Edizione
Maggio 2025
Scorri in basso
Scorri in basso
Illustrazione a cura di Alessio Cacioppa, III B
“Era la notte buia dello Stato Italiano, quella del nove Maggio ‘78, la notte di Via Caetani, del corpo di Aldo Moro, l’alba dei funerali di uno Stato” - Modena City Ramblers.
Quella notte, passata tragicamente alla storia per la morte di Aldo Moro, grande statista democristiano assassinato dalle Brigate Rosse dopo il sequestro, fu teatro anche di un’altra terribile scomparsa: quella di Peppino Impastato, giovane militante ucciso dalla mafia per averla denunciata a viso aperto. Due delitti che hanno scosso profondamente lo Stato, figli di due grandi tumori: il terrorismo e la mafia. Le morti di due esempi di resistenza civile, di pensiero libero, di amore per un Paese migliore. Ricordarli insieme è un dovere morale. È dire che la giustizia non ha colori, che la verità non si spegne, e che la memoria è uno strumento per difendere la democrazia.
Carə Galileianə, quella che avete in mano è l’ultima edizione del Saggiatore di questo anno scolastico e quello che state leggendo è il mio ultimo articolo da Direttore, un ruolo che ho ricoperto con grande onore per questi nove mesi. I motivi che mi hanno spinto a propormi come Direttore sono vari e uno su tutti è l’amore che provo per questo giornale. [...] continua a leggere
Premere replay... ah, non è possibile?
E così, siamo arrivati a maggio… Un altro anno scolastico è giunto al termine e l’estate è ormai alle porte. La voglia di andare in vacanza, passare le giornate sulla spiaggia senza alcuna altra preoccupazione, se non l’abbronzatura, per il domani.
Questo è l’ultimo articolo che scriverò per il Saggiatore, un progetto scolastico che mi ha permesso di conoscere e stringere amicizie molto importanti per me e che sicuramente porterò con me anche dopo la fine della scuola - ringraziamento speciale per Miriam Marcantonini che, da quando sono entrata a far parte di questo progetto ormai tre anni fa, è sempre stata al mio fianco, sia per il Saggiatore che per altro. [...] continua a leggere
L'ultimo capitolo di un libro porta all'inizio di una nuova storia
Ogni articolo che ho scritto quest’anno per il Saggiatore l’ho sempre sentito molto mio, composto da riflessioni e notizie inerenti il nostro percorso scolastico. Insomma, devo ammettere che ho sempre avvertito una certa responsabilità dal momento che, come in ogni libro che si rispetti, gli scrittori sono artefici a 360° di ciò che trasmettono ai lettori. Capitemi bene, però, non sto parlando di quelle responsabilità che tengono le persone ancorate a un pilastro, bensì di un piacere che ho sempre provato durante la scrittura di una nuova “storia”. [...] continua a leggere
Andrea Daniele Signorelli è un giornalista freelance che si occupa del rapporto tra nuove tecnologie, politica e società. Scrive per Domani, Wired, Repubblica, il Tascabile e altri. È autore del libro Simulacri Digitali, e sabato 12 Aprile ha partecipato al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia. Dopo il suo intervento, si è reso disponibile a una breve intervista per il Saggiatore.
[...] vai all'intervista
Dopo la morte di Papa Francesco, avvenuta il 21 Aprile 2025, alle ore 7:35, presso la Domus Sanctae Marthae, Roma ha finalmente il suo nuovo Vescovo. Il Conclave, ovvero la riunione del collegio cardinalizio della Chiesa cattolica, volto ad eleggere il nuovo Papa, si è tenuto nella splendida cornice della Cappella Sistina dal 7 all’8 Maggio. Sono bastati quattro scrutini per ottenere la tanto attesa fumata bianca, sistema adottato dai Cardinali per comunicare ai fedeli l’elezione di un nuovo Papa. Il nuovo Pastore della Chiesa Cattolica è quindi il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, salito al Soglio pontificio con il nome di Leone XIV. [...] continua a leggere
Sareste in grado di vincere una sfida lanciata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità
qualche decennio fa?
Sì, avete capito bene! Dal 1987 l'Organizzazione Mondiale della Sanità promuove, ogni 31 Maggio, il world no tobacco day (giornata mondiale senza tabacco), ovvero una giornata in cui invita le persone in tutto il mondo a non fumare tabacco e nicotina in generale. Oltre a questa specie di “sfida”, la giornata si impegna ogni anno nel divulgare alcuni aspetti e conseguenze dell'uso di tabacco, tramite un tema scelto che può spaziare dai danni del fumo, concernenti la salute e l'ambiente, fino all'impatto delle coltivazioni di tabacco sulla produzione alimentare e il sostegno per le campagne per aiutare i fumatori a smettere. [...] continua a leggere
Se si pensa ad un asteroide in collisione con la Terra, per molti è probabilmente immediato il richiamo al film Don’t Look Up di Adam McKay, nel quale viene scoperta una cometa in rotta di collisione con la Terra in grado di distruggere l’intero pianeta; altri ricorderanno invece l’asteroide che 65 milioni di anni fa ha portato alla totale estinzione dei dinosauri, così come altre forme di vita allora esistenti.
Per diversi mesi, fino a inizio marzo, è aumentata esponenzialmente la probabilità che l’asteroide 2024 YR4 colpisca il nostro pianeta nel 2032, attirando così l’intera comunità scientifica. [...] continua a leggere
Quando parlo con le persone, sento spesso una riflessione ricorrente: “L’arte è morta”, riferita alla celebre banana di Cattelan.
Ma siamo davvero sicuri che questa affermazione valga per il nuovo decennio? È davvero scomparsa l’arte, o forse è solamente cambiata? Forse non è morta, semplicemente non è più quella che conoscevamo. Ebbene sì, con l’avvento della rivoluzione digitale, gli esseri umani hanno rinnovato anche i vecchi modi per esprimere loro stessi, grazie a programmi di editing che hanno reso il mondo creativo molto più accessibile.
[...] continua a leggere
Cari Galileiani, siamo giunti alla fine di un altro anno. Questo significa che presto andremo in vacanza, anche se molti di noi dopo i ponti di aprile si sentiranno già sotto l’ombrellone, oppure in mezzo a sentieri montani. Ecco, io mi sento così, non vedo l’ora che finisca la scuola, la mia playlist è già piena di canzoni allegre e ritmi coinvolgenti. [...] continua a leggere
Lo Jamais Vu è l'immagine specchiata del Deja Vu: il familiare che diventa sconosciuto. Di solito si usa riferendosi ad una parola o frase che ci sembra all’improvviso del tutto nuova, ma in certi casi può avvenire anche con persone o luoghi.
Tradotto letteralmente dal francese significa “mai visto”. É una sensazione che può provocare l'inquietudine ed in certi casi anche la paura. Come mai? E perché a volte la paura ci sembra anche piacevole?
[...] continua a leggere
Nato a Carrara il 3 marzo 2002, Lorenzo Musetti è uno dei talenti più promettenti nel tennis italiano e mondiale. La sua ascesa sportiva è stata fulminea e ricca di importanti successi, che lo hanno consacrato come una delle nuove stelle del circuito ATP. A 4 anni, Musetti ha iniziato a giocare a tennis e ha mostrato immediatamente un talento naturale.
[...] continua a leggere
Andrea Ciarini, III C
Il 25 Settembre 2015 ben 193 paesi membri dell’ONU hanno ratificato l’Agenda 2030 composta da 17 obiettivi, tra i quali la parità di genere. Fin dall’inizio della storia umana, il ruolo della donna è stato ingiustamente relegato alle mansioni casalinghe; tuttavia, a partire dalla fine dell’Ottocento, sempre più Nazioni hanno riconosciuto nella propria Costituzione la parità di genere, che però è solo un principio teorico, poiché nemmeno in Italia, che nel 1948 con l’articolo 3 ha riconosciuto una parità tra i due sessi, abbiamo un’uguaglianza tra il ruolo maschile e femminile nei settori lavorativi. [...] continua a leggere
Chi vincerà gli NBA?
Il 19 Aprile sono iniziati gli NBA playoff che decreteranno il vincitore della 79° edizione del campionato di basket più famoso del mondo. Ai playoff partecipano 16 squadre, 8 di Eastern Conference e 8 di Western Conference e tra queste 8 squadre 6 si qualificano direttamente alla fase finale, mentre le altre 2 devono vincere i play-in. Quest’anno la finale di Eastern Conference sembra scritta: da un lato ci sono i Cleveland Cavaliers, i primi in classifica, che hanno battuto al primo turno con un netto 4-0 i Miami Heat, mentre dall’altro ci sono i campioni in carica dei Boston Celtic che sono passati alle semifinali di Conference dopo aver battuto 4-1 gli Orlando Magic. Sia i Cavaliers che i Celtic, però, in semifinale si sono ritrovati rispettivamente gli Indiana Pacers e i New York Knicks, che sono arrivate rispettivamente 4° e 3° nella fase principale e che non sono affatto squadre da sottovalutare. Il passaggio del turno non è scontato quanto si possa pensare e per passare il turno si richiedono grandi prestazioni e nulla può essere scontato.
Mentre nella Western Conference niente è certo più di tanto: i Lakers e gli Houston Rockets, delle squadre papabili per la finale playoff. sono state eliminate per mano dei Minnesota e dei Golden State Warriors, delle ottime squadre che sono arrivate rispettivamente 6° e in zona play-in.
Illustrazione a cura di Francesca Penchini, V N
Se i Lakers e i Rockets non hanno soddisfatto le aspettative, invece l’Oklahoma, ovvero la squadra che quest’anno ha la percentuale più alta di vittorie (0,830), ha battuto per 4-0 i Grizzlies e in semifinale devono affrontare i Denver Nuggets, campioni NBA del 2022/23, che hanno vinto per 4-3 con i Los Angeles Clippers. Però alla fine chi vincerà l'NBA? Come detto in precedenza. nessuna squadra ha un percorso semplice e ancora tutto può accadere ma, considerando la fase principale e gli scontri diretti tra le squadre favorite, mi sento di dire che gli Oklahoma City Thunder sono la squadra con più probabilità di vincere la 79° edizione della NBA, anche se personalmente preferisco che la NBA venga vinta dai Denver Nuggets.
Era in un campo d’estate
che già mi vedevo realizzato.
Poi il suo sguardo si è fatto cupo,
ed è finita che invece dei fiori,
sono appassito io.
Disegno a cura di Benedetta Agostini, III F
Disegno a cura di Emma Trebbi, III B
Dio perdona la mia matrice malata
ha creato un’anima dannata
e l’ha abbandonata nel deserto.
Tempo risparmia me e la mia indole impotente
abbandonerò la mia natura veemente
solo se ti fermerai a sufficienza.
Ma se la mia malattia
è motore del mio corpo
io berrò della benzina
e farò al destino un torto.
I have seen love in the mouths of others,
watched it bloom between their hands like something alive.
I have traced its shape in the margins of books,
heard it hum in songs,
felt its weight in the silence between stolen glances.
I know the words I am supposed to use.
They are soft things, warm things,
things that taste like honey on the tongue.
They are whispers and firelight,
fingertips brushing against bare skin,
promises held between trembling breaths.
[...] continua a leggere
"Today I sow my happy fields where joy forever dwells
I sow them with fair many a starch, with wheat and oat and rye
In God I fix my hopes for months to come so that I'll view
When July comes Sun-yellow lands and harvest those with mirth"
Thus said the squire onto his serfs and headed forthright there
To get the toil done wíth his men, it took them seven days.
A sneaky foe, who grudges held for quarrels lost in time,
Trespass'd th'enclosure, evil lad, and with malicious thoughts
Sowed everywhere across the fields of weeds and darnel lots.
[...] continua a leggere
Arrivato alla fine del percorso, e alle porte di uno totalmente nuovo, penso sia il caso di tirare le somme e occupare il mio ultimo spazio in questo giornale.
Le superiori sono iniziate nel modo peggiore per quelli del mio anno, almeno secondo me, con la didattica a distanza che ha ritardato l’ingresso nel mondo del Liceo e tutte le conseguenze che esso avrebbe portato. Ho fatto le migliori conoscenze, quelle che porterò dentro di me per il resto della vita. Ho scoperto tratti di me e fatto esperienze sia positive che pessime, nulla di cui mi pento.
[...] continua a leggere