Classi Quarte

È il Piano che mira a rigenerare la funzione educativa della scuola per ricostruire il legame fra le diverse generazioni, per insegnare che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future, per imparare ad abitare il mondo in modo nuovo.

La scuola crea, così, non solo il nuovo alfabeto ecologico ma si trasforma in luogo nel quale si azzerano i conflitti tra le generazioni e si impara a crescere in modo sostenibile


L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d'azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell'ONU. Le classi quinte del plesso M. Polo, in occasione della settimana di Ri-Generazione Scuola 3 - 5 novembre, hanno posto la loro attenzione sul punto 13 dell'Agenda 2030 "Lotta contro il cambiamento climatico", svolgendo una simpatica attività sull'importanza della raccolta differenziata.

EU Code Week è un'iniziativa di base che mira a portare la programmazione e l'alfabetizzazione digitale a tutti in un modo divertente e coinvolgente...

Gli alunni delle classi quarte del plesso "M. Polo" hanno partecipato all'iniziativa "Un'ora di codice", durante l'ora di tecnologia, svolgendo un'attività di coding unplugged (il coding senza computer) sull' Autunno, dal titolo "Il gufo Camillo". Le attività sono state pubblicate anche sulla piattaforma codeweek.eu.

La giornata della memoria

IV D -M.Polo

In occasione della giornata della memoria i bambini sono invitati a riflettere sull’ importanza dell’uguaglianza tra gli individui senza distinzione di religione, razza o lingua e, attraverso il loro disegno, esprimono l’esigenza di seminare amore dove cresce l’odio e la paura della diversità.

Descrizione dell’attività: aria e acqua da proteggere

A conclusione dello studio in scienze dell’acqua e dell’aria, i bambini della IV D - M.Polo, in raccordo con l’educazione civica, acquisiscono consapevolezza ed attenzione verso il loro ambiente; si coglie l’importanza fondamentale dell’educazione ambientale quale strumento per cambiare comportamenti e modelli attraverso scelte orientate allo sviluppo sostenibile. In particolare gli alunni hanno illustrato come l’ambiente si trasforma a causa dell’opera dell’uomo. Ne seguono riflessioni su quali atteggiamenti adottare per preservare il Pianeta in cui viviamo ponendo particolare attenzione sui due elementi più importanti: l’aria e l’acqua quali beni preziosi da preservare.

Lavoretti di Natale

Con semplici oggetti di materiale da riciclo, quali bottoni o scatole di medicinali, modificate e colorate, è possibile festeggiare il S. Natale anche in modalità DAD. E ’ quanto hanno realizzato gli alunni della classe 4 C. Ognuno secondo la propria creatività.




Classe 4D Attività : " I colori puri e degradati"





Durante la Didattica a distanza, a conclusione delle attività svolte a livello interdisciplinare in occasione della GIORNATA DEGLI ALBERI 2020, gli alunni della classe IV B hanno realizzato in arte e immagine la decorazione di disegni di alberi con la tecnica del Collage.

Ognuno ha potuto dare sfogo alla propria creatività, accostando materiali di varia provenienza come giornali, foto, carta riciclata, tessuti, ma anche oggetti della quotidianità facilmente reperibili in casa, dato il periodo tanto particolare che abbiamo vissuto a novembre, mese in cui ricorre la GIORNATA DEGLI ALBERI.

Festa degli Alberi 2020

In occasione della Festa degli Alberi del 21 novembre 2020, gli alunni della classe 4° A del plesso ‘Marco Polo’ dell’IAC San Prisco, dopo aver discusso sull’importanza degli alberi sia per l’uomo che per tutto l’ambiente naturale, hanno spontaneamente raffigurato il loro personale albero, per esprimere la solidarietà nei confronti dell’iniziativa.