Il compito di realtà pensato e realizzato per gli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado è nato dall’esigenza di approfondire alcuni aspetti legati alle festività natalizie sia in Italia che nel Regno Unito. Immaginando di essere gli Art Director di un’agenzia di grafica pubblicitaria, gli studenti hanno realizzato un set di e-card natalizie per un’ipotetica azienda che ne ha commissionato la produzione. Dopo approfondimenti su aspetti culturali della festività, alunni e docente hanno concordato sul fatto che quella delle cartoline elettroniche interattive sia la scelta più adatta per scambiarsi gli auguri di Natale. Pertanto, ognuno di loro, lavorando su di un template graficamente preimpostato, ha personalizzato la cartolina.
Dizionario illustrato sui vestiti realizzato in modalità cooperative learning, in sicrono durante la DAD, con app Google Slides ed estensione Mote
Un'immagine interattiva sull'importanza della dieta mediterranea per approfondire il lessico legato al cibo e l'importanza di pasti sani e regolari. Lavoro in modalità cooperative learning, in asincrono durante la DAD, con app Thinglink e Learningapps.
Una bacheca di giochi interattivi sui contrari per diventare autori di learning games e assimilare il lessico legato agli aggettivi in inglese. Lavoro in modalità cooperative learning, in asincrono durante la DAD, con app Wordwall e Padlet.
Hi guys!
Ready to create games?
You will use an app called "Wordwall"
Here below you can find
- a tutorial to understand how the app works (sign up with your school Google account)
- some resources (pictures) useful to create the game
- a Padlet board to collect the games
After creating the games
1. upload your game on the Padlet board
2. click on "contrassegna come completato" or "consegna"
Un lavoro di collaborazione tra docente e studenti per l'assimilazione dei concetti fondamentali legati alla festa di San Patrizio. Il docente realizza l'escape room utilizzando l'app Genially e inserendo al suo interno giochi didattici interattivi sviluppati dagli studenti con app Learningapps. Un grande esempio di lavoro collaborativo nel quale gli studenti, dopo aver studiato la festa, in modalità cooperative learning, in asincrono durante la DAD, con app Learningapps, disegnano e creano giochi interattivi destinati ad essere inglobati in una escape room dal docente. I gruppi, infine, giocano e vince chi per primo arriva alla grande parade finale e scarica il proprio attestato ;)
Un grande esempio di lavoro collaborativo. Gli studenti in gruppo popolano il grande muro per festeggiare Saint Patrick's Day. Dopo aver studiato la festa, in modalità cooperative learning, in asicrono durante la DAD, con app Learningapps e Padlet, ogni gruppo si dedica alla creazione di giochi, acrostici, muri di parole e alla ricerca di immagini, video e citazioni.
And now it's time to create our board!!!!
First, let's study Saint Patrick's Day
Then, let's create our wall with:
- games (use Learningapps)
- pictures
- videos
- acrostics
- wordwalls
- quotes
- interactive picture
;)
Un grande esempio di gamification nella didattica. Gli studenti in gruppo realizzano il proprio gioco dell'oca dopo aver scelto una tematica specifica condivisa con il docente. In modalità cooperative learning, in asicrono durante la DAD, con app Genial.ly, Learningapps e Padlet, ogni gruppo si dedica ad una delle tematiche sviluppate durante l'anno (animals, daily routine, free time, house, family) con lo scopo di ripetere il lessico legato a quelle tematiche.
And now it's time to create your games of the goose!!!!
After playing with Saint Patrick's Day, in groups create your game of the goose ;)
1. Choose a topic (here I am, my school, my family, my house, the animal world, my daily routine, my free time)
2. On your exercise-books prepare all the necessary materials
- games
- rules of the game
- symbols for the pieces
- special messages
3. study Genial.ly with a tutorial
4. create your game of the goose using your class account
Una lavagna condivisa per parlare di scuola e ripetere lessico e preposizioni. Gli studenti in modalità cooperative learning, in asicrono durante la DAD, con app Jamboard, descrivono la didattica a casa.