SCUOLA PRIMARIA

IQBAL MASIH

ANNO SCOLASTICO 2021-2022

Iniziamo anche questo anno scolastico con una storia.

Quest'anno il tema è "P come Pianeta"

Quest’anno scolastico 2021/2022 la nostra Scuola Primaria desidera dare risalto ad un tema di fondamentale importanza: il nostro pianeta Terra e i suoi problemi ambientali. Il mondo, la nostra casa, necessita di essere curato e tutelato da ciascuno di noi. Attraverso letture, video, film, uscite sul territorio, l’intervento degli esperti dell’associazione “PLASTIC FREE” ed esperimenti in giardino abbiamo stimolato l’attenzione dei bambini su importanti temi ambientali quali l’enorme produzione di rifiuti e il loro smaltimento, l’inquinamento, i cambiamenti climatici. Con i bambini abbiamo individuato comportamenti consoni ad uno stile di vita ecologicamente responsabile. Tutti insieme possiamo fare la differenza!

I bambini delle classi 2A/2B/2C


CLASSI QUINTE

SALVARE IL PIANETA? MISSIONE POSSIBILE!

La Terra sta soffrendo. Si parla tanto di ambiente, di inquinamento, dell’agonia del nostro pianeta e di tutti gli esseri che lo popolano. Dobbiamo fare qualcosa!

Noi alunni delle classi quinte, dopo aver discusso su diversi temi di educazione ambientale, abbiamo deciso di diventare i guardiani del pianeta.

La nostra speranza è che questo piccolo seme di conoscenza possa germogliare dando i suoi frutti quando saremo grandi.



22 ott 2021, 09:05
ARTE & FOGLIE.mp4
Alla scoperta dei fossili


IL SEGUENTE FLIPBOOK CONTIENE LA PRESENTAZIONE DELLE CITTA' IMMAGINATE DAI BAMBINI DELLE CLASSI TERZE IN UN PIANETA DEI SOGNI.

INVITIAMO LE FAMIGLIE CHE LEGGERANNO, A SOGNARE INSIEME A QUESTI ALUNNI UN MONDO MIGLIORE PER LE IMMINENTI FESTIVITA' , PER L'ANNO CHE VERRA', PER SEMPRE ... PERCHE' IL SOGNO E' GIA' IL SEME PREZIOSO DEL CAMBIAMENTO CHE VORREMMO.


PROGETTO CARA SANTA LUCIA TI SCRIVO.pptx

Un po' in ritardo ma ecco qui i vincitori del concorso "Cara Santa Lucia, ti scrivo".

In occasione delle festività natalizie gli alunni della classe 2B hanno incontrato, in modalità online, alcuni ospiti della casa di riposo di Torre Boldone. Durante questo piacevole incontro, bambini e anziani si sono reciprocamente donati canzoni e filastrocche di Natale. Inoltre la classe 2B ha organizzato per gli ospiti della casa di riposo una golosa lotteria, nella quale i vincitori estratti sono stati premiati con un pandoro.



I Muppet…. Compagni di DAD.

Attività di Arte ed immagine eseguita in DID …durante la DAD.

Gli alunni hanno avuto modo di sviluppare la propria capacità comunicativo-espressiva avente ad oggetto il tema di quest’anno scolastico: P come Pianeta.

Ognuno si è servito di materiali destrutturati e in particolare di recupero, entrando in contatto con una pluralità di stimoli, sperimentando e utilizzando una varietà di oggetti come strumenti per produrre il proprio “pupazzo”. Lo schema di base, di tipo visivo-regolativo, è stato interpretato e personalizzato in modo libero. L’elaborazione creativa e autentica ha consentito ad ognuno di esprimere sensazioni ed emozioni attraverso un artefatto tridimensionale.

The clown’s math!

Attività interdisciplinare di arte e matematica. Gli alunni della classe IV C hanno scelto a maggioranza l’attività di arte a tema Carnevale…. per poi dover scoprire, al fine della realizzazione dell’artefatto, come utilizzare i materiali necessari senza dare luogo a sprechi e, pertanto …. alla matematica “nascosta” nel clown! I bambini, in contesti diversi, hanno riconosciuto, denominato e costruito figure geometriche piane; riconosciuto e classificato i poligoni; rafforzato in modo operativo il concetto di angolo e di ampiezza; compreso ed utilizzato il sistema di misura operando in una realtà definita; analizzato materiali e tecniche, individuato informazioni e procedure di risoluzione di un problema reale e infine…. si sono divertiti!

Due foto dell'angolo blu, nell'atrio della Scuola Primaria. Dedicato alla giornata per la consapevolezza dell'autismo (2 aprile).

Presentazione CCR di Torre Boldone.pptx
Giornata della Terra video.mp4

La Gang degli scoiattoli nasce da una attività ambientata in autunno e ispirata all’ecosostenibilità, allo scopo di condurre gli alunni ad acquisire consapevolezza del loro ruolo rispetto all’ambiente.

Gli artefatti, ovvero gli animali creati dai bambini, sono stati ispirati da alcune attività di arte “sostenibile” finalizzate a limitare lo spreco e con piccole accortezze evitare materiali inquinanti, affinché le scelte operate nel presente non ricadano sull’ambiente del futuro. I bambini hanno inventato una favola e collaborato in gruppo alla costruzione dei personaggi. L’elaborato è ambientato nei giardini della Scuola Primaria e gli allievi hanno assistito alle riprese fotografiche attuate grazie all’esperienza di PCTO ad opera della tirocinante E.Z. condividendo i momenti più salienti del percorso.

Fumetto.mp4

I ragazzi delle classi quinte stendono articoli come veri giornalisti e trascrivono i loro pensieri, i punti di vista, le riflessioni personali in merito a diversi argomenti scelti in redazione.

Buona lettura a tutti!

Gli alunni delle classi quinte hanno partecipato al concorso "Libri per sognare" rivolto alle classi quinte della scuola primaria e alle secondarie di primo grado (cl. prime). Le classi partecipanti sono state invitate a leggere cinque libri e hanno avuto la possibilità di esprimere recensioni attraverso modalità differenti. Hanno aderito all'iniziativa ben 92 classi con 1893 studenti. I migliori elaborati (circa una decina su 738) sono stati resi noti durante l'evento in diretta streaming del 31/05/'22 nel quale, oltre agli autori, sono intervenuti anche il Direttore de l'Eco di Bergamo, la delegata alla Cultura , l'Assessore alla Cultura (provincia Bergamo), il Direttore regionale Retail Intesa San Paolo. Con immenso piacere abbiamo scoperto che gli alunni Elio Boni e Matteo Marzocca della classe 5^A sono risultati tra i vincitori con il loro cortometraggio sulle differenze di genere. Il presidente Ascom ha motivato la scelta dello stop motion con queste parole: "La recensione più originale: un corto che rappresenta benissimo il romanzo di Matteo Bussola. Elio e Matteo dimostrano di aver compreso appieno non solo il racconto ma il messaggio, ossia quello di abbattere ogni muro e di elogiare la diversità nelle persone senza alcun pregiudizio".


STOP MOTION ELIO E MATTEO.MP4
Giornata della Terra video.mp4

LA NOSTRA GIORNATA DELLA TERRA !