Concorso letterario
"Il mondo che vorrei"

Grandi soddisfazioni per gli alunni della scuola media Ascoli!

Venerdì 28 maggio 2021, sotto la Loggia del Lionello in quel di Udine, gli alunni Paolo Romaniello, Giada Sinigaglia e Alessia Percon della classe 2^D sono stati premiati, alla presenza dell’assessore alla cultura del comune di Udine Fabrizio Cigolot, nell’ambito del Concorso letterario “Il mondo che vorrei”.

L’Associazione Anthropoi XXI, in collaborazione con la Fondazioni Pittini e il Comune di Udine ha proposto alle scuole del FVG il progetto “Racconti di plastica” invitando i giovani delle scuole Primarie, Secondarie di Primo e Secondo grado della Regione a riflettere sull’uso e abuso della plastica ma anche sulla responsabilità dell’uomo rispetto al suo utilizzo e smaltimento.

Le classi 1^ e 2^D più due alunni della classe 2^A dell’Ascoli hanno partecipato con i propri racconti, immaginando mondi futuri soffocati da rifiuti plastici ma anche le tante vite che questo materiale può avere se riciclato correttamente.

Gli sforzi e la fantasia sono stati premiati: Romaniello si è classificato al primo posto, Giada al secondo e Alessia al terzo. Inoltre le classi sono state premiate con un buono per l’acquisto di libri.

Congratulazioni vivissime anche da parte della Dirigente prof.ssa Eleonora Carletti, che ha voluto presenziare alla cerimonia.