenza-di-glasgow-cop-26/

https://docs.google.com/presentation/d/1s64T-D8CSoPB6JVxYx675m7sTXEm6XIWavSXbB7jsy4/edit#slide=id.p1

Il sito è stato realizzato durante le ore di Scienze, con alcuni approfondimenti collegati alle energie rinnovabile (Tecnologie) e i plastici realizzati durante le ore di Arte (prof. Stefano Luciano).

La supervisione e il coordinamento della realizzazione del sito è stata curata dalla prof.sa Graziella Zaccaria (Matematica e Scienze) e dal prof.re Michelino Nappi (Sostegno)