La voce è uno strumento che cresce sempre di più nella nostra società. Dalla voce si ramificano diversi contenuti o tecnologie, per esempio il Podcast. In un Podcast ci sono delle persone che parlano di un certo argomento, può sembrare banale ma non lo è affatto. Anzi, è molto complesso gestire i temi da affrontare, regolare i tempi, il ritmo di voce, ecc... Il Podcast è molto diffuso tra i giovani, che necessitano di un mezzo di informazione rapido. Insomma un'ottima alternativa ai classici libri!
Nel primo episodio spieghiamo come nasce questo Podcast ma soprattutto come funziona! Successivamente ci addentreremo nel magico mondo della carriera sportiva di Marga e delle sue passioni. Dall'atletica leggera alla pallavolo, dai gatti alla bicicletta.
Nel secondo episodio di L'Universo di Marga ci avventuriamo alla scoperta della costellazione Andromeda, quella della scienza e dei suoi studi. A partire dal liceo ripercorriamo tutto il suo percorso scolastico approfondendo i suoi studi e le sue osservazioni.
In questo speciale episodio invitiamo alcuni dei nostri compagni di classe a partecipare attivamente al Podcast, rispondendo a qualche semplice domanda riguardo ai libri che hanno letto su Margherita. Avventurandoci alla scoperta della costellazione Eridano, ci siamo confrontati sui vari libri esprimendo pareri personali.
Nel penultimo episodio scopriamo un aspetto centrale della vita di Marga, che però molto spesso viene tralasciato: il rispetto dei valori etici e morali. Questo tema comprende la sua approvazione per i diritti civili, il sostegno della comunità LGBT, il rispetto dei diritti delle donne e la divulgazione scientifica per bambini. È un tema che ci sta molto a cuore e che ci fa sperare in un futuro per la nostra generazione.
Purtroppo siamo giunti al termine di quest'esperienza, al termine del nostro Podcast L'Universo di Marga. Nell'ultimo episodio visitiamo la costellazione Ofiuco. Riapriamo una piccola parentesi personale e raccontiamo la nostra esperienza all'Osservatorio Astronomico e Astrofisico di Arcetri. Tra macchinari, modellini e lunghe camminate, ecco qui l'ultima storia che vi raccontiamo.
Grazie per aver seguito L'Universo di Marga!