Classi Quinte

Storia dell'arte - Alessandro Magno

Piantumazione

a ricordar e riveder le stelle

I nostri Lap Book

La Bandiera Italiana

Giornata dell'acqua

Per non dimenticare

Per non dimenticare.docx
Shoah.docx

Agenda 2030

Festa del papà

“XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”

Un giornata per far continuare a vivere le idee di chi ha combattuto le mafie con la propria vita, con passione, sacrificio, amore, per il bene comune e di affermazione di diritti e di libertà negate.

Il desiderio di “ riveder le stelle” come buon auspicio di luce che ci guidi per proseguire e vivere la nostra vita con tanta speranza nel cuore. (Classi Quinte M. Polo)


" Natale 2020 "

Ma quest'anno ci sarà il Natale?

Certo che ci sarà!

Il Natale è magico, si respira nell'aria, entra nelle nostre case...nei nostri cuori. A Natale ci si riempie di mille colori, quelli più belli, più luminosi.

Ma quest'anno ci sarà il Natale?

Certo che ci sarà!

Sarà un Natale diverso, sì...ma pur sempre Natale, non sarà come al solito, non per tutti...

Alcuni non potranno trascorrerlo con la propria famiglia, per molti sarà un Natale triste per aver perso i propri cari, altri saranno costretti in ospedale chi perchè è malato chi per assistere.

Questo sarà il Natale dei valori, quelli veri, quelli essenziali, sarà il Natale del rispetto, rispetto della VITA, quella degli altri e quella propria.

Sì, perchè il dono più grande è la VITA, la vita stessa che abbiamo ricevuto, piena di gioia, di amore, di felicità, di cose belle ma anche di cose brutte, di tristezza, di dolore... VITA che comunque abbiamo la fortuna di vivere...

Ma quest'anno ci sarà il Natale?

Certo che ci sarà!

Sarà per tutti noi il Natale della SPERANZA...speranza per un domani migliore!

I lavori di Natale dei nostri ragazzi delle classi 5^, sono partiti dall’idea di adattare o riciclare ciò che avevano a disposizione in casa per creare dei risultati nuovi.

Utilizzando la loro creatività e le tecniche apprese nel corso degli anni e ragionando in modo alternativo, sono giunti a dei risultati concreti e personalizzati. Ciascuno ha realizzato qualcosa con le proprie mani e seguendo il proprio gusto, ciò ha contribuito a creare autostima ,autonomia e ha aumentato il loro senso di responsabilità.

Il laboratorio creativo, seppure a distanza , è stato una preziosa occasione per i ragazzi per imparare divertendosi: oltre a stimolare la manualità, con questi lavori abbiamo ribadito l’importanza del tema dell’ambiente, la necessità di imparare a utilizzare le risorse di cui si dispone per dare vita a nuovi oggetti con cui decorare le proprie case in occasione delle festività.

Inoltre questi lavori hanno avuto il vantaggio di allontanare la mente dei ragazzi per un attimo dai mille impegni e preoccupazioni che stiamo vivendo e sono stati un ottimo antidoto, per qualche ora, contro il dilagare della tv, dei telefoni, dei computer o videogiochi apportando benefici fisici oltre che emotivi, svolgendo una attività impegnativa ma al contempo rilassante.