La finalità generale che l’Istituto Comprensivo N. 14 di S. Massimo – Verona si prefigge per i propri alunni è lo sviluppo armonico e integrale della persona, nel rispetto dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale europea; tale obiettivo non può prescindere dalla promozione della conoscenza nonché del rispetto e della valorizzazione delle diversità individuali. A tal fine, l'Istituto ritiene strategico il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie.
In uno scenario sempre più complesso, l’Istituto Comprensivo si propone di fornire supporti adeguati affinché ogni persona sviluppi un’identità consapevole e aperta: consapevole dell’unicità e della singolarità dell’identità culturale di ogni studente, e aperta agli altri, nella certezza che la promozione e lo sviluppo di ogni persona stimola in modo vicendevole la promozione e lo sviluppo delle altre persone: ognuno impara meglio nella relazione con gli altri.
L’Istituto Comprensivo sviluppa la propria azione educativa in coerenza con i principi dell’inclusione delle persone e dell’integrazione delle culture, considerando l’accoglienza della diversità un valore irrinunciabile, consolidando le pratiche inclusive nei confronti di bambini e ragazzi di cittadinanza non italiana, per una piena integrazione; favorisce, mediante strategie specifiche e percorsi personalizzati (utilizzando le risorse dell’organico potenziato), la prevenzione e il recupero della dispersione scolastica e del fallimento formativo, anche in collaborazione con gli enti locali e le altre agenzie educative del territorio, nonché la promozione del benessere psico-socio-affettivo-relazionale.
Particolare cura è riservata dall’Istituto Comprensivo agli allievi con disabilità o con bisogni educativi speciali, attraverso adeguate strategie organizzative e didattiche, considerate aspetti della normale progettazione dell’offerta formativa.
L’Istituto Comprensivo ha come obiettivo prioritario quello di innalzare il successo formativo degli alunni; in vista di questo, si prefigge di costruire uno specifico Curriculum di Istituto all’interno del Piano dell’Offerta Formativa. Il Curriculum di Istituto si ispirerà alle Indicazioni nazionali del 2012 e al quadro delle competenze chiave per l’apprendimento permanente delineate dalla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio (18-12-2006) e ridefinite dalla Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente (con il suo Allegato Quadro di riferimento europeo), approvata dal Parlamento Europeo il 22 maggio del 2018.: competenza alfabetica funzionale;
competenza multilinguistica;
competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie;
competenza digitale;
competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;
competenza sociale e civica in materia di cittadinanza;
competenza imprenditoriale;
competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.
Così concepito, il Curriculum di Istituto sarà lo strumento attraverso cui consentire ad ogni studente di conseguire, nel rispetto del vissuto biografico, dei ritmi e dei modi di apprendere di ciascuno, del contesto culturale e socio-economico di provenienza, le competenze previste nel Profilo dello studente al termine del Primo ciclo di istruzione, nonché il pieno esercizio della cittadinanza.
Gli obiettivi educativi e didattici sono arricchiti ed ampliati da attività complementari come i progetti, che vengono attuati in sinergia fra docenti di diverse discipline ed esperti esterni, perché perseguono in parte le stesse finalità e utilizzano le stesse risorse umane ed economiche. Tali attività non sono semplici aggiunte al programma scolastico, ma risultano pienamente inserite nella programmazione educativa e didattica e contribuiscono a garantire in modo equilibrato lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale dell’alunno.
Infine, La diffusione delle tecnologie di informazione e di comunicazione offre l’opportunità di mettere in relazione nuovi modi di apprendimento con la quotidiana opera di guida, attenta al metodo, ai nuovi media e alla ricerca multi- dimensionale.