Il muro di Berlino è stato iniziato a costruito dalla DDR (Unione-Sovietica) il 13 Agosto 1961, un muro che avrebbe attraversato tutta la città, e che avrebbe diviso le famiglie e amici. Se nella costruzione del muro i cittadini cercavano di scappare la DDR aveva il permesso di sparare.
La DDR (Repubblica Democratica Tedesca) all'est era sotto influenza dell'Unione Sovietica, mentre la BRD (Repubblica Federale della Germania) all'ovest era sotto influenza degli Stati Uniti. Negli anni 50 migliaia di persone scappavano dall'est all'ovest perché non c'era lavoro, cibo e facevano fatica a riprendersi, e questo era molto pericoloso per l'est ed era un'altra causa delle difficoltà economiche dello stato.
Il 9 novembre del 1989 i berlinesi accorsero armati di piccone per demolire l’odiato muro, il cui crollo fu universalmente interpretato come un segno del fatto che la divisione in due blocchi dell’Europa stava definitivamente finendo. Il 3 ottobre 1990 Berlino viene completamente riunificata si festeggia la riunificazione.