SCUOLA PRIMARIA

IQBAL MASIH 

ANNO SCOLASTICO  2022-2023

Iniziamo anche questo anno  scolastico con una storia.

Quest'anno il tema è "BERGAMO ABBRACCIA IL MONDO"

Nella prima settimana le classi quarte e quinte sono uscite dalla scuola per esplorare il territorio di Torre Boldone e scoprire le sue dimore storiche.

dimore storiche Torre Boldone.mp4


Una delle tante attività di coding che vengono proposte nella nostra scuola e che piacciono tanto ai nostri alunni 

 (classi quarte)

ozobot.mp4

LABORATORI DELLE TRASFORMAZIONI - COMPITO DI REALTA’

Durante le ore di storia, attraverso due attività laboratoriali (“La storia di Lenticchia” e “Le sculture di pasta di sale”) i bambini di classe prima

hanno sperimentato il concetto di trasformazione prodotto dal trascorrere del tempo, hanno utilizzato al contempo gli indicatori

temporali della comunicazione aumentativa (inclusione) e si sono esercitati nell’esposizione orale delle due esperienze finalizzata alla realizzazione del video (attività propedeutica allo studio).

Hanno pertanto dovuto ricorrere ad abilità e competenze diverse in contesti nuovi, portando a termine ciò che oggi in didattica si definisce “Compito di realtà”.

8 VIDEO- LABORATORI DI TRASFORMAZIONI.mp4

ARTEMATICA!!!!  La matematica divertente.

non è matematica.mp4


GIORNATA DELLA MEMORIA 

PER   LA   GIORNATA   DELLA   MEMORIA   NEL   NOSTRO   ISTITUTO  GLI   ALUNNI   HANNO IMPARATO A CANTARE E SUONARE CANZONI,  LETTO LIBRI,  VISTO SPETTACOLI  TEATRALI,  CONVERSATO  CON  IL  SINDACO,  DISEGNATO , TROVATO  MOMENTI  PER  RIFLETTERE  E  SCRIVERE  I  LORO  PENSIERI.  


LA GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

La giornata dei calzini spaiati non è stato solo un giorno per indossare calze colorate con abbinamenti bellissimi e stravaganti. Ha permesso a tutti i nostri bambini e ragazzi di riflettere sui temi della valorizzazione delle differenze del rispetto di tutti, dell'accoglienza , della bellezza di stare insieme. Gli insegnanti hanno organizzato e proposto tante attività diversificate a seconda della fascia d'età: dalla lettura, al teatro, dalla pittura al gioco simbolico e persino i giochi matematici legati alle probabilità e noi proviamo a raccontarvi con le immagini le mille sfumature di questa giornata. 

Video da parte di Alberica


LABORATORIO DI STORIA :  LA CONTEMPORANEITÀ

Laboratorio della contemporaneità.mp4
VID-20230403-WA0012.mp4

TANTISSIMI AUGURI DI BUONA PASQUA DAGLI ALUNNI, I DOCENTI E TUTTO IL PERSONALE DELLA SCUOLA PRIMARIA

VIDEO SUGLI ANTICHI EGIZI CREATO CON I DISEGNI DEGLI ALUNNI DI QUARTA 

www.KeepVid.to---ANTICHI EGIZI.mp4



LE CLASSI SECONDE HANNO INVENTATO TANTE STORIE E LE HANNO RACCOLTE 

IN DUE  FLIP BOOK, ECCOLI QUI




ANCORA ATTIVITA' DI STORIA: GLI ANTICHI CINESI.  

DISEGNI DEGLI ALUNNI DI 4C

www.KeepVid.to---LA CIVILTA' CINESE.mp4



NELLA NOSTRA SCUOLA IL CODING E LA ROBOTICA SONO ATTIVITA' MOLTO PRATICATE E APPREZZATE. IMPARARE DIVENTA SEMPRE PIU' DIVERTENTE ED EMOZIONANTE.

ECCO LE ATTIVITA' DI UNA CLASSE QUINTA  DELLE CLASSI TERZE CHE CON GLI OZOBOT CI RACCONTANO TANTE STORIE E DELLE CLASSI PRIME CHE CON GLI OZOBOT HANNO FATTO ATTIVITA' DI SCIENZE.

lv_0_20230606090807.mp4
Video 3^A Il mago di Ozobot.mp4
VID-20230528-WA0022.mp4
3^B Il mago di Ozobot.mp4

ANCHE LE CLASSI SECONDE HANNO LAVORATO CON I ROBOT, ARGOMENTO : LE API ; QUINDI NON SOLO CODING MA ANCHE SCIENZE ITALIANO E UN'USITA DIDATTICA ALLE ARNIE.

VID-20230607-WA0015.mp4


QUESTO è UN LAVORO SU ARLECCHINO DI UNA CLASSE QUARTA

ARLECCHINO    QUESTO    (S)…CONOSCIUTO😊

Tutti lo conosciamo ma non tutti sappiamo la sua vera origine, la sua storia. Noi in 4^B l’abbiamo letta ed apprezzata durante il 2^ quadrimestre sul libro che ha per titolo il suo nome, scritto da A. Zanconi, edizioni Villadiseriane, un testo realistico con elementi di fantasia che si basano sull’ambiente di Bergamo e della Repubblica Veneta nel periodo storico del 1700. La sua figura, da quando è nata, appartiene alla cultura bergamasca. Per chi vuol mettersi alla prova e scoprire di più su questo simpatico personaggio, ecco i nostri…INDOVINELLI!

 9)  Che ruolo importante ha avuto suo zio Giacomo, venditore ambulante, nella sua vita?

10) Come si sono conosciuti Arlecchino e Colombina?

 11)Bergamo e Venezia si contendono l’origine di questa maschera? Perché?

In biblioteca di Torre Boldone trovate il libro con tutte le risposte, eccolo:


Questa è la casa attribuita ad Arlecchino, si presume che i nobili proprietari avessero tra la servitù famiglie del posto come quella del nostro personaggio il quale, dopo aver fatto fortuna nei teatri a Venezia, abbia potuto, al rientro ad Oneta, acquistarla interamente

Per finire ecco il copione di una commedia in cui Arlecchino e Colombina appaiono nei loro tratti caratteristici