Vieni al Galilei!

Il nostro scopo è sviluppare al massimo le potenzialità di ciascuno, educare tutti alla partecipazione responsabile, in un clima di accoglienza, ma anche di stimolo alla ricerca e all'impegno. L’attenzione allo studente, alle sue esigenze di vita e di apprendimento, anche nella diversità di lingua, cultura e percorso di provenienza, nonché la progettazione e la realizzazione di percorsi didattici efficaci sostengono e accompagnano i nostri alunni fin dall'inizio.

Il Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” si è caratterizzato fin dall’origine come istituzione solidamente fondata sulle proprie radici culturali e pedagogiche, ma anche flessibile, disponibile al cambiamento e alla sperimentazione, raggiungendo in breve tempo un ruolo riconosciuto e apprezzato nel territorio.

Oggi, con le sfide di un contesto in continuo mutamento, il liceo consolida la propria presenza forte e offre ai giovani una struttura stabile e aperta al nuovo, un impianto didattico fondato sulla tradizione che si modula attraverso la sperimentazione e la ricerca educativa, per rispondere positivamente alle istanze della persona e della società.

La scuola, da anni, non solo cura l’introduzione di strategie didattiche innovative, ma riserva anche molta attenzione alle pratiche multimediali: gli studenti trovano nel Liceo le condizioni per utilizzare agilmente i più diffusi ambienti informatici, le classi sono tutte dotate di adeguata rete Internet, di computer e di LIM (lavagne interattive multimediali).

Il liceo ha attivato quattro indirizzi: il liceo scientifico tradizionale; il liceo scientifico bilingue Esabac con lo studio delle lingue inglese e francese; il liceo scientifico con opzione Cambridge International e potenziamento della lingua inglese; il liceo scientifico con coding education che prevede lo sviluppo del pensiero computazionale.

La vicinanza al centro storico consente di usufruire di importanti risorse, prima fra tutte lo stesso spazio urbano con il suo notevole patrimonio artistico e storico–culturale, nonché gli Enti locali, l’Università Italiana e l’Università per Stranieri. Il Liceo è inoltre facilmente raggiungibile attraverso mezzi di trasporto pubblico, quali treno, autobus e mini-metrò, come attesta la provenienza degli studenti da un’area urbana ed extraurbana molto vasta.

Gli studenti del liceo alla riapertura dello stadio Santa Giuliana, ottobre 2018.

In alto a sinistra, illustrazioni per la "Divina Commedia" fatte dagli studenti; in basso a sinistra, nella Sala dei Notari progetto "Incontro con l'autore"; al centro, immagine grande, fotomontaggio del "Cenacolo" per il progetto STEAM Like Leonardo, in occasione delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, nel 2019.