myViewBoard Graduate
Modulo 1: PER INIZIARE
Anche se abbiamo un'unica "App Whiteboard", abbiamo diverse versioni a seconda del tipo di dispositivo che utilizzi. Ad esempio, se utilizzi un dispositivo Windows, devi scaricare la versione Windows. Se utilizzi un Chromebook o un tablet Android, dovrai scaricare la versione Android/Google Play. Infine, se utilizzi un iPad o un Mac con processore M1, puoi scaricare la versione iOS dall'App Store.
In questo modulo approfondirai i seguenti aspetti:
Come configurare un account myViewBoard.com e scaricare l'App Whiteboard per il tuo dispositivo
Aprire e accedere all'App Whiteboard
Usare l'app Companion
Guarda i video per acquisire tutte le informazioni di cui avrai bisogno. C'è un test opzionale per verificare la tua comprensione, ma non è valutato.
**Come avviso, non c'è nulla da consegnare. L'Assignment Review è un'autoverifica della comprensione e non viene valutata! Abbiamo anche inserito una serie di test opzionali per aiutarti a utilizzare al meglio il software!
Step 1: Guarda il video
Risorsa digitale facoltativa
Challenge!
Scarica e installa l'applicazione Whiteboard per il tuo dispositivo (se hai un Chromebook gestito dalla tua scuola, dovrai chiedere all'amministratore di installare l'applicazione).
Modulo 2: Configurazione dell'Account
Uno dei principali vantaggi dell'utilizzo dell'app Whiteboard di myViewBoard è l'integrazione con il Cloud. L'integrazione con il Cloud permette di fare molte cose, ma soprattutto di sincronizzare i tuoi contenuti e le tue impostazioni. Ciò significa che ogni volta che accedi all'app Whiteboard, le tue impostazioni si sincronizzano e puoi accedere ai tuoi contenuti da Google o da Office 365. In questo modulo ci occuperemo di come configurare tutte queste impostazioni! Sia che tu utilizzi Google Drive o One Drive, tutti i tuoi contenuti e le tue impostazioni ti seguiranno: ecco perché le impostazioni FollowMe di myViewBoard. In pratica, ovunque tu vada, le tue impostazioni e i tuoi contenuti "ti seguono".
In questo modulo approfondirai i seguenti aspetti:
Cambiare il nome del tuo Account ViewBoard e personalizzare le tue informazioni
Associare il tuo account myViewBoard con il tuo cloud storage predefinito
Configura le tue impostazioni, come le dimensioni/colori predefiniti della penna, le dimensioni/colori predefiniti del testo, gli sfondi e altre preferenze.
Step 1: Guarda il video
Risorsa digitale facoltativa
Challenge!
Vai su www.myviewboard.com e configura il tuo account
Collega il tuo account drive
Modulo 3: Nozioni Base di Whiteboard
Sappiamo che potrebbe essere la prima volta che usi il programma Whiteboard. Anche se alcuni aspetti sono molto intuitivi, determinati strumenti potrebbero avere delle funzioni che non hai mai provato prima. In questa sezione tratteremo le nozioni di base della lavagna per aiutarti a iniziare!
Accedere all'applicazione Whiteboard utilizzando la Companion App
Capire come funzionano gli strumenti di base (pennarello, gomma, forme, testo, ecc.)
Come aggiungere sfondi alla tua Lezione
Mentre apprendi questi strumenti, ti invitiamo ad entrare nella nostra Community myViewBoard! Puoi accedere alla community attraverso il sito www.myviewboard.com o direttamente cliccando su questo link. Ti ricordiamo che per inviare messaggi devi aver effettuato l'accesso con il tuo account myViewBoard. La community è un luogo ideale per fare domande, offrire consigli e confrontarsi con gli altri membri della community!
Come prima sfida nella Community vai a questo post e presentati!
Step 1: Guarda il video
Risorsa digitale facoltativa
Challenge!
Usa gli strumenti di base e crea alcune pagine
Prova a disegnare una forma 2D, una forma 3D e una Linea/Freccia utilizzando lo strumento Forma.
Cambia il tuo sfondo utilizzando gli sfondi di Original
Modulo 4: Salvare e Condividere
Come hai già imparato, l'integrazione con il cloud è un componente chiave dell'app Whiteboard di myViewBoard. In questa sezione esploreremo i vari modi in cui puoi salvare e condividere i contenuti in Whiteboard. Imparerai quanto segue:
Come salvare e aprire una lezione myViewBoard nel cloud
Come condividere la tua lezione myViewBoard in formato PDF tramite QR code
Dopo aver appreso le modalità di salvataggio e condivisione in Cloud, quali sono le caratteristiche che preferisci del salvataggio/condivisione di Whiteboard in Cloud?
Step 1: Guarda il video
Risorsa digitale facoltativa
Challenge!
Prova a salvare le tue lezioni nel Cloud
Apri una lezione che hai salvato
Esporta la tua lezione utilizzando il QR Share
Modulo 5: Creare e Importare con Magic Box
Il passaggio a un nuovo strumento come Whiteboard rappresenta una bella sfida: cosa fare con tutti i contenuti che hai già creato. Forse hai cartelle di vecchi file come PowerPoint. Forse hai immagini, PDF o file audio. Invece di ricominciare tutto da capo, puoi trasferire tutti i vecchi contenuti direttamente in myViewBoard utilizzando Magic Box.
**AVVISO AGLI UTENTI ANDROID/iOS/CHROMEBOOK**
Attualmente non è possibile importare file Word, PowerPoint, SMART e Promethean direttamente attraverso l'app Whiteboard a causa delle limitazioni dei sistemi operativi mobili.
Puoi importare video, immagini, file audio, PDF, Google Docs e Google Slides.
Se vuoi importare i file SMART o Promethean, utilizza l'Utilità di Conversione File su www.myviewboard.com ( è necessario effettuare l'accesso).
Inoltre, esploreremo i seguenti aspetti:
Importazione di file (alcuni file sono limitati solo a Windows)
Aggiungere vari strumenti alla lezione come ad esempio i dadi, i righelli e i timer (alcuni strumenti sono limitati solo a Windows).
Aggiungere note adesive
Aggiungere immagini animate chiamate widget
Aggiungere immagini e video di YouTube
In questa parte della formazione viene spesso sollevata una domanda interessante. Alcuni insegnanti chiedono di poter utilizzare i vecchi materiali, mentre altri pensano che dovremmo ricominciare da zero. Visita la nostra community e raccontaci cosa ne pensi!
Step 1: Guarda il video
Risorsa digitale facoltativa
Challenge!
Importa un file dal tuo cloud storage
Aggiungi alcune immagini e un video di YouTube alla tua lezione.
Aggiungi delle note alla tua lezione usando le Note Adesive
Dobbiamo sempre riutilizzare i nostri materiali o ripartire da capo?
Modulo 6: Acquisizione e Registrazione dello schermo
A volte è utile acquisire contenuti da un sito web e aggiungerli alla tua lezione. Forse vuoi registrare la tua lezione in modo che gli studenti che non hanno potuto partecipare possano guardarla in seguito (o anche per quelli che hanno partecipato). In questa sezione esploreremo lo Strumento di cattura, una funzione molto utile quando devi registrare i tuoi contenuti. Ti ho già detto che puoi salvarli facilmente nel cloud? Buon divertimento!
**Attenzione: questa sezione è rivolta a coloro che utilizzano computer portatili Windows**.
Se utilizzi il tuo iPad, ti consigliamo di provare il registratore dello schermo integrato in iPadOS.
Se utilizzi Android, ti consigliamo di utilizzare il registratore dello schermo integrato in Android.
Se utilizzi il tuo Chromebook, ti consigliamo di utilizzare il registratore dello schermo integrato in Chrome OS
In questa sezione scopriremo cosa fare in caso di utilizzo di un dispositivo Windows:
Usa Windows Toggle per acquisire contenuti dai siti web
Conoscere la differenza tra le diverse modalità di acquisizione
Scopri come registrare una lezione e salvarla nel cloud
Modulo 7: Strumenti Avanzati
Congratulazioni per essere arrivato fin qui! Ora è arrivato il momento di approfondire alcuni strumenti e funzioni avanzate che possono davvero migliorare le tue lezioni!
**Alcuni strumenti funzionano esclusivamente su dispositivi Windows**
Come già indicato in precedenza, alcune funzioni avanzate non sono disponibili per Android/iOS/Chromebook. In questa sezione presta attenzione a come sono etichettati i video (alcuni riportano la dicitura "Solo Windows", altri "Android/iOS/Chromebook". Poiché ogni sistema operativo è leggermente diverso nel modo in cui interagisce, controlla che il video che stai guardando corrisponda al dispositivo che stai utilizzando. Se il video non riporta alcuna etichetta, allora funzionerà su tutte le piattaforme!
In questa sezione esploreremo le seguenti tematiche:
Come utilizzare il Browser
Come utilizzare gli strumenti avanzati per modificare gli oggetti
Strumenti avanzati della penna
Usare gli sfondi personalizzati
Altri strumenti avanzati!
Modulo 8: Collaborazione con gli studenti
Essere presenti alla lezione è fantastico, ma se vuoi che i ragazzi partecipino con i propri dispositivi? Ecco il Board Public Portal! Si tratta di un portale basato sul web che permette agli altri di inviare immagini, partecipare a un quiz o condividere il proprio schermo.
**Il poll/Quiz è attualmente disponibile solo su Whiteboard per Windows**.
Scopri come trovare il link al Board Public Portal del tuo istituto e come iscrivere gli studenti.
Fai in modo che gli studenti inviino immagini alla lavagna tramite Throw
Fai partecipare gli studenti a un Pop Quiz
Condividi le schermate in modalità wireless e cattura/annota su di esse
Step 1: Guarda il video
Esame Finale PD Program: myViewBoard Graduate
Ecco l'ultimo step per poter ottenere il titolo di myViewBoard Graduate!! Questo test è dedicato al software Whiteboard myViewBoard. Alcune domande sono su argomenti specifici e richiedono che tu applichi la tua conoscenza del software myViewBoard in diverse situazioni in aula.
Non è necessario completare le altre sezioni di questo corso per sostenere/superare il test, tuttavia si consiglia vivamente di guardare tutti i video per essere il più preparati possibile. I video realizzati per un sistema specifico (ad esempio Windows, Android/iOS) non fanno parte della certificazione finale. Questo test si concentra solo sulle abilità che si possono trovare su tutte le piattaforme.
Una volta completato con successo il test, riceverai un'e-mail con il certificato e il tuo badge myViewBoard Graduate. Se non superi il test, non preoccuparti, potrai ripeterlo! Ricorda che per superare il test devi ottenere un punteggio minimo del 90%.