Offerta formativa

Il percorso del liceo scientifico approfondisce il nesso tra scienza e tradizione umanistica, favorendo l’acquisizione del metodo scientifico sperimentale. Fornisce allo studente conoscenze, abilità e competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca in tutti i campi e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative ad ogni ambito.

CORSI DI LICEO SCIENTIFICO ATTIVATI

Sono previsti i seguenti corsi:

Liceo scientifico ordinamentale, con equilibrio tra le discipline scientifiche di indirizzo e le discipline umanistiche, che garantisce una approfondita preparazione in entrambi i settori.

L’orario annuale delle attività e insegnamenti obbligatori nel corso ordinamentale è di 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore settimanali, e di 990 nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore settimanali. La scuola organizza la sua attività didattica su 5 giorni alla settimana.

È previsto, al 5° anno, l’insegnamento in lingua inglese, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti.

Liceo scientifico con sperimentazione Coding-education, che prevede lo sviluppo del pensiero computazionale attraverso l’apprendimento concreto e creativo, con introduzione della disciplina “Coding” in orario curricolare nel primo biennio, due ore a settimana in aggiunta, con insegnanti interni esperti.

Liceo scientifico ESABAC (bilingue) con prima lingua straniera francese e seconda lingua straniera inglese. A partire dal terzo anno il progetto ministeriale ESABAC permette agli alunni di conseguire il Baccalauréat Francese oltre al Diploma Italiano di Esame di Stato. Sono previste delle ore in compresenza sia con madrelingua inglese sia francese.

https://youtu.be/wHAOBeo7iE4

Liceo scientifico con potenziamento lingua inglese - opzione CAMBRIDGE - che prevede lo studio di alcune discipline anche in inglese (matematica e storia), con la presenza di esperti madrelingua. Tale indirizzo è volto a far acquisire la certificazione IGCSE e raggiungere una più sicura competenza linguistica.

I corsi a potenziamento linguistico e Coding hanno un incremento orario rispetto all'impianto del liceo ordinamentale, come visibile nel depliant allegato sotto.


Brochure_A5_liceo_Galilei.pdf

I quadri orari dettagliati sono visibili dal depliant allegato sopra e fanno riferimento al Piano Triennale dell'Offerta Formativa.


Lezione in aula Coding.


Assemblea di istituto.


Lezione in aula di disegno.


Uso di robotica educativa.


Apprendimento collaborativo.


Uscite didattiche.