Orientally... Una classe di terza media della scuola Galileo Ferraris, Modena. Un obiettivo: aiutare i ragazzi che hanno a che fare con una scelta molto importante, come quella della scuola superiore. Una convinzione: l’importante non è soltanto cosa si sceglie, ma come si sceglie, in base a quali criteri e quali valori. Una certezza: ci vuole coraggio nell’affrontare un problema, nel prendere una decisione. Inoltre, l’atteggiamento con cui si affronta una questione difficile, invece, è fondamentale per la formazione del proprio carattere, perché aiuta ad imparare dagli errori e a capire che tipo di persone si è. Anche se si compie una scelta sbagliata si può sempre ricominciare e decidere di nuovo, semplicemente con più consapevolezza.
Orientally nasce:
Orientally è:
Lavoro di squadra
Senza collaborare tra di noi non saremmo riusciti a terminare in tempo e a soddisfare le nostre stesse aspettative.
Determinazione
La nostra determinazione per questo progetto è riuscita a darci quella marcia in più, quel qualcosa che forse mancava.
Competenze
Questo progetto è riuscito a farci consolidare o scoprire le nostre abilità e competenze (come il pensiero critico, il pensiero creativo e il problem solving) e i nostri talenti, attraverso la suddivisione dei compiti in base alle abilità di ciascuno.
L’orientamento non è solo semplicemente la scelta della scuola superiore, ma una competenza che torna utile durante tutto l’arco della propria vita. Chi saremo tra 15 anni dipende da come siamo ora e da come cresceremo nel tempo, dalle scelte giuste e sbagliate che faremo. Le basi che determinano le nostre attitudini adesso, saranno le stesse che le determineranno quando dovremo entrare nel mondo del lavoro. La costante di tutte le esperienze della nostra vita, perciò, non sono soltanto le nostre abilità; certo, contano anche quelle, ma la cosa più importante è la capacità di uscire dalla comfort zone.
E ora vi chiederete perché scegliere il nostro sito? Beh, molto semplice… siete indecisi, tremendamente indecisi… noi lo sappiamo, noi vi capiamo. Mollate gli ormeggi, salite a bordo e navigate tra le pagine del sito.
Six reasons why: