Indovina Chi?
Indovina Chi?
Nel mondo STEAM, le donne hanno sempre svolto un ruolo cruciale, ma spesso questo viene dimenticato.
Dalle pioniere dell'informatica alle architette visionarie, dalle artiste rivoluzionarie alle matematiche geniali, i loro contributi hanno plasmato il mondo che ci circonda, nonostante la storia narri una genialità spesso dominata da nomi maschili.
Il nostro lavoro è una rivisitazione del gioco già esistente "Indovina Chi?" realizzato con i personaggi femminili, noti o meno noti, della storia del mondo.
Con il nostro gioco vogliamo porre l'attenzione su alcune figure femminili eccezionali per celebrarne il loro talento, il loro coraggio e la loro determinazione.
L'obiettivo è quello di ispirare tutte le ragazze, di incentivarle ad inseguire i propri sogni ed interessi allo scopo di abolire per sempre gli stereotipi di genere.
Insieme, possiamo creare un futuro più inclusivo e diversificato, in cui ogni donna abbia la possibilità di realizzare il proprio potenziale in qualsiasi ambito desideri.
Nel nostro manuale abbiamo raccolto le storie e le incredibili scoperte di 56 donne che hanno lasciato un'impronta indelebile nel mondo delle scienze, della tecnologia, dell'ingegneria, delle arti e della matematica.
In ogni pagina si può trovare la storia di una donna che per noi ha assunto un grande significato.
Abbiamo studiato a fondo la vita di ciascuna di loro per rendere omaggio alle loro invenzioni ed innovazioni, creando illustrazioni grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa (AI) e applicativi di grafica, ricercando immagini dal web.
Un gioco, si! Ma educativo!
Il nostro obiettivo principale è quello di raccontare e condividere tra giocatori la storia di ogni donna inserita nel manuale, in modo da apprendere divertendosi.
Tutti i giocatori avranno a disposizione 56 carte da utilizzare e vari supporti stampati in 3D per poggiare le carte.
I due giocatori scelgono di comune accordo solo 24 carte da utilizzare da tutto il mazzo. (importante che i due mazzi dei giocatori siano identici).
Si posizionano le carte unendo i tre supporti stampati in 3D e ogni giocatore sceglie una delle carte con la donna STEAM che preferisce.
I giocatori fanno domande alternandosi per cercare di indovinare la carta dell'avversario. (Es. ha i capelli biondi? Porta gli occhiali?). La risposta può essere solo sì/no
Ogni donna che non rispetta i requisiti della domanda precedente viene rimossa dal supporto 3D e capovolta sul tavolo in modo da non essere visibile
Quando un giocatore pensa di aver indovinato, può tentare di dare la risposta.
Il primo giocatore ad indovinare la carta dell'avversario vince la partita.