Scopri il concorso

1. Tema

Lo scopo del concorso è dare la possibilità a giovani studenti, neodiplomati, neolaureati, di poter creare un’opera legata alla storia industriale di Geico.

Nel dettaglio si richiede di raccontare la storia degli impianti progettati da Geico, attraverso una creazione di qualsiasi forma artistica, realizzata con qualunque tecnica e qualunque materiale da esporre all’interno del Pardis Innovation Centre: il nostro centro innovazione.

2. Partecipazione

Possono partecipare al concorso, solo in forma singola, gli studenti ed ex studenti (conseguimento del titolo di studio da massimo 12 mesi) delle Scuole Superiori d’Arte e delle Accademie/Università d’Arte con sede nelle province di Milano e Monza Brianza.

Il concorso sarà attivato con un numero minimo di 10 partecipanti.

3. Calendario

  • 9 Ottobre 2017
    • Apertura iscrizioni al concorso;
  • 13 Novembre 2017
    • Chiusura iscrizione;
  • 23 Novembre 2017 ore 15:30
    • Presentazione del concorso, presso la sede di Geico;
  • 29 Gennaio 2018
    • Termine ultimo per la consegna della proposta di realizzazione;

Nei mesi di Febbraio e Marzo verranno esaminate le opere con una selezione dei migliori progetti che dovranno essere presentati davanti alla commissione valutatrice a cui seguirà l’elezione vincitore.

4. Iscrizione

Le iscrizioni sono aperte fino al 13 Novembre 2017.

La partecipazione al concorso è gratuita. L’iscrizione sarà completata previa:

  • Preiscrizione tramite il seguente link: https://goo.gl/forms/F0yv9qB1BMNM6dox1
  • Invio mail al seguente indirizzo j-wall@geicotaikisha.com con allegato il modulo 1a debitamente compilato in tutte le sue parti e firmato. In caso di iscrizione da parte di un minorenne, sarà necessario inviare il modulo 1b compilato e debitamente sottoscritto da chi esercita la potestà genitoriale. Seguirà una risposta di conferma.

· La conferma dell’iscrizione avverrà con la partecipazione all’evento di presentazione del concorso presso la sede di Geico. La partecipazione all’evento è quindi obbligatoria.

5. Materiali Concorso

Al momento dell’iscrizione verrà inviato il link d’accesso alla piattaforma contenente il materiale necessario per la realizzazione dell’opera.

Lo spazio all’interno del Pardis Innovation Centre, dove verrà esposta l’opera vincitrice, ha una dimensione di circa 5,60 m x 4,60 m e 2.40 m di profondità. (vedi Figura 1)

23 Novembre 2017 alle ore 15:30, presso la sede di Geico (via Pelizza da Volpedo 109/111, 20092 Cinisello Balsamo - MI), si terrà la presentazione del concorso durante la quale sarà anche possibile visionare lo spazio che ospiterà l’opera vincitrice e fare domande di approfondimento ai referenti.

Ricordiamo che la partecipazione all’evento è obbligatoria al fine di comprendere al meglio l’azienda e l’obbiettivo del concorso.

6. Presentazione proposta

Tutte le proposte creative di realizzazione dell’opera, dovranno essere inviate entro e non oltre il 29 Gennaio 2017 al seguente indirizzo: j-wall@geicotaikisha.com. La mail dovrà riportare le seguenti informazioni:

  • Nome e cognome del partecipante;
  • Nome della Scuola o Università di provenienza;
  • Oggetto mail: “Invio proposta – Concorso J- Wall”;
  • Il file allegato dovrà essere rinominato con: “cognome.nome”.

Alla mail seguirà una risposta di conferma ricezione.

La proposta di realizzazione dovrà essere presentata sotto forma di uno, o di entrambi, i seguenti strumenti:

  • Video (della durata massima di 5 minuti)
  • Presentazione del progetto in formato PDF

Sarà possibile, su base facoltativa, integrare la proposta attraverso l’invio di materiale aggiuntivo (plastico, tavole, altro…).

In tal caso, andrà spedito al seguente indirizzo corredato di dati anagrafici:

  • Concorso J-Wall c\o Goodpoint - Via Adige 4- 20135 Milano.

7. Giuria e criteri di valutazione

Le proposte creative verranno valutate da una giuria, composta dai responsabili della società Geico, che selezionerà i finalisti sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

  • Pertinenza al tema
  • Creatività
  • Fattibilità dell’opera

La giuria si riserva la facoltà di richiedere maggiori informazioni, anche attraverso un incontro mirato, volto alla migliore comprensione della proposta.

8. Finalisti

Nel mese di Febbraio/Marzo verranno nominati i finalisti che saranno invitati a presentare i propri progetti, davanti alla giuria, presso la sede di Geico (via Pelizza da Volpedo 109/111, 20092 Cinisello Balsamo - MI). La data verrà comunicata ai finalisti via e-mail e sul sito dedicato al progetto.

Ogni finalista avrà a disposizione 15 minuti per presentare il proprio progetto.

9. Premiazione

Nel mese di Marzo, in occasione dell’evento aziendale Teasing Friday, comunicato e premiato il vincitore.

Il vincitore riceverà i seguenti premi:

  • Un premio di 1.500 euro.
  • Un premio a scelta tra un corso di formazione o un’esperienza formativa all’interno di uno studio/azienda di design (del valore massimo di 3600 euro)[1].

10. Diffusione dell’opera

L’opera vincitrice verrà esposta all’interno del Pardis Innovation Centre di Geico in Via Pelizza da Volpedo 109/111, 20092 Cinisello Balsamo – MI, secondo i tempi stabiliti dall’ azienda.

Il vincitore, partecipando al concorso, concede in via esclusiva e a titolo gratuito a Geico i diritti di utilizzo per tempo illimitato, e dall’altro lato l’azienda si impegna a riportare il nome dell’autore per negli utilizzi aventi scopi istituzionali e commerciali.

Geico è sollevata da eventuali violazioni riguardanti i diritti d’autore e copyright nei confronti di terzi e i partecipanti sono responsabili del materiale da loro presentato.

Il concorso, le attività ad esso collegate, i vincitori e tutto ciò che riguarda l’esito del concorso verranno promossi e pubblicati attraverso i canali di comunicazione dell’azienda.

Questa iniziativa di Geico non costituisce una manifestazione a premi ai sensi dell’art.6 lett.a) D.P.R. n.430/2001. Geico non esercita, ai sensi dell’art. 30 DPR 600/1973, la facoltà di rivalsa sui premi assegnati.

11. Responsabilità

La società Geico Taikisha non potrà essere ritenuta responsabile dell’annullamento, del rinvio o del cambiamento del concorso stesso per circostanze impreviste.


[1] L’esperienza formativa in azienda sarà valutata e concordata in base alla disponibilità delle aziende.

in collaborazione con