I.P.S.I.A CORNI

Istituto professionale per l'industria e l'artigianato

SEDI

Viale A. Tassoni n°3, 41124 Modena

Tel 059 212575 / 059 212451

Mail mori02000l@istruzione.it


SITO DELLA SCUOLA

LA SCUOLA IN BREVE

La scuola punta ad un’educazione completa che unisce intelligenza pratica e sapere generale superando l’idea di una formazione esclusivamente tecnica. L’obiettivo dell’istituto è quello di fornire ai giovani una serie di conoscenze, abilità e competenze utilizzabili non solo nel mondo del lavoro e che concorrano ad arricchire il “sapere e saper fare” dello studente. In generale è una scuola adatta al tipo realistico che ama vedere cosa riesce a costruire con le proprie mani, ha bisogno di vedere risultati concreti. In genere è adatta a chi ama i lavori manuali. Il Corni professionale è una scuola con poca teoria e molta pratica, ottima per chi non ha molta voglia di studiare, per chi non ha voglia di continuare gli studi e per chi ha voglia di lavorare e sporcarsi le mani.

INDIRIZZI

L’I.P.S.I.A. “F.Corni” propone tre indirizzi con i percorsi quinquennali (Manutenzione e assistenza tecnica, Produzioni Industriali e artigianali, Servizi Socio Sanitari) e sei percorsi triennali di I.e.F.P. (Istruzione e Formazione Professionale).

  1. Indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica
  • articolazione manutenzione mezzi di trasporto
  • articolazione apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili

2. Produzioni Industriali e artigianali, articolazione industrie grafiche

3. Indirizzo socio-sanitario, articolazione odontotecnico

Tutti i corsi, di durata quinquennale, finalizzati al conseguimento di un diploma, sono articolati in:

  1. Primo biennio​, dedicato all’acquisizione dei saperi e delle competenze previste per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e degli apprendimenti che introducono progressivamente agli indirizzi;
  2. Secondo biennio e quinto anno​, che costituiscono un complessivo triennio di indirizzo. Il quinto anno si conclude con l’Esame di Stato.