Quest'anno abbiamo commemorato la Giornata della Memoria con la visione del filmato sulla Shoah realizzato dai nostri compagni, che ha vinto il 1° premio nella selezione regionale.
La nostra scuola dal 2017 partecipa al concorso Voci verdi, un concorso letterario dove i ragazzi possono esprimersi attraverso poesie, racconti, fumetti e tanto altro. Ogni anno il tema è sempre diverso (amicizia, amore, gioia ecc.) e c'è una giuria che seleziona i lavori considerati più significativi e li pubblica in una antologia.
Qui sotto abbiamo inserito i link agli articoli pubblicati sul sito della nostra scuola
Questo è il disegno che ha vinto il primo premio nella sezione Fumetto di Voci Verdi 2018, intitolato "I 100 metri della vita", realizzato da Giovanni Lunardon della classe 2^ A
Questo è il disegno che ha vinto il primo premio nella sezione Fumetto di Voci Verdi 2017, intitolato "Il pane della vita", realizzato da Sara Tolio della classe 2^ F
Questo testo ha vinto il secondo premio nella sezione Testo di Voci Verdi 2017, intitolato "Il mio panificio preferito", scritto da Leonardo Scremin della classe 1^ F
PREMIATI 2019:
Quest'anno la nostra scuola è stata segnalata parecchie volte:
Fumetto: Ballarin Annalisa segnalata con "L'amicizia guarisce il dolore" Battaglia Angela segnalata con "Il riflesso dell'amicizia" Bordin Sveva segnalata con "l'amicizia è una melodia" Maronato Letizia segnalata con "Ogni amicizia è possibile" Mottin Cesare segnalato con "Avventura in mare"
Racconto: Fietta Angela 2^ premio con "Ciao, io sono Sofia" Granello Davide segnalato con "La speranza della vita" Rossi Martina diploma di merito con "L'amicizia contro tutti" Dattinggaing Ma Trecia diploma di merito con "L'amicizia è suonare insieme"
Poesia: Minuzzo Ester segnalata con "L'amicizia" Piccinni Ruben diploma di merito con "l'amicizia come..."
questo è il link dove potrete trovare tutti nomi dei vincitori delle edizioni precedenti!
L'AMICIZIA GUARISCE IL DOLORE
Annalisa BallarinAVVENTURE IN MARE
Cesare MottinOGNI AMICIZIA È POSSIBILE
Letizia MaronatoL'AMICIZIA È UNA MELODIA
Bordin SvevaIL RIFLESSO DELL'AMICIZIA
Angela BattagliaLa nostra scuola, in cordata con altri istituti (Veneto e Lazio) e in collegamento con l’associazione BE AWARE NOW, che da anni si occupa della diffusione di tematiche sociali, nel 2017 è risultata vincitrice del bando contro la violenza di genere: “Opportunità pari?” ed ha ottenuto il finanziamento del Miur, per un progetto che si occupa di superare gli stereotipi che riguardano il ruolo sociale, la rappresentazione e il significato dell’essere donne e uomini, ragazze e ragazzi, bambine e bambini nel rispetto dell’identità di genere, culturale, religiosa, dell’orientamento sessuale, delle opinioni e dello status economico e sociale. Nell'ambito di questo progetto, inserito dalla nostra scuola nell'attività interdisciplinare "Viaggio nelle emozioni", le classi terze della nostra scuola si sono aggiudicati primo secondo e terzo premio superando tutte le altre scuole secondarie di primo grado partecipanti. Vi rimandiamo agli articoli che sono stati pubblicati sul sito e riproduciamo qui tutti i video in concorso prodotti dai nostri compagni di terza del 2017.
Diamante e Lucia 2°E
Domenica 18 novembre le classi TERZA E e TERZA F della sede di Marchesane si sono aggiudicate il primo premio nel concorso NO AL BULLISMO indetto dal Grifone.
Lavoro di Edoardo G. e Massimo D.S.
Il Concorso Nazionale SOGNALIBRO è indetto dalla rivista ANDERSEN di Genova e consiste nel realizzare dei segnalibri con disegni ispirati all'amore per la lettura.
La nostra scuola ha raccolto grandi soddisfazioni partecipando a questo concorso: Il 26 maggio dell' anno 2018 Cesare Mottin della 1F sede a Marchesane ha ritirato il primo premio a Genova superando tutti gli altri avversari. Shafy Rashid, un altro alunno della 1F, è stato selezionato tra i primi cinquanta.
Nel 2017 i vincitori sono stati Niccolò Basso di I E che si è aggiudicato il terzo posto e Nicolò Lazzarotto di I A, segnalato tra i primi 50.
Rossella Carmeli
3A 18/19
Matilde Tasca
1E 18/19
Maria Bonato
1A 18/19
Caterina Ferrarese 1F 18/19
Vincencia Johnson
2F 18/19
LAVORO DI GREGORI SILVIA E MESSAOUD SARA CLASSE 2E
Al terso posto vengono premiati alcuni ragazzi attualmente in 1C con la loro bellissima presentazione di ''La valigia di Adou''
Medaglia d'argento per la classe 2E grazie al bellissimo trailer dell' libro ''Per questo mi chiamo Giovanni
Il vincitore è...
La classe 2A con il trailer del libro ''Zorro nella neve''
Gli studenti delle seconde e delle terze hanno letto diversi libri: in 2c, la classe arrivata terza, hanno letto la "Valigia di Adou"; in 3e hanno letto "Per questo mi chiamo Giovanni" e con il Booktrailer sono arrivati secondi e infine al primo posto la 3a che ha letto il libro "Zorro sulla neve". I lavori per il Booktrailer sono iniziati in classe con l'ultimazione a casa.
Nel 2018 la nostra scuola ha ricevuto ben 5 segnalazioni al concorso per la Fondazione Marzotto "La famiglia che vorrei" e due premiazioni a Sofia Taverner e Martina Squizzato di 3^ E per il video che vi riproponiamo sopra, e a Martina Squizzato per il testo "La famiglia che vorrei" che potete leggere digitando il pulsante .
CONCORSO FONDAZIONE MARZOTTO: LA CONVIVENZA TRA I POPOLI CHE VORREI
Questa è la spiegazione del lavoro fatto dai ragazzi della 1E 2016/2017
Abbiamo scelto di fare un tavolozza che rappresenta il mondo e i colori insieme rappresentano la vicinanza tra i popoli .
Il cuore è la tela dove viene dipinto il mondo però non è come la realtà ma in modo casuale per raffigurare che ognuno può stare con chi e dove vuole per formare amicizia.
Nella targhetta c’è scritto “vi accogliamo a cuori aperti, siamo uguali anche se diversi “ perché noi tutti dobbiamo accogliere con amore e felicità le persone che scappano dai loro paesi per guerra o povertà o altri buoni motivi per andare in un altro paese, tutti siamo uguali però in ognuno di noi c’è qualcosa che ci diversifica dagli altri come la personalità, il carattere.
Ci è piaciuto molto partecipare a questo progetto perché ci ha fatto riflettere sulla diversità tra i popoli.
Ringraziamo i creatori del progetto Marzotto perché ci siamo divertiti.